Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Dariuzz
Member
Member

Messaggio da Dariuzz » mercoledì 11 giugno 2008, 13:15

E Avc che usa un centro per fare gli ingranaggi pompa..... basterebbe Mangusta e un pò di lime.....
Tanto di cappello.... io mi sarei fermato mooooooolto prima della metà ...
Dario

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » mercoledì 11 giugno 2008, 13:40

se usavi un bedano in hss hirsh con mazzuolo in bosso facevi prima :P
non esistono domande stupide ma solo risposte inutili...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 11 giugno 2008, 14:24

Gli scalpelli e i bedani da falegnameria devono fare solo ed esclusivamente il lavoro per cui sono stati concepiti. Tu immagini un bedano affilato e passato con la pietra ad olio fino a quando passandolo sul dorso della mano fa tabula rasa dei peli che incontra usarlo per fare la sede della chiavetta? Se ti piace come credo, fare lavori da falegnameria, gli scalpelli e i bedani devi tenerli e usarli come una reliquia, al massimo se ti capita qualche donna troppo pelosa puoi usarli per fargli il depilè ma se usi lo " spartibaffi " è senzaltro meglio............... :lol: :lol:

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » mercoledì 11 giugno 2008, 14:56

we, ma non si puo' nemmeno scherzare? :lol:

cmq io i bedani e gli scalpelli in hss non ce li ho, non mi piace come prendono il filo, sempre troppo approssimativi :)

ho una piccola serie di giapponesi dal nome che ora non ricordo, c'è la fiaschetta di sake' sul manico :lol:

quelli li affilo fino alla 12000 e il pelo altro che tagliarlo, lo posso anche scolpire... :lol:

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » mercoledì 11 giugno 2008, 21:06

Oby Wan Kenoby ha scritto:Che cosa è una chiavetta figurata?
Proprio come dice Mangusta!

Supponiamo di dover calettare un tamburo o puleggia su di un'asse aventi lo stesso diametro ma la cava chiavetta sull'asse è di 12 mm di larghezza 6 mm di profondità  mentre sulla puleggia è di 14mm di larghezza e 6 mm di profondità , si dovrà  così creare una chiavetta che abbia 6mm x 12mm e gli altri 6 mm x 14mm, vista di profilo una sorta di T. Questa è una chiavetta (linguetta) figurata.
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » mercoledì 11 giugno 2008, 21:32

Allora avevo intuito bene. :D

Oby Wan Kenoby
God
God

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 11 giugno 2008, 23:35

ahhhhh

a sezione variabile o a doppio profilo

giusto per capirci
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 giugno 2008, 6:36

Bit79 ha scritto:Ma per fare i fori non è meglio entrare subito dal pieno con la punta del diametro finito

Ciao!
Poichè mi piace approfondire le questioni, mi sono andato a rileggere il manuale scaricato da CncItalia e al foglio di lavoro 11T che tratta la foratura al tornio, tra l'altro dice che se si vogliono ottenere dei fori abbastanza lisci deve essere effettuata la preforatura. Inoltre da Il libro del tornitore moderno di Buccino, nel capitolo che tratta di foratura più o meno si dice la stessa cosa, e per finire da ricerche fatte in rete anche su siti in inglese il procedimento delle preforature è confermato.
Ovviamente alla base per la perfetta riuscita di una buona esecuzione del foro ci deve essere una macchina perfettamente registrata, punte affilate in modo corretto, giusta refrigerazione, ecc. e perchè nò anche gli ... attributi fumanti dell'operatore.
E poichè, nella fattispecie, attacco a fumare alle 4 del mattino e smetto verso mezzanotte, facendo solo una piccola pausa pranzo, da questo punto di vista non dovrei avere problemi, pure le.... camicie che indosso fumano. :D :lol:

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » giovedì 12 giugno 2008, 11:09

ma come, pure io avevo fatto la stessa domanda e la risposta era stata che si doveva entrare direttamente dal pieno con la punta giusta per avere la guida del nocciolo... :shock:

decidetevi, insomma! :lol:

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 giugno 2008, 11:36

Mi sono solo preso la premura di riportare quello che ho letto e che tutti possono leggere senza entrare in merito alla faccenda perchè non è alla mia portata, anche se credo che la pratica e l'esperienza lavorativa siano le migliori maestre in casi come questi. Posso solo dire che nel mio caso non avendo la necessaria preparazione in materia, per forza di cose mi sono dovuto fidare di quello che avevo letto sulle dispense e considerato che il foro l'ho fatto profondo una novantina di mm x 14 mm di diametro, quando ho provato il pezzo sulla fresa montandoci tutti gli annessi e connessi ho constatato che andava veramente bene. Aggiungo che fori sul tornio da legno ne avrò fatti a migliaia e sembra strano ma poichè il legno è vario e inoltre lo stesso pezzo presenta resistenza e caratteristiche differenti dovute a una serie di fattori, specialmente con punte di piccolo diametro tende a uscire fuori asse. Differente credo un pezzo di metallo in quanto fatte salve le caratteristiche tecnologiche, è omogeneo.

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » giovedì 12 giugno 2008, 11:52

anche io all'inizio procedevo per passi fino al raggiungimento del diametro voluto...

poi mi hanno detto questa cosa e da ora foro direttamente al diametro partendo dal pieno

andando a step hai che a lavorare sono sono gli estremi dei taglienti e non tutta la testa della punta, quindi se questi sono affilati in maniera non perfettamente simmetrica scavano in maniera disomogenea e possono provocare errori

pensa che ora con il mio valex dopo fatto il centrino vado direttamente con la punta da 21, ovviamente lubrificazione a manetta... :lol:

luk

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » giovedì 12 giugno 2008, 14:14

io ho sempre visto fare i prefori da 13 mm in su. e poi dipende dalla macchina ma il preforo anche se solo con la punta a centrare l'ho sempre visto fare.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » giovedì 12 giugno 2008, 14:19

Comunque credo che per fori di dimensione notevole un piccolo preforo si può anche fare. Magari solo per diminuire un pò di resistenza che incontra la punta. Ho appena visto il post di Enzo e a quanto pare le scuole di pensiero sona varie. Meno male che per quell'altro tipo di foro........ tutti questi problemi non ci sono se non quello di trovare il pezzo che lo ospita. :D

luk2k
God
God
Contatta:

Messaggio da luk2k » giovedì 12 giugno 2008, 14:32

hai detto niente... :lol:

cmq per punte molto grandi, penso che il preforo dia da fare della dimensione del nocciolo centrale che in genere non è affilato per tagliare...

luk

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » giovedì 12 giugno 2008, 14:36

Credo che come sempre sono stato infelice nell'esprimermi. Intendevo dire che se la macchina era una macchina autorevole ti potevi permettere nel pieno al massimo con una punta diametro 13mm ma da 13mm in su ho sempre visto fare il preforo. Inoltre faccio presente, e mi è ritornato lla mente in questo momento, che i fori nel pieno (fino a 13mm) venivano fatti (dai tornitori) con punte estremamente corte e con un'elica un po' più ampia (erano punte speciali). Ma il foro a centrare l'ho visto sempre fare anche quando foravano nel pieno. Spero di essere stato chiaro.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”