altro lavoro su legno

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
teo1
Junior
Junior

Messaggio da teo1 » martedì 17 giugno 2008, 20:47

Grazie velleca55
per le delucidazioni in merito volevo solamente provare partendo da una semplice foto bidimensionele.
TEO

teo1
Junior
Junior

Messaggio da teo1 » martedì 17 giugno 2008, 20:50

Gcioffi ti allego la foto dalla quale sono partito con l'elaborazione :wink: :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
TEO

teo1
Junior
Junior

Messaggio da teo1 » martedì 17 giugno 2008, 20:54

Non posso postarti l'stl in quanto è troppo pesante
TEO

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 17 giugno 2008, 21:02

Ottimo ... :D ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 17 giugno 2008, 21:14

Qui ho caricato la foto e dato 1 di profondità , invertito in "Z" e 1 punto si smozzatura ... con ArtCAM ovvio ...

Questo tipo di incisione si presta molto bene per fare Litofanie ...

gcioffi
Senior
Senior

Messaggio da gcioffi » martedì 17 giugno 2008, 21:41

ecco ma posso fare di meglio

x teo salva in immagine riduci e posta

quintino
Senior
Senior

RILIEVO

Messaggio da quintino » martedì 17 giugno 2008, 21:58

ci ho sbattuto parecchio la testa col bassorilievo di artcam,e...invertendo l'asse Z alla fine il lavoro è accettabile, perchè i capelli vengono in positivo, ma molte parti si invertono in negativo, e anche con una profondità  minima, non è sodisfacente, però con una lithophania molte cose si confondono, anche perchè il rilievo viene guardato dietro lo spessore del plex colorato, e il lavoro comunque è qualcosa di originale. ciao VELLECA
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

gcioffi
Senior
Senior

Messaggio da gcioffi » martedì 17 giugno 2008, 22:50

evero Quintino dovremmo provare questa litophane.

il materiale e plexiglass trasparente ?

io tempo fa ci ho provato comprato in bricocenter ma il taglio non era perfetto il materiale veniva via non omogeneo.

Dovrei provare con dell'acrilico trasparente tipo quello per incisioni

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 17 giugno 2008, 22:53

Stavo cenando scusatemi ... Ciao Quintino ... :D ...

gcioffi
Senior
Senior

Messaggio da gcioffi » martedì 17 giugno 2008, 23:07

velleca visto in america e parlano di corian , ho visto anche dei siti di questo corian , ma è il materiale dei taglieri da cucina

http://www.coriansamples.com/prostores/ ... StoreFront

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 17 giugno 2008, 23:34

Diciamo che i taglieri si possono fare con diversi materiali ... penso ... voglio dire, è molto generico ...

In un topico avevo chiesto se potava essere il Forex ... ma non ricordo se qualcuno ha risposto ...

L'acrilico penso vada bene, ma c'è un tipo che impasta ... il plexi sembra si impasti ...

Si dovrebbe chiedere a chi lavora questi materiali ... se no comprarli il quel sito e basta ...

Gattoo
Member
Member

Messaggio da Gattoo » martedì 17 giugno 2008, 23:49

Ragazzi scusate, ma io sbaglio qualcosa in Artcam per le foto! :evil:
All'ora:
- apro la foto e inposto le dimensioni e la profondità 
- vado su lavorazioni e prendo l'icona con la fresa in rilievo ( 3D )
- inposto il bulino e il materiale
Non ho provato a fresare ma dall'anteprima non sembra un granchè!

gcioffi
Senior
Senior

Messaggio da gcioffi » martedì 17 giugno 2008, 23:53

il tuo pc ha una buona scheda grafica ?

non tutte le foto hanno lo stesso tipo di lavoro, se segui la discussione si consiglia di portare il tutto ad immagine in bianco/nero o toni di grigio con sfumatore.

poi dopo aver caricato l'immagini la devi lavorare, alzare z, addolcire il rilievo creare effetti ecc

aspetta che Velleca ti risponde lui è pratico di artcam

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 18 giugno 2008, 0:02

gcioffi ha scritto:aspetta che Velleca ti risponde lui è pratico di artcam
Gcioffi non dirlo ne per scherzo ... non ne intendo e parlando piano piano vado scoprendo, ma NON sono uno che se ne intende di ArtCAM ...

Le foto sono brutte bestie ... in compenso i vettori e l'arte grafica in generale ti permettono di fare tante cose ... ma non fare una scultura da una foto ...

Eccetto le litofanie, di cui esempi sopra ... ma si deve ricorrere all'aiuto della luce ... lo stesso vale per le incisioni, si deve "aiutare" con delle patina ... ed è sempre l'illusione dell'immagine reale e non il suo volume ...

Qui un'immagine grafica e neanche pienissima di colori e guarda che schifo ... immagina con una foto ...

Si deve sceglier una via di mezzo ...partendo dal postulato che da una foto non si puo ottenere una scultura 3D ...
Ultima modifica di velleca55 il mercoledì 18 giugno 2008, 0:24, modificato 1 volta in totale.

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 18 giugno 2008, 0:14

In sequenza a queste prove si dovrebbe aggiungere un po di elemeti di separazioni colori (Corel Dreaw) e qualche lavorazione in vettori (Corel Trace) e fare tanti livelli quanti colori e allora quel disegno può diventare qualcosa di bello ... ma sempre un disegno grafico "semplice" dove puoi separare i colori e cosi via ...

Già  con le foto (chiamiamole cosi, un ritratto o un paesaggio) ... con le foto non si può fare lo stesso ... e si deve "appellare" ad altri "filtri" grafici, ma comunque solo per creare l'illusione dell'immagine e non del modello 3D ...

Un modello 3D se lo si può creare "facendolo" dentro un buon CAD o usando uno scanner laser tipo David che lo riprende dalla realtà  materiale ...

Comunque esistono dei CAD ( e ArtCAM è tra questi) molto potenti e con funzioni avanzate che ti permettono di "ovviare" la materialità  del modello, comunque ricreandolo in ambiente virtuale, digitale ...

Rhino ... ZBrush ... Blender e tanti altri ... alcuni anche liberi, open source, ma li già  siamo su un ramo che pretende molta dedizione e studio ...

Di più non saprei ...

Rispondi

Torna a “Lavori”