figurati, ripeto che ogni discussione è utile per aprire la mente a nuove soluzioni, ma analizzo un po quello che hai detto, il ferro si muove e si sa su questo sono daccordo anzi a volte sono costretto a prevedere il movimento che farà e non da calcoli ma da esperienza, l'alluminio è ancora peggio e farla dal pieno rettificata

non credo il mio progetto prevedeva binari con carrelli a ricircolo montati ai lati ma vorrei cambiare e mettere le barre tipo come nel disegno di sx che hai postato poi per il riscaldamento ci sarà un altra struttura in lamiera pressopiegata dove alloggeranno le "lame" chiamiamole così che reggono il materiale da tagliare quindi il calore non toccherà direttamente la struttura oltre a carter vari sempre di protezione.
ne disegno di dx non ho capito bene cosa volevi dire

in fine mi sono convinto per le guide ad asse rettificate non solo per il prezzo ma perchè ho una macchina che uso dal 90 (doppia testa per taglio profilati in alluminio) che ha quide con asse rettificato da 60mm poggiate su di un telaio in ferro presso piegato e l'asse non è poggiato per tutti i 4m della struttura ma sorretto da viti e in oltre ho visto che è predisposta per un kit cnc e non ha mai perso un colpo allora mi sono detto perche no? una volta isolato il telaio dal calore?