incisioni con laser fatti in casa.

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
user
Senior
Senior

Re: incisioni con laser fatti in casa.

Messaggio da user » sabato 5 dicembre 2009, 18:36

ciao a tutti scusa antonio m 75 io avrei a casa un masterizzatore dvd lg gsa e-10l e' fermo da molto tempo in teoria doverbbe esser un 16 x chiedo prima di canibalizzarlo secondo te puo' andar bene? ecco un paio di foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
dove non arriva la testa arriva il martello

z3us0ne
Member
Member
Contatta:

Messaggio da z3us0ne » sabato 5 dicembre 2009, 18:39

ciao antonio.

ottimi alvori, complimenti. mi sono deliziato a legere tutte le pagine del tuo post con attenzione.

tempo fà  avevo provato anche io a realizzare un piccolo laser per la mia cnc, ma ovviamente la carena di informazioni a riguardo e anche la mancanza di differenti diodi per prove varie hanno portato ad un risultato molto blando.

ho poi scoperto che l'errore sostanzialmnente stava nel fatto che il diodo proveniva da un vecchissiomo 8x. riuscivo ad incidere leggermente, ma ad una velocità  ridicola e ad una profondità  vagamente apprezzabile controluce!

però, ho potuto ugualmente fare prove, e quindi esperienza, su qualche tipo di lente, sulla focalizzazione e anche sul modo di accenderli. e ho visto che sono parecchio delicati e sensibili alle sovra tensioni!

questi diodi che hai proposto, i LOC, sembrano molto interessanti. davvero! Mi stuzzica l'idea di prenderne qualcuno. ho un masterizzatore LG comprato l'anno scorso che non riconosce più nessun supporto dvd. e visto che è un bel 18x, posso anche far finta che sia rotto del tutto e smontarlo. dici che ne vale la pena? ehehe!

ho visto anche che usi l'ottica del lettore stesso, questo facilita pure le operazioni. l'unica cosa che mi manca, e non da trascurare, è l'occhiale protettivo! devo prenderne uno. già  avevo paura ad utilizzare il piccolo 8x, ma questi già  a solo guardarli incutono terrore!

ah, ecco la domanda che ti volevo fare: dove posso recupere quei driver ttl che nomini per il circuito di alimentazione? hai un sito dove ai già  ordinato? perche se già  il mio negozio di fiducia sotto casa si confonde se chiedo un max232, figuriamoci con questi.

grazie. scriverò gli eventuali svolgimenti!

ciao!
...

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » sabato 5 dicembre 2009, 18:52

Ciao,
si il 16x va bene, è un LCC, quasi identico al LOC in quanto a potenza.
Certo che è un masterizzatore esterno.... mi dispiacerebbe un pò cannibalizzarlo, ma se non lo usi più oppure hai fatto l'upgrade a Blue-Ray, armati di cacciavite, attento alle scariche elettrostatiche, e comincia pure.

Il 18x di sicuro ha un diodo LOC all'interno, da 18x al 22x, dovrebbero essere tutti LOC.
In quanto alla grandezza del diodo, questo non è più grande di quello a 8x, solo che ha una potenza un buon 80% superiore a quelli 8x.

Per gli occhialini, meglio non fare cavolate e comperarli. Questi diodi sono uno spasso anche per creare dei semplici puntatori con cui puntare alle stelle, costellazioni oppure nella nebbia sono spettacolari, anche se il raggio è visibilissimo anche senza nebbia. Insomma se si vuole rimanere con il rosso, vanno bene quelli linkati, altrimenti se si vuole partire direttamente con un'infrarosso a 808nm per potenze fino a 80-100w meglio munirsi di quelli, e lasciar perdere il rosso.
Altrimenti fai la mia fine, ho appena comprato il mio 4° paio, per infrarossi 915nm-980nm.

Il driver lo costruisco io in modo che sia adattabile a diversi diodi cambiando solamente resistenze.

user
Senior
Senior

Messaggio da user » sabato 5 dicembre 2009, 19:03

ok grazie antonio si non ne faccio nulla quando l'ho tirato fuori aveva 7 strati di polver quindi penso che se mi riesce questa cosa potro dire che in fondo ancora mi serve a qualcosa :D ciao
dove non arriva la testa arriva il martello

z3us0ne
Member
Member
Contatta:

Messaggio da z3us0ne » sabato 5 dicembre 2009, 19:06

si in effetti, l'8x puntato fori dalla porta verso la montagna di fronte....si perde all'orizzonte, incredibile. e il raggio si vede per intero tranquillamente! pazzesco.

niente, ho deciso, domani lo smonto. tanto del resto che me ne faccio di un masterizzatore dvd che scrive solo cd? eh!
e poi con 30€ ne prendo uno nuovo e migliore.

si bhe, l'intero driver ho visto che lo realizzi tu, io parlavo dell'integrato necessario. poi, se magari ti va di realizzarne uno per me e spedirmelo...ancora meglio.
...

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » sabato 5 dicembre 2009, 20:06

Spero che il diodo rosso sia ancora funzionale, in quanto è il rosso che scrive i dvd, e l'infrarosso che scrive i cd, se non scrive i dvd, non vorrei...... ma riesce a leggere i dvd?
Può darsi pure che sia un problema elettronico. Di solito i diodi funzionano, anche in masterizzatori non funzionanti.

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » sabato 5 dicembre 2009, 23:29

ma con quel modulo che si trova su ebay il risultato è migliore di che recuperato dal masterizzatore?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » domenica 6 dicembre 2009, 7:59

No, l'unica differenza è che puoi focalizzare girando la rotellina per allontanare o avvicinare la lente al diodo laser.

Con l'ottica fissa del masterizzatore, per focalizzare sul pezzo da incidere bisognerà  alzare o abbassare la Z.

Tutto qui.

Per i diodi LOC preferisco usare l'ottica fissa del masterizzatore se il laser è solo per incidere, in quanto polvere e umidità  possono infiltrarsi facilmente con quella regolabile ed essendo il diodo aperto, basta un pò di impurità  che si deposita sull'elemento e ZACCHE! diodo bruciato. Se il laser è per divertirsi e quindi verrà  focalizzato anche all'infinito per vedere il raggio e cazzeggiare... beh allora meglio l'ottica col fuoco regolabile.

Nel tuo caso però ancora non sappiamo se hai un LOC, un LCC o altro.

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » domenica 6 dicembre 2009, 12:48

Ciao ..allora purtroppo sono ancora costretto per colpa di qualche problemino ad essere fuori casa...stamattina prima di uscire 5 minuti ed ho staccato i due diodi ecco la foto...penso da quel poco che ho capito che non è un LOC..comunque dimmi tu--
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti e grazie a tutti
Angelo

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » domenica 6 dicembre 2009, 13:07

scusami un'altra domanda..ma per noi che dobbiamo usarlo con una cnc..praticamente possiamo alimentarlo direttamente dalla porta
usb del PC? oppure assorbe troppo e la porta non c'è la fà ? e dobbiamo usare l'alimentatore a 5 volt?
ho riletto tutto il topico e non ho capito..forse mi è sfuggito qualcosa
Saluti e grazie a tutti
Angelo

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » domenica 6 dicembre 2009, 13:38

AntonioM75 ha scritto:
LM317 va bene solo per fare un driver SENZA modulazione TTL, se vuoi usarlo solo per il raggio, olografia etc, va bene.
Se vuoi usarlo su una cnc, NON va bene.

.
la modulazione TTL per cosa serve se si deve usare la CNC..cioè quale è la differenza con e senza modulazione?
non ho capito...a noi non occorre solamente alimentarlo e nint'altro?..cioè se lo usiamo con la cnc quale è a differenza?
Saluti e grazie a tutti
Angelo

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » domenica 6 dicembre 2009, 20:12

Ciao Grisuzone,
dalle foto non sono 100% sicuro, quello di sinistra non si vede attraverso la lente che forma ha il diodo.
se attraverso la finestra si vede solo l'elemento dorato allora il rosso è quello, se invece il diodo è identico a quello di dx, ossia il diodo presenta un cappuccio satinato, allora quello rosso potrebbe essere quello di dx.,

Per quanto riguarda l'alimentazione, va alimentato con alimentatore esterno, L'USB non ce la fa. Ho usato un cavo USB tagliato perchè all'interno ci sono 4 cavi decenti che fanno a caso nostro, infatti ce ne servono 4.

A noi serve un driver con modulazione TTL perchè il PC , tramite porta parallela dovrà  spegnere e accendere il laser. Per esempio se vuoi incidere una scritta, dopo aver inciso la prima lettera, la cnc si posiziona per cominciare ad incidere la senconda, e tra una lettera e l'altra, il laser si deve spegnere, altrimenti si incide tutto il percorso, anche gli spostamenti.

Spero di essere stato chiaro. :D

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » domenica 6 dicembre 2009, 22:40

forse avevo capito male io..ma non avevi detto che quello con il Blocchetto di vetro avanti era l'infrarosso? che quindi dovrebbe essere quello di sinistra...vabbè comunque allora tolgo il blocchetto e lo esco dal dissipatore...mentre quello di destra che ha il cappuccio lo tolgo ugualmente dal dissipatore...ma comunque non può mai essere un LOC proprio perchè ha il cappuccio vero?
forse sto facendo confusione..booo
domani provo
Saluti e grazie a tutti
Angelo

AntonioM75
Member
Member
Contatta:

Messaggio da AntonioM75 » domenica 6 dicembre 2009, 23:00

Nessuna confusione, i masterizzatori dvd 8x hanno il diodo rosso con il cappuccio, non hanno il diodo LOC.
In tal caso entrambi i diodi sono identici esternamente, se me li fai vedere dopo che li rimuovi dal loro dissipatore magari ci capisco qualcosa di più.

comunque, a provarli non costa nulla, bastano 2 batterie AA e una resistenza da 5 ohm in serie, sul positivo.
Ovvio che se uno dei due è un LOC non può essere che quello di sinistra, se invece non lo è, e risulta essere identico a quello di dx, allora bisogna provarli. Comunque entrambi sono buoni per bruciare.

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » domenica 6 dicembre 2009, 23:05

ora è tutto chiarissimo.... :D
domani mattina ho 5 minuti e cerco delicatamente di aprirli
Saluti e grazie a tutti
Angelo

Rispondi

Torna a “Lavori”