CNC in legno, finalmente dopo tanti anni

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
lucazag
Member
Member

Re: CNC in legno, finalmente dopo tanti anni

Messaggio da lucazag » lunedì 1 ottobre 2012, 13:51

ciao kaikai volevo farti i complimenti x la macchina, davvero bella sono curioso di vederla finita.
Avanti tutta!

kaikai
Junior
Junior

Messaggio da kaikai » venerdì 28 dicembre 2012, 14:16

lucazag ha scritto:ciao kaikai volevo farti i complimenti x la macchina, davvero bella sono curioso di vederla finita.
Avanti tutta!
Ciao ragazzi, ho ripreso il progetto, tuttavia solo i tempi morti della vacanza sono i migliori spazzi da dedicare alla CNC ^_^
prossimamente posto le foto.
ciao
KAIKAI

kaikai
Junior
Junior

Messaggio da kaikai » venerdì 28 dicembre 2012, 14:17

lucazag ha scritto:ciao kaikai volevo farti i complimenti x la macchina, davvero bella sono curioso di vederla finita.
Avanti tutta!
Ciao ragazzi, ho ripreso il progetto, tuttavia solo i tempi morti della vacanza sono i migliori spazzi da dedicare alla CNC ^_^
prossimamente posto le foto.
ciao
KAIKAI

kaikai
Junior
Junior

Messaggio da kaikai » domenica 30 dicembre 2012, 19:47

Ciao ragazzi, finalmente ho comprato i motori , i driver, e la scheda per il controllo PC, ora manca solo l'alimentatore, vi chiedo un consiglio, conoscete questi driver?cosa ne pensate?

driver: M542 versione 4
motori: SY60STH86-3008BF da 3Nm
Breakout board :http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... SI:IT:1123
KAIKAI

kaikai
Junior
Junior

Messaggio da kaikai » martedì 8 gennaio 2013, 20:55

Ciao ragazzi sono arrivati wwowowowo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
KAIKAI

kaikai
Junior
Junior

Messaggio da kaikai » martedì 8 gennaio 2013, 21:01

Adesso mi manca solo di comprare l'alimentatore da 36v, ma vi chiedo è necessario anche uno da 5v per la scheda di controllo? qualcuno di voi ha uno schema di collegamento? dal sito del produttore ho scaricato lo schema e mi da 3 opzioni di collegamento
1)unipolar
2)bipolar series
3)bipolar parallel
cosa devo fare?
un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
KAIKAI

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » mercoledì 9 gennaio 2013, 10:19

Bellissimi, da dove li hai presi??? Dovrei comprarli anche io :/
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » mercoledì 9 gennaio 2013, 17:41

Li ho trovati anche io e gli ho dato una occhiata, Dai una occhiata allo schema che ti allego, il collegamento in parallelo è da preferire perché essendo le fasi in parallelo, vengono raggiunte dalla massima tensione da parte del driver,facendo cosi, il tempo di carica delle fasi si dimezza ed il motore potrà  andare a velocità  maggiori senza perdere coppia.
In serie la tensione sulla singola fase è la metà  di quella di alimentazione mentre la corrente è la massima fornibile dal driver, così si perdono prestazioni in termini di velocità  pur mantenendo la stessa coppia.
Quando si mettono le fasi in serie o in parallelo occorre calcolare la nuova corrente del motore e settarlo opportunamente prendendo i valori dai data-sheet del produttore.
“È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.”
Socrate

kaikai
Junior
Junior

Messaggio da kaikai » mercoledì 9 gennaio 2013, 20:17

ho preso tutto da zap, adesso mancano solo i due alimentatori, da 36V e da 5V poi inizio a collegarli per fare delle prove.
proverò a seguire il tuo consiglio, per caso sai come si chiama il connettore del motore? mi serve perché vorrei fare il cablaggio nuovo, con dei fili diretti senza giunture.
CIAO
KAIKAI

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » mercoledì 9 gennaio 2013, 23:10

é un connettore a 4 poli http://www.ebay.it/itm/Connettore-4-pol ... _500wt_923
utilizzato per le alimentazioni di bici e scooter elettrici e per qualche strumento musicale elettronico.
Infatti proprio li, li ho visti, mese prossimo li ordino. Quanto tempo hai aspettato e con quale corriere hanno mandato il tutto?? La spedizione è tracciabile???
Per quanto riguarda i 5V lo schema è simile a quello che ti riporto
Socrate

Cesarino
Senior
Senior

Messaggio da Cesarino » mercoledì 9 gennaio 2013, 23:26

Quei connettori te li sconsiglio, sono nati per i microfoni e con le correnyti in gioco è meglio affidarsi a dei connettori industriali più seri, spenderai certamente qualcosina in più ma il lavoro è meglio farlo una volta sola...

Tipo questi
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » giovedì 10 gennaio 2013, 0:18

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... w=previous ti linco la discussione su quei connettori, senza riscrivere il tutto, bisogna tagliare un piedino, se no si rischia di bruciare qualcosa, essendo lo stesso piedino a massa, a spendere e spendere, allora meglio connettori ILME
Socrate

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » giovedì 10 gennaio 2013, 11:01

Domandina, ma la tua è l'elettronica da 300W o 500W???
Socrate

kaikai
Junior
Junior

Messaggio da kaikai » giovedì 10 gennaio 2013, 18:40

Ciao Ragazzi, la spedizione è rintracciabile questo è il corriere EXPD International , se posso spendere 2 parole sul servizio posso dire che sono stati veramente dei fulmini, in 10 giorni è arrivato tutto devi anche considerare che ho comprato nel periodo di capodanno.
cosa intendi per 300-500w ?
ti linko il sito
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... SI:IT:1123
Ho notato che devo comprare un trasformatore da 5v 1A per alimentare le 3 schede, potrei usare un alimentatore da pc? oppure sono indeciso se comprare questo.
http://www.cnc-store.it/alimentatore-sw ... p-504.html

come connettore io intendevo quello nero attaccato al motore vedi foto
KAIKAI

artico78
Member
Member
Contatta:

Messaggio da artico78 » giovedì 10 gennaio 2013, 22:48

La tua scheda ha una presa usb, penso che serva proprio all'alimentazione 5V, scrivimi in pvt e ti mando una mail con uno zippone speditomi dai chinesi con un po di pdf con gli schemi
Socrate

Rispondi

Torna a “La mia CNC”