devi un asse per volta, far fare un movimento andata e ritorno ad una misura certa esempio 100 millimetri. metti un comparatore alla partenza, lo azzeri efai allontanare di 100 mm. fai tornare l'asse e vedi di quanto non ti trovi, ripeti tre quattro volte, stabilisci la differenza e la imposti nel recupero giochi del programma. ripeti per ogni asse.
La mia prima cnc..
-
- Senior
- Contatta:
Re: La mia prima cnc..
devi un asse per volta, far fare un movimento andata e ritorno ad una misura certa esempio 100 millimetri. metti un comparatore alla partenza, lo azzeri efai allontanare di 100 mm. fai tornare l'asse e vedi di quanto non ti trovi, ripeti tre quattro volte, stabilisci la differenza e la imposti nel recupero giochi del programma. ripeti per ogni asse.
-
- Newbie
In attesa che mi arriva il comparatore per le dovute prove, ho iniziato a fare qualche prova con il legno e precisamente un lavoro di sgrossatura che aimè ha causato non pochi problemi...
ora avendo un mandrino che più di 8000 g/min non fa ed avendo una fresa da 3mm sia a 2 che a 1 taglienti, come impostereste i paramentri per un sgrossatura da 5mm?
Ho eseguito le formule date da Salvatore993 ma non vanno bene...e sorotec non da i valori come velocità di taglio e avanzamento per dente
ora avendo un mandrino che più di 8000 g/min non fa ed avendo una fresa da 3mm sia a 2 che a 1 taglienti, come impostereste i paramentri per un sgrossatura da 5mm?
Ho eseguito le formule date da Salvatore993 ma non vanno bene...e sorotec non da i valori come velocità di taglio e avanzamento per dente
-
- Senior
- Contatta:
dipende molto anche dal g-code, dall'elettronica di pilotaggio, e dalla struttura macchina, tutte cose della tua che non conosco.
su legno le cose apparentemente più semplici, invece si complicano, sul legno oltre all'importanza della qualità della fresa, sono necessarie velocità più spinte, sia in numero di giri, da 18000 in su, che l'avanzamento 2000/4000 mm/min. da li a scendere è tutto un compromesso, a seconda dei casi.