NEW Servo Drive Dc 100W e 800W

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
giulianodes
Member
Member

Re: NEW Servo Drive Dc 100W

Messaggio da giulianodes » sabato 11 giugno 2011, 0:29

Bel cablaggio Marco...molto pulito!
Ottima anche la disposizione per eventuali verifiche e misure.
Come hai proceduto per fissare i mosfet al fondo del mobile?
La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » sabato 11 giugno 2011, 0:50

I drive sono montati ognuno sulla sua piastra di alluminio e a loro volta si fissano su su due profilatini ad U in alluminio messi di traverso.
Metto una foto di lato di un drive per capire.
I due profilati non sono fissati nel fondo del mobile ma sono rialzati di qualche cm, in questo modo se devo mettere una ventola il flusso d'aria lambisce bene le piastre di alluminio sia sopra che sotto.
Grazie per i complimenti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FLY2007
Junior
Junior

Messaggio da FLY2007 » domenica 12 giugno 2011, 10:18

Ciao Marco , queste sono le prime prove con la mia nuova cnc.( http://www.youtube.com/watch?v=yLjrqlXqKSc ) Devo fare ancora tutti i settaggi per affinare il controllo del PID , cosi' settati gia danno ottimi risultati .
Considerando la mia cnc non piccola... e di certo non leggera , questi mitici driver vanno veramente alla grande...............

Grazie ciao Mario

FLY2007
Junior
Junior

Messaggio da FLY2007 » martedì 14 giugno 2011, 15:04

Alcune prove che ho fatto .
Marco i tuoi drive sono fantastici, la meccanica della mia cnc la fanno volare... in rapido arrivo anche a 25.000 mm/min .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 15 giugno 2011, 0:03

Fly2007, hai voglia di indicare il topic in cui descrivi la tua cnc, se esiste? Dal video non e' chiaro se i motori vanno in diretta sulle viti o se usi un riduttore epicicloidale.

walgri
God
God

Messaggio da walgri » mercoledì 15 giugno 2011, 9:56

Sottoscrivo la richiesta !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

giulianodes
Member
Member

Messaggio da giulianodes » mercoledì 15 giugno 2011, 10:25

Pure io!
Loro non lo dicono ma moriamo d'invidia a veder lavorare la tua cnc ! :mrgreen:
La causa principale dei problemi sono le soluzioni. E. Sevareid

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » mercoledì 15 giugno 2011, 19:16

Ciao Mario,
mi fa piacere che quel bestione inizia a muoversi e a lavorare come ci saremmo aspettati, sulla precisione della meccanica non ho dubbi conoscendoti :D
Metto un video con delle prove condotte su un motore identico a quello di FLY2007 che mi ha lasciato quando è stato a trovarmi e che ancora non ero riuscito a provare con tensioni importanti per mancanza di un alimentatore adeguato.
Qui lo alimento a 60V (30+30), ho condotto la solita prova partendo con una lavorazione con i dro a 0, la posizione letta dal drive a 0 e facendo un segno sull'albero del motore, durante la lavorazione ho fatto sforzare il motore facendo forza con una tavoletta di legno sulla puleggia, poi alla fine ho riportato gli assi in home, controllando che la posizione letta dal drive fosse tornata a 0 e che l'albero del motore tornasse nella posizione iniziale.
http://www.youtube.com/watch?v=qYiXsTnDic8
http://www.youtube.com/watch?v=QQA79JpsyPM
Premetto che il motore è ottimo, poche volte ho visto un motore dc lavorare come lavorano questi, il motore è un 75V 5A 300W di targa.
Quando è fermo in coppia, con un assorbimento di sole 3-4A (quindi circa 200W) non riesco a muoverlo con una sola mano nonostante la puleggia da circa 40/50mm di diametro.
Il rumore gracchiate che si sente sul video è dovuto al tintinnio del disco del freno interno che durante le prove tenevo constantemente alimentato.

FLY2007
Junior
Junior

Messaggio da FLY2007 » giovedì 16 giugno 2011, 13:49

Ciao a tutti , non ho ancora fatto un topic per la mia nuova cnc , per i motori sono a presa diretta con le viti tramite giunto elastico .
Per ora ho fatto alcune prove , devo ancora settare bene i mitici drive di Marco e fare tutte le regolazioni della meccanica per avere lavorazioni al meglio ottenibili .

Ciao Mario

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » giovedì 16 giugno 2011, 20:13

Dai, dai Mario metti qualche foto della bestiolina che di cnc in quel modo se ne vedono poche tra noi hobbisti!!!

Ho fatto altre prove con il motore a 60V, è assolutamente necessario il dumper sull'alimentazione perchè quando i motori vanno in frenatura riversano tensione sull'alimentazione tramite i diodi di ricircolo, la tensione riesce a salire anche ci 10-15V.
Questo innalzamento oltra ad essere pericoloso provoca degli scompensi al pid, specialmente se lo stesso alimentatore fornisce corrente a tutti gli assi.
Ho costruito già  da tempo un dumper ma non lo avevo ancora testato, funziona perfettamente, è copiato pari pari ad un documento che viene diffuso dalla gecko.
Io ho usato un LM358 invece che il 393, ma funziona ugualmente anche se la commutazione probabilmente è un pò meno netta visto che il 393 è propio nato per funzionare da comparatore mentre il 358 è un operazionale generico, ma è comunque efficace.
Il circuito compara la tensione prima del ponte (raddrizzandola), con quella dopo il ponte, se questa supera la prima manda in conduzione un mosfet che collega in parallelo all'alimentazione una resistenza di potenza.
Allego il pdf della gecko, scaricato dal loro sito, poi appeno l'ho sistemato posto il piccolo pcb.

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » giovedì 16 giugno 2011, 22:26

Grazie Marco, ottimo suggerimento quello del dumper.

Al posto della resistenza ci metterei qualunque altra cosa capace di creare un lavoro diverso da quello termico, magari una ventola o una lampadina :D

marcosin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da marcosin » giovedì 16 giugno 2011, 23:22

Ciao Zebra,
Io consiglio di usare una resistenza e di basso valore, è importante che il carico sia in grado di assorbire immediatamente una buona corrente, sullo schema ho indicato 1ohm, ma l'ho provato anche con un ponticello al suo posto e il circuito lavora bene e non scalda neppure il mosfet, considerando che la conduzione dura un attimo e che è pilotato da un operazionale l'eccitazione del gate è abbastanza soft.
Ho disegnato il pcb, come si può vedere è la versione 2, la 1 è quella che ho testato, mentre questa l'ho solo disegnata senza realizzarla ma si discosta poco dalla 1 quindi credo non abbia problemi a funzionare.
In questo ho aggiunto un condensatore sul 12V e un led per vedere quando il dumper interviene.
La resistenza da 6,8K 1W quando si alimenta a 60-70v scalda un pò troppo, può essere sostituita con una da 8,2 o 10K.
Ho fatto delle prove e indicativamente i valori corretti in base alla tensione dopo il ponte sono:
24V 3,3K
48V 6,8K
60V 8,2K
L'importante è misurare che in parallelo allo zener ci sia una tensione leggermente inferiore ai 12V nominali e che lo zener non scaldi, insomma la prova tester/dito rimane la migliore anche a questo giro :D

Allego i files di eagle...

Zebrauno
God
God
Contatta:

Messaggio da Zebrauno » venerdì 17 giugno 2011, 8:11

Pensa che gli IRF540 li ho sempre usati per costruire preamplificatori audio, ne ho una vagonata pronti per l'uso :D

stefano830_1
Senior
Senior

Messaggio da stefano830_1 » venerdì 17 giugno 2011, 11:25

ne ho una vagonata anche io di quelli, usati però per regolatori di velocità  pwm per motori dc e per survoltori per caricabatterie delle pedane di sollevamento delle carrozzelle :wink:

FLY2007
Junior
Junior

Messaggio da FLY2007 » venerdì 17 giugno 2011, 14:11

Questo e' il mio alimentatore recuperato gia' con il dumper , si vedono i due mosfet BUZ21 con l'aletta di rafferddamento .(il Drive era quello che pilotava il vecchio motore che stava sull'asse x )
Nella mia cnc entra in azione il dumper principalmente per l'asse z visto che tra mandrino e piastra supera di poco i 10Kg , senza il dumper appunto come diceva Marco , durante la discesa la tensione arrivava oltre i 50V , attualmente alimento il tutto a 35 V .
Allego le foto della mia cnc prima e dopo , praticamente la trasformazione da pressa a CNC .
ciao Mario.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”