Messaggio
da Mangusta » martedì 12 agosto 2008, 7:02
Nonostante il caldo afoso di questi giorni i lavori di sistemazione di questa macchina sono continuati senza sosta e sempre con gli imprevisti dietro l'angolo, anche i più banali. A parte questo posso affermare che all'incirca dopo 200 ore di lavoro e l'esborso di ulteriori 500-600 euro circa rispetto al costo iniziale e trasporto, il lavoro è arrivato quasi alla fine, mancano solo 6 battute per i 3 assi di lavoro e la protezione amovibile della tavola e forse i soffietti di protezione o qualcosa di analogo per proteggere dai trucioli le guide. Ci tengo a precisare che il 90% della pomelleria è home made ed è stata fatta in alluminio e C40 e 45, così il pannello elettrico aggiuntivo perchè il suo non permetteva di aggiungere gli ulteriori componenti elettrici per la sicurezza della macchina. Anche la targa sopra la scatola degli avanzamenti è stata elaborata al PC, stampata su cartoncino successivamente verniciato con acrilico trasparente su ambo i lati e montato tra un foglio di alluminio da 12/10 e uno di plexi da 4 mm. Se nonostante questo si dovesse rovinare, con una spesa inferiore ad 1 euro sarà possibile sostituirla, la stessa targa se fatta fare serigrafata su alluminio sarebbe costata oltre i 130-160 euro trattandosi di pezzo unico, aggiungo che se in un prossimo futuro metto in cantiere una CNC con i controcoxxxxni, provvederò a farla in alluminio inciso.
Comunque le foto finali di questa piccola-grande fresatrice conto di metterle per fine mese a lavori completamente ultimati, (forse con sorpresa) intanto beccatevi queste.
Notazione per Carlo1974: Nella foto contrassegnata puoi vedere il particolare che eventualmente intendo sostituire con paraolio di cui abbiamo parlato qualche mattinata fa. Ho studiato per bene la situazione e sono arrivato alla conclusione che basta estrarre questo anello di alluminio e sostituirlo con il paraolio senza apportare nessuna modifica alla testa, perchè io sono fermamente convinto che nella testa ci va olio e non grasso, che non riuscirebbe a lubrificare praticamente nulla.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Mangusta il martedì 12 agosto 2008, 7:08, modificato 1 volta in totale.