Riportare agli antichi splendori una fresatrice Alcor

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

anteprima

Messaggio da Mangusta » lunedì 18 agosto 2008, 19:59

Il restauro è finalmente terminato, allego una foto di anteprima, il resto a giorni........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Leviathan
Senior
Senior

Messaggio da Leviathan » lunedì 18 agosto 2008, 20:01

Minchia che spettacolo!!!! :D
Mi raccomando però: foto, foto, foto, foto!!!!!
In the sea you are not at the top of the food chain

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 18 agosto 2008, 20:11

Per le foto non ci sarebbe problema, ne sono appena........ 827. Pezzo per pezzo. :D

Enzo1945
Senior
Senior

Messaggio da Enzo1945 » lunedì 18 agosto 2008, 20:22

prima o poi ti chiamerà  PAPA' :lol: :lol: :lol:
Io speriamo che me la cavo!!!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 18 agosto 2008, 20:55

Già  mi ci chiama ma fino ad ora non lo avevo detto a nessuno! :lol:

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » lunedì 18 agosto 2008, 23:31

complimenti!
ciao!

ENGINE
Senior
Senior

Messaggio da ENGINE » martedì 19 agosto 2008, 1:52

Paura Mangusta :shock:

Adesso voglio vederla grondare trucioli pero' :D :D

Ancora e sempre complimenti !!!!
Lavorare il metallo e' il piu' bel lavoro del mondo.
Giuseppe non era un falegname... era un fabbro.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 19 agosto 2008, 5:59

Per i trucioli devo attendere ancora un pò perchè devo organizzarmi con le frese e gli attacchi in mio possesso, ( una quarantina o forse più ) parte erano in dotazione alla macchina, 2 dischi regalatami da Carlo, qualche fresa comprata da Ugo più dei fresini e una testina a spianare a inserti più altre frese a candela sempre regalatami da Ugo. Il problema è che più di qualcuna andrebbe affilata e quì casca l'asino, bisogna trovare l'affilatore e una volta individuato vedere la spesa per valutare la convenienza. Di prendere una affilatrice usata non se ne parla neanche perchè costano un botto, sarebbe il caso di valutare la realizzazione di una piccola affilatrice magari elementare per le affilature più semplici, anzi credo che questo sarà  il primo lavoretto di questa macchinina. Inoltre devo ancora fornirmi di una serie di almeno 7 pinze ER 32 e dei sistemi di staffaggio almeno di quelli più necessari, il resto con calma e possibilmente autocostruito e poi cosa importante questa fresa deve affrontare le registrazioni finali e per farlo seguo il suggerimento datomi da Carlo, ma per effettuarlo come si deve occorre una fresa nuova e molta calma. Intanto in mattinata faccio delle foto a tutte le frese che ho e le posto e vedo Carlo cosa mi suggerisce e poi si vedrà . :D

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 19 agosto 2008, 9:09

Come accennato nel post precedente ho provveduto a fare alcune foto delle frese e attacchi attualmente in mio possesso, se altri utenti e Carlo in particolar modo, volessero darmi delle spiegazioni o dritte in merito a tali frese (ovviamente per quello che si riesce a vedere), e/o suggerirmi quelle che per iniziare mancano, sarebbe cosa gradita. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Altre

Messaggio da Mangusta » martedì 19 agosto 2008, 9:12

Altre...

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 19 agosto 2008, 9:14

Ultime

carlo1974
Senior
Senior

Messaggio da carlo1974 » martedì 19 agosto 2008, 10:32

mi sà  che per spiegarti bene tutto, ci vorrebbero almeno 20 pagine del forum....facciamo così: quando sarai pronto per fare il primo pezzo, dicci che lavorazione devi eseguire e noi ti consigliamo quale delle frese usare, il perchè e quali i parametri di taglio.scriveremo lo stesso 20 pagine, ma facendolo un pò alla volta , accompagnato con la pratica dell'esecuzione, risulterà  più semplice sia da spiegare che da capire.
ciao!

minolino2
Senior
Senior

Messaggio da minolino2 » martedì 19 agosto 2008, 14:21

Ecco bravi, cosi' imparo anche io qualcosa :D :D :D

Carlo, ricordati di usare velocita' e passate "TERRESTRI"
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

CRC2-26
Member
Member

Messaggio da CRC2-26 » martedì 19 agosto 2008, 14:28

curiosità :

qual'è il nome tecnico del pezzo + grande che si vede nella prima foto?

Quello che permette di ottenere fori a diametro diverso per intenderci.

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 19 agosto 2008, 14:28

Va bene. Intanto per registrare la macchina tu mi hai consigliato di utilizzare una fresa nuova per avere risultati maggiormente attendibili, mi oriento su una fresa a candela in HSS magari di diametro 16/18 o che cosa? Inoltre secondo te pensi che sia il caso di mettere allo studio una piccola affilatrice magari molto semplice, inizialmente solo per affilature frontali anche con dispositivo di rotazione a 360° e qualche altro accorgimento, o è un'impresa poco praticabile? A me non interessa il fattore tempo intressa solo che le frese taglino a dovere, se poi in un prossimo futuro tu ti vorrai.... disfare di qualcuna delle tue a prezzi umani fammelo sapere. :D

Per Cr...- Bareno , credo
Ultima modifica di Mangusta il martedì 19 agosto 2008, 14:42, modificato 2 volte in totale.

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”