Consiglio scelta motori

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Re: Consiglio scelta motori

Messaggio da tls-service » mercoledì 20 giugno 2012, 21:02

Rispetto la tua opinione ;) ma ci sono delle cose a cui non sono d'accordo ;) ...
anello chiuso con scheda USB ? quale dici non ne conosco ...
Brushless bhè sarebbero sprecati perchè più di 1500 mm/min con una macchina del genere e con queste corse sono solo fumo e niente di utile... le velocità  servono in produzioni di serie e con macchine che lo permettono su ricircolo... Con questi stepper lavoriamo con frese da 60 asportazione 1/1,5mm e non ci sono stati mai problemi, questo perchè la coppia utile in X&Y è sovradimensionata rispetto all'esigenza... considera che è capitato di forzare un codolo da 20 su una staffa e i motori non si sono mai fermati, si è girata la testa ma i motori non hanno perso un passo ... per la precisione li ti do ragione, nel senso che soprattutto nella Y ( e ancora non ho capito il perchè) c'è un gioco prossimo al decimo, però se consideriamo l'uso di Colibrì con il recupero software abilitato si riesce a renderlo trascurabile e fare lavorazioni molto precise... considera che le viti a ricircolo ci sono già  forse non hai letto tutto il post, solo la Z è rimasta con la vite e chiocciola originale, ma poichè di mezzo c'è una coppia conica non credo sia opportuno spendere soldi per una precisione che non ci sarà  mai...e comunque ti posso dire che la Z vista la mole e con l'aiuto della forza di gravità  è quella che ha l'errore più piccolo di tutti ... che altro dire .... non è una macchina nata per fare orologi questo è chiaro ;) quindi alla fine credo che il risultato è più che accettabile per me ... Se vogliamo assoluta precisione mi giro e uso il centro di lavoro con controllo Fanuc che abbiamo, ma ti posso assicurare che per i nostri stampi ci sono poche lavorazioni in cui serve particolare precisione...

La spesa totale se non sbaglio si aggira intorno al migliaio di euro, meccaniche non comprese ...

Grazie delle opinioni, in giro vedo che ci sono altri che si accingono o sono già  a lavoro per retrofittare macchine simili, quindi ogni esperienza/opinione serve anche agli altri

Beemot
Member
Member

Messaggio da Beemot » giovedì 21 giugno 2012, 10:51

si scusa il post l'ho letto tutto xche é il genere di lavori che più mi piacciono. Io sto facendo la stessa cosa su 1 trapano fresa della famup e la coppia conica della Z l'ho proprio eliminata.
L'unico problema di quell'asse é principalmente il consumo non omogeneo dell'accoppià ta vite chiocciola. Si tende a lavorare x forza di cose più o meno sempre in "quei 10 cm" ed é vero che si può correggere con il sw ma se x caso ci si trova a dover lavorare fuori da quei 10cm a causa del pezzo più alto la nostra quota diventa ignota. Ecco perché ero x 1 anello chiuso.
Cmq é sempre bello vedere 1 fresa simile retrofittata! :D

Beemot
Member
Member

Messaggio da Beemot » giovedì 21 giugno 2012, 14:49

Una cosa non ricordo di aver letto. Usate i micropassi o la muovete a passo intero?

tls-service
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da tls-service » giovedì 21 giugno 2012, 17:45

:lol: ok che non necessita precisioni elevate... ma a passo intero nooo ... ;) forse non esiste più nessun driver capace del pilotaggio in full step :D ...

Beemot
Member
Member

Messaggio da Beemot » giovedì 21 giugno 2012, 17:55

Il problema del micropasso é che a mezzo passo già  i N dimezzano con rischio perdita di passi, per quello che chiedevo.

Rispondi

Torna a “Meccanica”