allora prima di tutto sono passato al c come programmazione , vi confesso che all'inizio sembrava un po astruso ma poi
sono riuscito a capire il meccanismo delle varie funzioni, sono riuscito ad usare il modulo pwm del pic16f628,sono riuscito a mettere un delay variabile tramite la pressione dei tasti ecc, leggendo il datasheet ho imparato moltissime cose di questo pic, un dubbio mi sorge ora. Ho letto che il pic ha il modulo comparatore, da quello che ho capito posso impostare un vref interno tramite una scala di 16 valori con alto e basso voltaggio oppure usare una tensione di riferimento esterna,mentre leggevo pero mi facevo questa domanda:
é possibile usare il modulo comparatore per leggere il valore della tensione ? cioè non mi serve sapere tipo il tester che mi dica il valore di tensione, ma volevo semplicemente sapere se riuscendo a leggere potevo dividerlo per un valore di vref costante e quindi tramite un potenziometro ottenere valori di delay diversi. Praticamente quello che ho fatto con i pulsanti.
oppure questo modulo funziona solo rilevando la tensione e paragonandola con il vref, sensa possibilita di scriverla su " int valoreletto" ?
questo spunto è preso dal sito di fiser utilissimo per me per capire complimenti. lui usa un pic diverso.
grazie mille come sempre