Come si filetta?

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
SoldatoSemplice
Junior
Junior

Come si filetta?

Messaggio da SoldatoSemplice » mercoledì 19 agosto 2009, 23:44

Ciao a tutti, non sono sicuro che questa sia la sezione giusta, nel caso non lo fosse chiedo scusa e verrò spostato se necessario.

Comunque scrivo ammettendo di non saperne nulla di questi argomenti, me la cavo un pò meglio con l'elettronica, la domanda è abbastanza semplice: come si filetta? Sò che una risposta esauriente richiederebbe tre tomi, ma mi accontento di una imbeccata. Io ho la filiera che vi allego in foto, quindi nulla di elettrico ne tornio o robe simili, ho la filiera manuale che allego in foto, e con questa vorrei provare a filare qualche centimetro di un tondino M10 o anche un pò minore, ma proprio non sò come cominciare... .

In pratica, della filiera manuale una parte dello stesso (non sò nemmeno come si chiama, quello che ho messo in foto sopra la scatola, ho sentito che si chiama maschiatore, può essere o è un'altra cosa?) comunque da una parte ha un diametro, e dall'altra parte un diametro minore, è come se il maschio fosse una specie di cono... da che parte devo cominciare?

Infilo il tondino dove c'è il diametro maggiore o minore?

Non pretendo grosse precisioni, mi basta riuscire ad avvitare un bullone per una meccanica che non è affatto di precisione, quindi è sufficiente un dado.

MI aiutate?

Grazie mille...
Credendo Vites

Cesarino
Senior
Senior

Re: Come si filetta?

Messaggio da Cesarino » giovedì 20 agosto 2009, 0:14

In allegato non c'è niente .... :dontknow: , dunque... #-o tondino di 10 = filettatura di 10MA: metti la filiera nel guidafiliere, appoggi la filera montata all'inizio del tondino stretto in morsa, una dose generosa di olio sulla filera e sul tondo, e via alle danze... avvita la filiera, possibilmente in piano e continua fino a raggiungere la lunghezza del filetto desiderata, poi torni indietro, pulisci la filiera, la smonti, e la metti via.

Qualche dubbio? :D :D :D
Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

mark76
Junior
Junior

Messaggio da mark76 » giovedì 20 agosto 2009, 0:26

ciao!
la filiera devi appoggiarla sul tondino dalla parte piu' larga, e il più perpendicolarmente possibile, vai avanti piano e quando hai la sensazione che sforza troppo torna indietro.

madmax
Junior
Junior

Messaggio da madmax » lunedì 24 agosto 2009, 21:47

magari... un aiuto potrebbe essere:
- creare uno smusso a 45° ad inizio tondino (dove inizia il filetto :roll: ) pari al passo del filetto; per un M10 passo "normale" 1.5 mm passo "fine" 1.25;
- il diametro iniziale può essere un po' meno del diametro nominale del filetto. Ci sono delle tabelle.... oppure la formule "empirica" che dice d=D-passo/10.... nel caso M10 sarebbe d=10mm-1.5mm/10=9.85mm....(ma non so se mi ricordo bene.... :roll: )
- tanta pazienza!

ciaooo!

Mangusta

Messaggio da Mangusta » martedì 25 agosto 2009, 20:33

Intanto eccoti una tabella, è sia per la vite che per la madrevite. :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Meccanica”