ciao a tutti ... ho ricevuto la mia scheda a tre assi con 3 motori passo passo da 0,5Nm 0,6A
ho collegato al computer e ho provato
la scheda con il programma mach3 ... ma dopo una decina di minuti i motori erano caldo(tanto) non so
quantificare quanto ...
Ho avuto lo stesso problema ed ho ridotto l' amperaggio del 20 %, sicuramente non è corretto ma per fare le prove intanto mi accontento .... il mio problema, scusa se mi intrometto è che ho dei motori passo passo a 6 fili e non sò se ho fatto i collegamenti esatti i colori sono : A+(blu) A-(Yellow) B+(Green) B-(Red) mi restano fuori il nero e il bianco sono motori che dovrebbero andare a 3,6 volt ma misuro ai capi quasi 6 volt ..... forse perchè stò saltando una fase ?!
mi è venuto in mente che potrebbe essere xchè stai facendo girare il motore con mezzi passi e non a passo intero.
Prova a vedere su http://www.nutchip.com/progetti/stepper.htm
quasi in fondo parla di questa cosa..
ciaoo
spero che se stò dicendo c.....e qualcuno mi corregga .. che qui sono un novizio !!
Devi regolare la corrente della scheda.
Se nonostante sia regolata, i motori scaldano ancora, è probabile che l'elettronica non sia di qualità e che quindi dorme quando deve limitare la corrente.
Oppure può dipendere dai motori.
In pratica può dipendere da tutto se non specifichi che motori usi, che elettronica usi, come la alimenti, come l'hai regolata, etc...
Controlla che la Vref sia impostata bene per i tuoi motori.
Io uso una scheda con integrati l297 e la vref la misuro tra il pin 2(ground) e 15(Vref) dell'integrato, e siste un calcolo che in questo momento non mi ricordo, se cerchi nel forum lo trovi.
Tieni conto che alcuni motori lavorano normalmente a temperate di 40-50 gradi e oltre, se li tocchi con le mani sembrano incandescenti.