la mia fresatrice !!!! help me !!!

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
vanhalen
Newbie
Newbie

la mia fresatrice !!!! help me !!!

Messaggio da vanhalen » venerdì 10 giugno 2011, 12:41

salve ragazzi !!! questa è la prima discussione che apro !!!sono uno un po del mestiere nel campo del cnc , ma non mi sono mai avventurato nell'averne una tutta mia [-( [-( perciò dato che ho l'arduo desiderio di avere una bella fresatrice cnc mi sono iscritto in questo bel forum !!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

veniamo al dunque !!!partiamo con le pretese della mia cnc ( se non si sa che si pretende , allora non si sa nemmeno cosa si cerca , giusto ?!?! :wink: )

allora la mia fresatrice dovrebbe darmi la possibilità  di lavorare legno , plexiglass , alluminio , acciai dolci ( di quelli duri non me ne faccio un tubo ) comunque la stragrande maggioranza lavorerò legno ( amo da morire lavorare il legno , se potessi lo farei come mestiere) ma comunque teniamo buona anche l'alternativa dell'alluminio e dell'acciaio che possono capitare tra i miei tiramenti !!!! il piano di lavorazione
per me è importante che sia un po grandicello diciamo una cosa tipo 1000x 1000 oppure 1000x750 !!! a sto punto secondo voi il pantografo conviene farmelo da solo assemblandolo oppure comprare qualcosa di gia pronto , perchè viste le dimensioni generose si finisce per spendere un bel po in qualcosa di pronto o sbaglio!?! !!! ora arriva il dubbio l'elettromandrino che potenza deve avere !?!?! quanto mi viene a costare visto che non voglio ne una ciarlatanata di elettromandrino ma non voglio nemmeno una cosa suiper lussuosa e professionale , ma voglio qualcosa che faccia il suo dovere , ovviamente cercando di contenere il prezzo !!! la precisione mi seve un qualcosa come 5 o 10 centesimi se riesce a fare di meglio ben venga !!!!!
dopo questa ramanzina come faccio a controllarla!!! in questo settore sono del tutto ignorante !!!!! percio attendo vostre risposte !!! thanks
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 13 giugno 2011, 7:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cancellato dal titolo abbreviazioni da sms

lallax
Senior
Senior

Re: la mia fresatrice !!!! help me !!!XD

Messaggio da lallax » venerdì 10 giugno 2011, 12:42

Secondo me c'è un incongruenza tra i giri che deve fare il mandrino per legno e alluminio, e quelli che deve fare sull'acciaio. O vai lento sui primi due, o non lavori l'acciaio con lo stesso mandrino... sbaglio?

girasole
God
God

Messaggio da girasole » venerdì 10 giugno 2011, 12:47

vanhalen ti ricordo che è vietato fare cross-posting
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

vanhalen
Newbie
Newbie

Messaggio da vanhalen » venerdì 10 giugno 2011, 12:53

hai ragione prendo allora un mandrino per acciaio e non se ne parla piu !!!! mi scuso per il cross -posting non l'ho fatto apposta!!

Evita abbreviazioni da SMS in quanto non consentite e perchè inutili... hai ben 60.000 caratteri a disposizione per ogni messaggio!
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 13 giugno 2011, 7:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: canc. abbreviazione tipo sms

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 10 giugno 2011, 15:10

scusa, ma vuoi un pantografo o una fresatrice professional
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

vanhalen
Newbie
Newbie

Messaggio da vanhalen » venerdì 10 giugno 2011, 15:20

il fine sarebbe una fresatrice professionale cnc autocostruita !! quella del pantografo era un'idea buttata li !! magari facendo un pantografo si economizza qualcosa!!! che pigliarne uno !!! cmq alla fine cio che voglio come ho detto è una fresatrice autocostruita cnc !!! avete idee per farmi economizzare !!! da dove dovrei partire !?!?!?

vanhalen
Newbie
Newbie

Messaggio da vanhalen » venerdì 10 giugno 2011, 15:47

aspettate un momentino volevo una cosa del genere tanto per intenderci ( amo lavorare il legno )

http://www.youtube.com/watch?v=HHq8Pwqx ... re=related

questa è la macchina che vorrei !!!!!

zeffiro62
God
God
Contatta:

Messaggio da zeffiro62 » venerdì 10 giugno 2011, 22:02

quello è un pantografo autocostruito in questo forum ce ne sono di eccezzionali
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

vanhalen
Newbie
Newbie

Messaggio da vanhalen » venerdì 10 giugno 2011, 23:23

ok grazie mille !!! allora ho capito è un pantografo quello che mi serve !!!!!!

da dove parto per il progetto!!!!!!?!?!? dimensionamenti da fare per primi !!!!?!?! premetto che non sono proprio uno vergine dall'ambiente della meccanica che elettronica !!! faccio ingegneria dopo un tecnico e mi diverto a costruire amplificatori a valvole eccc!!! !!!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: diciamo che sono uno smanettone di natura :D :D :D :D da dove comincio!?! grazie !!!

walgri
God
God

Messaggio da walgri » venerdì 10 giugno 2011, 23:38

Comincia da leggere i numerosi thread di costruzione nella sezione "La mia cnc". Sono una infinita fonte di conoscenza, spunti e suggestioni.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

anonimo50

Messaggio da anonimo50 » domenica 12 giugno 2011, 8:19

autocostruito e professionale non vanno molto d'accordo... comunque il tuo budget di quant'è?

vanhalen
Newbie
Newbie

Messaggio da vanhalen » domenica 12 giugno 2011, 11:45

beh il mio budget è sui 3k eurozzi( potrei anche andare oltre senza problemi ) !!! comunque cambio di programma !!! nel senso che ho un tavolo vuoto e inocupato e quindi ho pensato del metterci il tutto sopra !!! quindi il mio panografo si ridimensiona appunto per le dimensioni del tavolo !!
il tavolo di cui vi parlo è di 1100 x 700 !!! mi pare buono !! no!?!?! sul fatto che autocostruito e professionale che non sono molto coerenti sono d'accordo, a maggior ragione questa volta che è la primissima cnc che faccio !!! :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :mrgreen: :mrgreen: dai sfruttiamo questo maledetto tavolo !!!! :evil: :evil: :evil: :evil: cmq pensavo di usare i motori in corrente continua anzichè i motori passo passo ! mentre per l'elettromandrino avrei l'imbarazzo della scelta , e ricordo che il tutto va concepito anche per lavorare l'acciaio !!!! diciamo che questo topic mi serve per capire in linea di massima ciò di cui ho bisogno poi per il dimensionamento della parte meccanica ecc una settimana di lavoro di progettazione e via!!!
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 13 giugno 2011, 7:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: canc. abbreviazioni tipo sms

denis musella
Member
Member

Messaggio da denis musella » domenica 12 giugno 2011, 12:10

motori in CC al posto dei passo passo?? e come farai a pilotarli? :doubt:
usa o dei passo passo o dei brushless o dei servomotori......
visto che devi lavorare materiali come acciaio e alluminio ti consiglio di fare una struttura in lamiera d'acciaio o anticorodal di 25-30 mm.
....che avreta avuto.......che avreta avuto? ah eh già, è femminile!! punto!due punti! punto e virgola!...ma si facciamo vedere che abbondiamo abbontantis abbontantum! (cit. totò)

vanhalen
Newbie
Newbie

Messaggio da vanhalen » domenica 12 giugno 2011, 12:28

e se prendesi un pantografo gia pronto da montare !!?!?!? poi ci monto il resto !!! cmq il discorso è che nella maggior parte lavorero legno e alluminio prevalentemente faro incisioni e robe del genere raramente capiterà  acciaio , ma qualcuno mi ha detto che è meglio fare una macchina capace anche di lavorare acciaio che ci leviamo i dubbi !! cmq gironzolando qua e la ho visto pantografi di buone dimensioni a prezzi accessibili !!! mi sa che è meglio partire con un qualcosa di piu semplice che l'autocostruzione !!! ho cambiato idea ! opto per un kit eppoi lo cncizzo!!!

http://www.ariselettronica.com/public/s ... ?xProd=659

questo non sembra male per partire come primissimo progetto !!! certo potrò lavorare l'alluminio ma a me mi basta per ora !! come si dice chi s'accontenta gode !! denis come ti sembra l'idea !!

walgri
God
God

Messaggio da walgri » domenica 12 giugno 2011, 12:52

Cercala nel forum, se ne è già  parlato.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “La mia CNC”