Vi espongo il mio problema per vedere se riesco a raccogliere qualche info per riuscir a capire come intervenire.
Lavoro su un tornio takisawa NEX-315, con utensili motorizzati e controllo fanuc 0i-TD munito di manual guide per la "semplificazione"(dipende dai punti di vista...)della programmazione.
Nello specifico ho dei problemi con la macro di scrittura da cui si accede da manual guide appunto, quando vado a fare incisioni sulla faccia del pezzo(piano xc) utilizzando quindi il motorizzato radiale non ho alcun tipo di problema, l'incisione viene effettuata correttamente.
Mentre quando vado a fare incisioni sul diametro esterno del pezzo(piano zc) utilizzando quindi il motorizzato assiale tutti i numeri o lettere che contengono dei raggi(ad esempio lo zero, la erre, il sei, il nove ecc...)vengono eseguiti in maniere scorretta, la macchina esegue i raggi al contrario o comunque in maniera incomprensibile...mentre esegue in maniera corretta tutti i numeri e le lettere formati da tratti rettilinei(ad esempio l'uno, il sette, la T, la A ecc...)
Unica eccezione...veramente difficile da comprendere...è il numero 8!
è l'unico numero che viene eseguito in maniera corretta, nonostante sia formato da due cerchi sovrapposti...

Sicuramente ci sarà da intervenire su qualche parametro...ma non ho idea da che parte farmi...ho già interpellato l'assistenza della macchina ma anche loro per il momento non hanno saputo darmi una risposta esauriente...hanno detto che devono verificare se hanno lo stesso problema su macchine simili oppure contattare direttamente fanuc x veder come risolvere...comunque in ogni caso credo che non dovrò avere fretta nel risolvere il mistero....è una macro che uso se va bene una volta all'anno...comunque avrei piacere che funzioni correttamente.
Vi allego un paio di foto per capir meglio il problema, ho fatto una prova in cui su un tubo diametro 117 volevo scrivere: MATRICOLA 0123456789
Anche a livello di grafica si vede chiaramente il problema...
Per adesso vi ringrazio...speriamo che tramite il forum o l'assistenza si riesca a risolvere questo misteroo!!!