Quando si usa un filetto conico?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
dragunov
Junior
Junior

Quando si usa un filetto conico?

Messaggio da dragunov » domenica 17 marzo 2013, 21:18

E' una domanda che mi son posto più volte. A parte la difficoltà  di realizzazione vorrei sapere i vantaggi o gli obblighi che fanno propendere ad accoppiare due parti filettandole coniche. So che vengono usati nel campo dei gas, credo per evitare fughe, credo. Ma in altri campi, perche?
Ho visto in ambito di una mia passione, che ai primi del '900 venivano usate queste metodologie anche per accoppiare una semplice verga tonda a dei cilindri dove un filetto semplice sarebbe , per me, più che bastato. Nella fattispecie una verga da 8 mm veniva filettata per circa un cm rastramandosi di quasi 2 mm. Grazie a tutti

giancarlo.zago
Member
Member

Re: Quando si usa un filetto conico?

Messaggio da giancarlo.zago » domenica 17 marzo 2013, 21:50

I filetti conici garantiscono un'ottima tenuta e antisvitamento. Sulle colonne di perforazione le filettature sono coniche.

LorisTN
Member
Member

Messaggio da LorisTN » domenica 17 marzo 2013, 22:08

Ed anche centraggio, sempre parlando di trivelle per perforazione.
A en bon soldà ogni arma ghe fà.

Cmt Ursus 200x1500 , fresatrice Vibos UR 250, Graziano Sag 22 x 2000

AndreaNSR125
Senior
Senior

Messaggio da AndreaNSR125 » domenica 17 marzo 2013, 22:10

sono filettature che possono essere stagne...
per quanto riguarda gli accoppiamenti meccanici, su per giù direi che un filetto conico distribuisce meglio il carico di un filetto cilindrico, ma per contro è quasi impossibile impiegarli nella meccanica

cima96
Senior
Senior

Messaggio da cima96 » lunedì 18 marzo 2013, 18:16

Un filetto conico oltre che per tenuta stagna ecc permette anche il cnetraggio, solo che non è utilizzato molto perchè realizzare una filettatura conica ha costi non indifferenti, si preferisce allora realizzare un cono di centraggio e una filettatura cilindrica di ritenuta.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”