mi sono presentato https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 38&t=46418 e sono un nuovo utente del forum.
Avrei un qualche piccolo consiglio da chiedere a chiunque voglia condividere un po' della sua esperienza qui nel forum.
Come ho detto in fase di presentazione, lavoro come Operatore Odontotecnico CAD/CAM nel laboratorio di famiglia e avrei alcuni consigli da chiedere e vorrei sottoporre tale problematica alla vostra attenzione:
So che nella stragrande maggioranza delle lavorazioni si utilizzano emulsioni / olii da taglio etc. in base a ciò che si deve fare.
L'ossido di zirconio, qualora qualcuno non ne fosse a conoscenza, è un metallo che viene fresato con macchine CNC e viene venduto a noi operatori sotto forma pre-sinterizzata: ogni restauro viene fresato percentualmente più grande della sua forma finale e poi viene messo a sinterizzare in un forno atto allo scopo.
Nella fase di fresatura è ovviamente molto fragile e assorbe molta acqua... In primis utilizzavo solo acqua e gli utensili invecchiavano precocemente e in alcune parti della macchina ho punti di ruggine.
Attualmente utilizzo un emulsione per metalli, ne utilizzo circa 0,25l in 20l di acqua per evitare alterazioni cromatiche e strutturali dei restauri.
Siccome in zona non mi pare ci siano distributori a cui chiedere consiglio, mi piacerebbe sapere se qualcuno può indicarmi una emulsione biologica che non alteri in alcun modo i materiali porosi che lavoro giornalmente

Grazie per l'attenzione!