Filettatura tornio biglia 301s fanuc serie 18i bimandrino

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
chris8889
Newbie
Newbie

Filettatura tornio biglia 301s fanuc serie 18i bimandrino

Messaggio da chris8889 » giovedì 6 agosto 2015, 11:30

ciao a tutti.. devo fare una filettatura trapezoidale con passo da 1.5 tra le due teste.. volevo sapere se la macchina riesce a gestire la filettatura con le due teste in sincrono.. grazie e se non possibile.. si può sfruttare la controtesta come una contropunta???? grazie...

TIRZAN
God
God

Re: Filettatura tornio biglia 301s fanuc serie 18i bimandrin

Messaggio da TIRZAN » giovedì 6 agosto 2015, 16:09

ciao
si fà senza problemi una volta sincronizzate le velocità dei due mandrini e fatta la presa pezzo.....poi è la torretta che si muove e fà il lavoro.

volendo si può anche usare il contromandrino come contropunta facendogli stringere un pezzo di acciaio sagomato come tale ed ugualmente sincronizzate le velocità di rotazione dei mandrini......lavoro spesso in questo modo proprio su un Biglia che ha un amico in officina (è un vecchio 131S del 1992 ma ancora in ottima forma) che ha il contromandrino idraulico.

chris8889
Newbie
Newbie

Messaggio da chris8889 » sabato 8 agosto 2015, 11:40

perfetto allora provo.. grazie di tutto!!!!

chris8889
Newbie
Newbie

Messaggio da chris8889 » sabato 8 agosto 2015, 14:36

mi serve ancora un consiglio.. :o :o :o mi è capitato recentemente di fare una boccola alta solo 10 mm con una maschiatura da M10x1 ma ho dovuto maschiarla dalla parte del mandrino principale anche se farla sulla controtesta sarebbe stato più idoneo per vari motivi.. solo che per questioni di tempo non sono riuscito a provare.. però ho notato che azzerare il maschio montato sulla torretta lato controtesta risulta impossibile azzerare con il braccio per azzerare gli utensili, almeno per l'asse z perchè vado in oltrecorsa... come posso fare.... grazie in anticipo

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » lunedì 10 agosto 2015, 20:37

ti conviene azzerare a sfioramento (io di solito lo faccio sul naso mandrino con un lamierino)

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”