Elettronica Router Cinesi 3040 6040 cnc UC100

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior

Elettronica Router Cinesi 3040 6040 cnc UC100

Messaggio da graziano69 » lunedì 3 agosto 2020, 20:20

Ciao a Tutti,
stavo cercando informazioni in merito all'elettronica dei pantografi cinesi 3040-6040 in quanto, nel caso l'elettronica non fosse performante, collegherei una scheda UC100.

Di queste elettroniche esistono sostanzialmente 2 varianti: 3 assi con porta parallela e 4 assi con collegamento usb.
Da quello che son riuscito a tradurre (attenzione che io non sono esperto di elettronica) il sistema a 3 assi con parallela ha una Breakout Board mentre quello a 4 assi usb non ha la Breakout Board.

Che sappiate voi,
- è possibile nel caso delle elettroniche cinesi a 3 assi collegare poi il 4° asse alla stessa elettronica (aggiungendo un driver) ma utilizzando la loro Breakout Board ?
- per vostra conoscenza c'è necessità di migliorare le performance delle elettroniche 4 assi Usb cinesi o vanno comunque bene e quindi conviene acquistare direttamente quelle?

-Io preferirei utilizzare Windows 64 però in alcune inserzioni di vendita c'è scritto che queste elettroniche hanno problemi di compatibilità con Windows 64.Sinceremente ho pensato che collegando tutto tramite UC100 (visto che la UC100 mi sembra che non abbia problemi con Windows64).
Sbaglio? Potrebbero esserci comunque problemi di compatibilità?

Avete consigli?

Grazie
Ciao
Graziano

turbina

Re: Elettronica Router Cinesi 3040 6040 cnc UC100

Messaggio da turbina » martedì 4 agosto 2020, 10:54

Queste macchine funzionano solo con mach3

Se la macchina ha SOLO la porta USB senza porta parallela allora ha sicuramente un Motion controller, solo in questo caso potrebbe andare con windows a 64 bit, Seven e forse Win10, per aggiungere il 4 asse in genere c'è sempre , ma senza il modello specifico nessuno può assicurartelo anche perché i cinesi ci mettono dentro quello che hanno

Se invece è presente la porta parallela con o senza porta USB allora il collegamento è sicuramente parallelo e quindi dentro c'è una breakout board, in questo caso può funzionare solo con Windows a 32 bit XP o Seven sicuramente dentro c'è anche il connettore per il quarto asse

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » martedì 4 agosto 2020, 18:24

Ciao Turbina,
grazie della risposta.

So che sei un super esperto di elettronica , ho trovato questo thread scritto da Cncdrive (dovrebbero essere i produttori della UC100) ,
prova a guardare https://www.forum.cncdrive.com/viewtopic.php?f=4&t=2012 tu sicuramente capisci di cosa parlano esattamente.

Sembra che anche la versione di Mach3 possa cambiare le cose.

Grazie

Ciao
Graziano

turbina

Messaggio da turbina » mercoledì 5 agosto 2020, 6:45

Discutono se uccnc con uc100 funziona solo con XP o anche con Win10 a 64bit, ancuni dicono si e altri no

graziano69
Senior
Senior

Messaggio da graziano69 » mercoledì 5 agosto 2020, 7:06

Dunque io ho fatto delle prove con dei motori collegati a Mach3 e Windows 10 64 bit e non sembrano esserci problemi.

Però chiedo: è la UC100 che collegata a qualunque elettronica fa funzionare i driver indipendentemente da quanti bit ha il sistema operativo oppure i driver devono già essere predisposti ?

La domanda la faccio per questo motivo: se la UC100 risolve il problema di interfaccia tra Windows 10 64 bit e l'elettronica allora conviene acquistare l'elettronica 3 assi con sola parallela (non sono riuscito a trovare la 4 assi con parallela) in quanto, collegando la UC100 e Mach3 l'elettronica cinese deve funzionare.

Viceversa se la UC100 non risolve il problema di interfaccia forse conviene valutare la versione 4 assi usb.

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”