Risposta esatta per PINCIUI

(aspiratore).
Allora, ho progettato questo aspiratore e fin quì tutto bene, il motore visibile nelle foto è di una potenza pari a 1,5 KW 2Hp 1400 G/min, se ovviamente accendo il motore a vuoto (senza carico) tutto bene ma se accendo il motore montato (collegato a trasmissione tramite cinghia H100 alla ventola) si avverte in partenza una leggera "botta", ovviamente perchè il motore parte senza accelerazione cioè appena lo si accende arriva subito a i giri di targa e quindi nel far girare la ventola del peso approssimativo di 10Kg e oltre, sforza da morire però quando è avviato risulta tutto OK. Facendo una prova cioè lasciando acceso l'aspiratore per qualche minuto ho notato a orecchio che i giri del motore calavano non drasticamente però si avvertiva, il risultato è stato che il motore bolliva, non ci si poteva mettere la mano sopra.
P.S. (il motore ovviamente è usato)
Alcune Domande:
- Può essere che il motore che ho rimediato era fallato ?
- Il motore si può rovinare o surriscaldare nel partire di "botto" nel far girare la ventola ?
- Questo tipo di motore come dimensioni può essere adatto a tale scopo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Saluti.
Tiziano.