allora: tutto funziona regolare con la mia cnc con il piano in mdf..
setto la parallela in modo diverso per usare il pc su un'altra elettronica..
poi riporto tutto a posto, ma nel frattempo monto sulla macchina il piano in alluminio scanalato e cambio anche i rapporti (prima erano 3 a 1) adesso (1a 1).
La macchina fila da paura, raggiungo i 3,6/3,8 mt/min con il jog tutto regolare, freso qualche pezzo e tutto regolare..
Passano 3 giorni, riaccendo tutto, freso un pezzo con tanti ovali, e la macchina comincia a dare di testa, quando ad esempio, si accinge a fare una S comincia a stridere come se ci fosse del ferro in mezzo ai canotti, sembra vada avanti a stentoni tanto le guide fossero massacrate, perde il passo completamente, e mi ritrovo addirittura, che mi ha allentato un grano ad una puleggia...
Ricordandomi che avevo cambiato il settaggio alla parallela, ho cercato di rimettere i parametri come prima, adesso va 100 volte meglio, ma ancora in qualche punto appaiono dei rumoracci, la macchina non perde passo, va bene, ma quei rumori anche se ridotti del 90% ogni tanto nelle curve ci sono ancora...
Chè é sta roba...? possibile che il settaggio parallela possa arrivare a smadonnare i motori fino a far demolire tutto...? con rumori disumani...?
E dopo aver modificato la parallela, quel piccolo rumorino che mi rimane potrebbe essere il piano in alluminio che non attenua il rumore come l'mdf... ?le vostre come si comportano a rumoretti...
Premetto che la mia una settimana fa non faceva un rumorino...
Il bello è che in jog funziona senza il minimo rumoretto...
Sono preoccupato... che fo...?
Scusate il poema bibblico, ma è tutta la spiegazione... capisco chi non vorrà rispondere o leggere!!!!