MITICO Mauro intuizione giusta!
ho invertito i fili del motore ed effettivamente ora rimane bloccato all'accensione, se provo a fare il ponte tra il negativo e lo step sembra fare dei piccoli passetti ma rimango ancora dubbioso perchè in un caso mi è andato in blocco accendendosi la spia rossa (forse perchè con il ponticello si rischia di avere degli impusli di step schifosi e a frequenze per attimi molto elevate e che il micro non riesce a gestire) in un altro caso invece ha iniziato a girare senza fermrsi (e qui non mi do spiegazioni...speriamo non succede con il motore montato sulla cnc

). Stasera preparo un'interfaccia veloce-veloce per la parallela così faccio delle prove un pò più decenti e affidabili direttamente con mach3.
La scheda come dicevo l'ho sbrogliata io anche se somiglia motissimo a quella fatta da Dario nella versione con finali sopra, Dario mi aveva avvertito che nella seconda versione c'è da fare una piccola correzione, ma non è il mio caso. Se mi rendo conto che la mia versione ha problemi di disturbi

non esito a prenderle quelle di Dario anche perchè se non sbaglio ha il rame maggiorato...