http://xoomer.virgilio.it/tiger/tiger%20pant%20fe.htm
consiglio cnc
-
- Newbie
consiglio cnc
http://xoomer.virgilio.it/tiger/tiger%20pant%20fe.htm
- enrico04239
- God
- Contatta:
Re: consiglio cnc
Dipende dall'uso che ne devi fare, secondo me se te la fai è meglio, non so il costo ma le soluzioni che hanno adottato non sono delle migliori, a partire dalle viti e "chiocciole".
Puoi iniziare con una in legno, è un materiale che si lavora bene.
Prendi qualche spunto dalle verie discussioni del forum, ci sono tante macchine diverse ma alla fine ti renderai conto che la forma della struttura è quella e la differenza la fa solo il materiale usato, come viti, barre cuscinetti...
Puoi iniziare con una in legno, è un materiale che si lavora bene.
Prendi qualche spunto dalle verie discussioni del forum, ci sono tante macchine diverse ma alla fine ti renderai conto che la forma della struttura è quella e la differenza la fa solo il materiale usato, come viti, barre cuscinetti...
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
-
- Newbie
le cose da fare sono sempre le stesse del post della ontron ho letto e riletto il forum ma non me la sento di crearne una da me oltrettutto andrei a spendere forse di più e sinceramente non voglio spendere 1000 e rotti euro per una macchina che devo usare x ricavarne sagomine che poi venderò a 2 euro se va bene
non chiedo una macchina super funzionante super veloce o altro mi accontento di ricavare delle sagome abbastabza perfette in modo più veloce del comune traforo che ho adesso 

Il tuo discorso non fa una piega ...
Soltanto magari la velocità è che non so se hai capito bene, ma con quelle citate, fai prima a mano ...
UN MINUTO PER PERCORRERE 120 MILLIMETRI ... è tropo lenta ... attento ... certo ti farà i tagli piu precisi che a mano ma non piu rapidamente ...
dal sito:
VELOCITA' MAX. 120mm/sec. IN LAVORAZIONE (VARIABILE DAL TIPO DI MATERIALE CHE SI INTENDE LAVORARE!) 200/250 IN RAPIDO.
dalla inserzione Ebay:
VELOCITA' MAX. IN LAVORAZIONE DA 60-120mm/m. (DIPENDE DAL MATERIALE) SPINTA PER ASSE 2,5 KG
MOVIMENTO IN RAPIDO MANUALE SINO A 250-300mm.m con motori do 0,5
Ovvio nel sito la messa sbagliata la misura ... ha scritto secondi dove doveva scrivere MINUTI ...
Le mie lavorano a 700mm/minuto e sono lentissime ...
Comunque per iniziare a capire il processo e fare dei test va benissimo, ma per lavorare meglio scegliere un altra ...
.
Soltanto magari la velocità è che non so se hai capito bene, ma con quelle citate, fai prima a mano ...
UN MINUTO PER PERCORRERE 120 MILLIMETRI ... è tropo lenta ... attento ... certo ti farà i tagli piu precisi che a mano ma non piu rapidamente ...
dal sito:
VELOCITA' MAX. 120mm/sec. IN LAVORAZIONE (VARIABILE DAL TIPO DI MATERIALE CHE SI INTENDE LAVORARE!) 200/250 IN RAPIDO.
dalla inserzione Ebay:
VELOCITA' MAX. IN LAVORAZIONE DA 60-120mm/m. (DIPENDE DAL MATERIALE) SPINTA PER ASSE 2,5 KG
MOVIMENTO IN RAPIDO MANUALE SINO A 250-300mm.m con motori do 0,5
Ovvio nel sito la messa sbagliata la misura ... ha scritto secondi dove doveva scrivere MINUTI ...
Le mie lavorano a 700mm/minuto e sono lentissime ...
Comunque per iniziare a capire il processo e fare dei test va benissimo, ma per lavorare meglio scegliere un altra ...
.
-
- Senior
prima domandina
ma la velocità di lavoro è data da quale fattore?? dai motori o dalle barre che vengono usate??

-
- Senior
Ad esempio, se le viti hanno un passo molto corto per farla andare veloce verrebbe superato il limite di giri della vite provocando vibrazioni. Se i motori sono troppo poco potenti andando oltre una certa velocità perdono passi. Se i giri del mandrino sono bassi la velocità della macchina in lavorazione sarà limitata a seconda delle specifiche di taglio. Ecc...
Tutte e due nel caso specifico ... tre magari ... mettiamo anche l'elettronica ...
Passo viti da ferramenta (comune viti da ferramenta, per capirci) tropo corto è un fattore che fa lavorare piano la macchina ...
La forza potenza dei motori che se tropo bassa non supporta aumenti di velocità per mancanza di potenza ...
L'elettronica che non gestisce altri motori che non quelli di bassa potenza (mi scusate i termini tecnici omessi dalla mia ignoranza dell'italiano) ...
Tutto questo sommato fa una macchina quasi giocatolo, o atta solo a prendere confidenza, con MOLTA pazienza, del sistema di funzionamento ...
Devi decidere se ti va questa velocità per quello che vuoi fare ...
Passo viti da ferramenta (comune viti da ferramenta, per capirci) tropo corto è un fattore che fa lavorare piano la macchina ...
La forza potenza dei motori che se tropo bassa non supporta aumenti di velocità per mancanza di potenza ...
L'elettronica che non gestisce altri motori che non quelli di bassa potenza (mi scusate i termini tecnici omessi dalla mia ignoranza dell'italiano) ...
Tutto questo sommato fa una macchina quasi giocatolo, o atta solo a prendere confidenza, con MOLTA pazienza, del sistema di funzionamento ...
Devi decidere se ti va questa velocità per quello che vuoi fare ...
-
- Senior
recepito il messaggio.....le cose si fanno per bene...anche perchè, imparare su di una cosa che và maluccio si fà il doppio della fatica..grazie 

- pako
- Junior
Una domanda che mi assilla continuamente quando vedo certe cose:" ma davvero c'è qualcuno che compra una cosa del genere?"
a quella cifra poi?

L'amore della mamma è gratis
- WoodWorker
- Member
Cerca di evitare riporti consecutivi. mangustapako ha scritto:Una domanda che mi assilla continuamente quando vedo certe cose:" ma davvero c'è qualcuno che compra una cosa del genere?"![]()
![]()
![]()
a quella cifra poi?

Quoto.
Con quei soldi prenditi una proxxon modificata se devi fare sagomine.
Enrico
Tell them of us and say: for their tomorrows, we gave our today.
Tell them of us and say: for their tomorrows, we gave our today.
- grisuzone
- Senior
lascia perdere
Saluti e grazie a tutti
Angelo
Angelo