La mia "prima" foto su legno

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
lelelodi
Member
Member

La mia "prima" foto su legno

Messaggio da lelelodi » mercoledì 18 febbraio 2009, 12:29

Ciao a tutti.
Finalmente leggendo tutti i post riguardanti l'argomento ho provato ad incidere una foto su legno. ( anche se mi pare che sul vecchio forum siano andati perduti un sacco di post interessanti sull'argomento)...
Quella che vedete è la seconda prova. La prima l'avevo fatta con passate più larghe ed avevo usato un'impregnante molto più chiaro; complice il fatto che non avevo tolto lo sfondo il bimbo era un po' evanescente.
Ho usato un fresa V-Bit 60°, passate da 0,5 mm con stepover di 0,5 mm, velocità  20 mm/s. Il legno è rovere e l'impregnante ebano. Rifinito con impregnante neutro satinato e una passata di cera.
Non so perchè ma rende molto di più dal vivo.
Dopo questa ne ho fatta un'altra perchè mi soddisfa il risultato, ma così scura è un po' lugubre. Ho usato lo stesso legno riciclando un pezzo su cui avevo già  lavorato piallato sino a dimezzare lo spessore. Ho usato gli stessi parametri, aumentando la velocità  a 32 mm/sec ma ho avuto una spiacevole sorpresa. Le creste tra una passata e l'altra si sono roptte e non sono definite ( non ovunque ma in parecchi posti). Le variabili sono due: velocità  troppo alta o legno non stagionato all'interno come all'esterno ?
Che ne pensate ?

Grazie ancora per il vostro supporto, mi diverto un mondo con queste macchine.

Ciao

Lele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

WoodWorker
Member
Member

Re: La mia "prima" foto su legno

Messaggio da WoodWorker » mercoledì 18 febbraio 2009, 12:52

:thumbright: :thumbright:
Enrico

Tell them of us and say: for their tomorrows, we gave our today.

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 18 febbraio 2009, 14:04

Bello risultato ... con quale programma ?... ArtCAM immagino ...

Per il legno con una finitura non ottimale ... magari è come suggerisci tu, la velocità , ma anche la fresa che magari è rimasta senza filo in punta ... ho avuto lo stesso problema con legno molto stagionato ... magari legno fibroso piu che stagionato o meno ...

Con vecchio forum intendi il primo ?... perché se parli del passaggio di piattaforma, non penso che si siano persi topici ...

.

lelelodi
Member
Member

Messaggio da lelelodi » mercoledì 18 febbraio 2009, 16:15

Si, fatta con Artcam.
Ora riprovo a farla do nuovo a bassa velocità , speriamo bene.
Per forum intendevo il primo, mi ricordo che poco prima che si perdesse tutto c'erano stati parecchi post esaustivi sull'argomento.

Ciao

Lele

lelelodi
Member
Member

Messaggio da lelelodi » mercoledì 18 febbraio 2009, 17:01

Brutte notizie, legno nuovo e velocità  più bassa...stesso risultato; probabilmente ha ragione Velleca, la punta è senza filo. Ma il vero problema è: ma perdono il filo così velocemente ? Ho fatto 4 foto in tutto, e la quarta era già  rovinata...non è che le regalino queste punte. Si possono provare a riaffilare in casa senza fare danni ? Non nascondo che mi girano un po'...sprecare tempo soldi e materiale !

Ciao ciao

Lele

hellas
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da hellas » mercoledì 18 febbraio 2009, 20:38

Ma l'offset della vbit quanto è?
Non è che per caso lo step over ha un valore troppo alto?

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 18 febbraio 2009, 21:05

Per la verità  per quel tipo di lavoro si doveva usare un bulino o VBit con punta "conosciuta", in modo da poter gestire il passo laterale in maniera ottimale ...

Ed è solo una semplice incisione molto poco profonda distanziata in modo da ottenere la foto in meno tempo possibile, con un tocco di grafismo tecnico che non mi piace, ma giustamente per il passo largo, che lascia quel effetto, richiede meno tempo per completare i lavoro ...

E le VBit in realtà  non si presterebbero per questo tipo di lavoro, sono piu che altro fatte per incisione lungo vettore e con affondo di parte dei taglienti nel materiale ...

Per questo tipo di lavoro, passo largo o meno, penso i bulini sono piu adeguati ... ma trattandosi di legno non saprei quale tipo di bulino si dovrebbe usare, inteso come lega voglio dire ...

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » mercoledì 18 febbraio 2009, 22:22

.... prova con una Ballnose da 1.5 passo laterale 0.5 :wink:
..... dimenticavo ....Complimenti per il lavoro :D
Ciao
Carlo

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » mercoledì 18 febbraio 2009, 22:38

Complimenti lelelodi per il lavoro

lelelodi
Member
Member

Messaggio da lelelodi » giovedì 19 febbraio 2009, 18:58

Grazie per le risposte.
@Hellas . la Vbit è veramente un Vbit, a punta, non ha offset. Il passo laterale è di 0,5 mm come la profondità . Questo perchè, avendo una punta a 60 gradi, vista di traverso è un triangolo equilatero, quindi la profondità  di passata è identica alla larghezza del solco. Nelle parti nere avrò una cresta della passata che coincide con la cresta dell'altra. In questo modo dando una leggera carteggiata esce appena appena una striscia chiara molto fine, praticamente invisibile a mezzo metro di distanza. Se aumentassi il passo laterale non sarebbe così. Il problema è che così facendo rimane molto meno materiale tra una passata e l'altra e se la punta non è affilata addio lavoro... Non è un valore troppo alto, mi rendo conto dalle risposte che molti pensano che questo tipo di lavoro sia un bassorilievo, ma non lo è; infatti CarloM consiglia una punta sferica con passo laterale del 30 %, perfetta per un bassorilievo ma non adatta al tipo di effetto che si crea con questo tipo di lavorazione. La cosa che mi affascina è che la CNC fa l'incisione, questa viene colorata con impregnante scuro e poi si deve semplicemente portare via una "fetta" di legno dove si è depositata la vernice nella zona non incisa. Ipoteticamente si potrebbe piallare un decimo di millimetro e in una sola passata si avrebbe la foto (avessi la pialla a spessore tarata a dovere la userei proprio per quello)
Con questo metodo non è l'insistenza o meno della cartavetro sul pezzo a determinarne la profondità  ( o la luminosità , non so come farmi capire ) , ma è il cam che leggendo i chiari scuri della foto decide quanto profonda ( e quindi quanto larga) dovra essere la passata in modo da dare più chiaro o più scuro in quell'area. In questo modo non vivo con la paura che una passata in più di cartavetro possa rovinare tutto il lavoro.
Non uso questa lavorazione a righe per fare più in fretta ( anche se mi fa piacere avere un lavoro così in 20 minuti) ma perchè se cambiassi strategia di lavorazione sarebbe tutto un altro lavoro. Tutto questo giro di parole per ribadire che la Vbit non solo non è adatta, ma è necessaria in quanto è la sua caratteristica di avere i lati inclinati che permette di avere solchi più o meno larghi. Poi nulla vieta di usare un bulino se lo si ha a disposizione, ma lo si usa solo perchè anche lui ha le spalle inclinate che servono all'effetto. E' sicuramente meno adatto perchè avendo un'offset, seppur piccolo, fa si che il solco sia leggermente meno profondo di uno fatto con una Vbit con la stessa inclinazione, per cui quando si andrà  a verniciare la vernice andrà  un po' meno a fondo con il rischio maggior di asportarla durante la carteggiata.
La lavorazione è pari pari quella che si usa per incidere le foto su alluminio o acciaio con il laser, non so se vi è mai capitato di vedere in qualche fiera qualche banchetto che faceva questo tipo di lavoro.
Tutta questa pappardella per cercare di far capire come funziona questo tipo di lavorazione ( perchè a me piace molto), i parametri ottimali li avevo già  trovati e scritti nel primo post, infatti il file che stavo facendo era uguale a quello che avevo postato in foto ( sai com'è... il pargolo ha quattro nonni e tre bisnonni da accontentare !). Le nuove variabile per cui il lavoro non era venuto come il primo erano il legno meno stagionato, la velocità  di avanzamento e l'affilatura della punta ( grazie per avermelo detto, Velleca).
Ieri ho rifatto l'incisione con una nuova punta e questo ha dimostrato che Velleca aveva visto giusto ( come sempre =D> ), fatta a velocità  più alta a con una punta nuova è venuta benissimo come la prima. Quindi mi tocca trovare un metodo artigianale per riaffillare con precisione la punta, nessuna idea ?
Per dovere di informazione ho provato a fare l'incisione anche con un bulino 30 gradi con offset 0,1, stessa profondità  di prima, ma non ha funzionato. Il solco era troppo stretto ( 30 gradi invece di 60) e meno profondo per via dell'offset...una volta carteggiato l'effetto era molto meno incisivo del precedente.

Spero di avervi messo voglia di provare a farne una.
Vi ringrazio come sempre per i complimenti e i consigli che non fate mai mancare, questo forum è una miniera di idee !

Ciao

Lele

P.S. Mi sono letto centinaia di post sul forum della Vectric e su CNCZOne per cercare di capire quale fossero i parametri migliori...mi bruciano gli occhi.
P.P.S. Quando importate la foto in Artcam dovete andare su Rilievi - Importa , scegli BMP,JPEG,GIF e importate la foto che vi interessa. Nella finestra Clipart 3d nella cartella dimensione impostate intervallo Z a 0,5. Nella cartella Modalità , dentro la finestra Impostazioni mette Start altezza a -0,5 e cliccate INCOLLA. Ve lo scrivo perchè ci ho perso un'ora attaccato prima di trovare l'impostazione Start altezza... :evil: Dopodichè fate la lavorazione 3d con i parametri scritti sopra !
Riciao

minimax68
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da minimax68 » domenica 22 febbraio 2009, 11:08

Ciao Lele, veramente bella. Complimenti!
Sto provando anch'io a fare qualcosa con le foto ma finora.....
Sto cercando di fare qualcosa di buono utilizzando un bulino a 26° con raggio 0,2 mm in punta e pensavo di fare un bassorilievo (positivo o negativo, quello che viene meglio).
Prima di importarla in Artcam l'hai modificata o importi la foto esattamente come scattata?
Grazie.
Simone
"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68

quintino
Senior
Senior

Messaggio da quintino » domenica 22 febbraio 2009, 11:59

io per le incisioni uso una ballnose da 0,8 con passo laterale 10%, e vengono belle lisce come un disegno, ha ..uso legno di faggio tiglio, e legno di arancio che è molto duro e bianco, più che bianco in realtà  è di un biancogiallo molto delicato. ciao
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

restauro50
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da restauro50 » domenica 22 febbraio 2009, 21:03

in questo link vedi alcune foto realizzate con ballnose da 1mm passo laterale 10% profondita di scavo 3mm
tutte su legno di faggio

http://www.restauro-mobili.com/?page_id=126

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » venerdì 28 agosto 2009, 21:37

Spero di avervi messo voglia di provare a farne una.

io ho smesso di provare :evil:
perche non ci riesco qui ci vorrebbe un video di Velleca per spiegare meglio la procedura

quintino
Senior
Senior

Messaggio da quintino » venerdì 28 agosto 2009, 22:04

condor non c'è bisogno di cercare lontano,sopra il tuo post c'è un'articolo di lelelodi, da cui puoi trarre utili conclusioni, eppoi se cerchi nel forum, di articoli di donato velleca ne trovi a,...centinaia
HO COMINCIATO MA ANCORA SONO PER STRADA

Rispondi

Torna a “Lavori”