pelco ha scritto:alcune domande :
se mettete una vite a passo lungo la definizione d'incremento a che precisione arriva?
Diccelo tu ... noi lo vogliamo sapere ... ma non penso sia un problema ...
pelco ha scritto:se ho alte velocita' con un carico alto con una vite a passo lungo sono costretto ad avere accellerazioni e decellerazioni molto lunge o mi sbaglio?
Non saprei ... si ? ... e se si, in pratica cosa vuol dire ? ... puoi fare un esempio ?... perché devi avere accelerazioni e decelerazioni lunghe ?... capisco che per arrivare ad una velocità l'asse deve partire per arrivare a quella velocità , ma anche è vero che lo stesso succede con una vite a passo corto lo stesso, o mi sbaglio non essendo esperto, chiedo ...
E comunque rimane il punto che interessa alla discussione, se per arrivare a tiro c'è bisogno di accelerazioni e decelerazioni, d'altra parte il tempo che l'asse ci mette per arrivare a quei punti, se fatti con una vite a passo lungo si dimezzano ...
Il punto è questo ... la velocità di spostamento deve essere alta, perché comunque in lavorazione, dovuto alle accelerazioni decelerazioni e interpolazioni, le velocità comunque diminuiscono ... se si parte da quattro metri in spostamento in lavorazione si avrà due o meno ... se invece si parte da venti o piu in spostamento in lavorazione magari si avrà i quattro metri minuto, che qua tra noi per una macchina di quelle dimensioni mi sembrano pochissimi ... qualsiasi sia il materiale da lavorare ... ma come detto e lo ripeto, è un mio personale parere, da profano di sistemi professionali ...
pelco ha scritto:con accellerazioni e decellerazioni lunghe quando si fanno scrittine piccole con frese piccole esempio...una scritta con caratteri d 10mm e fresa 1mm non viaggerebbe nemmeno a 0.5mt.min se le accellerazioni sono lunghe,vero?
allora quale puo' essere la soluzione?
Io avevo previsto velocita' medio basse x alcuni motivi:
1 limitare il peso del banco che deve essere spostato a mano,
2 la varieta' di lavori da affrontare che va dall'espanso alla lavorazione del legno ed alcune volte anche per lavori piccolini un po piu precisi.
Non penso che questa macchina sia stata ordinata con l'intensione di fare scritte da 10 millimetri ... sembra un esempio un po troppo estremo ... e se si vorrà fare quel tipo di lavoro, le stesse misure ridotte lo dicono, non sarà un problema settare nel CAM velocità piu consone per quel tipo di lavoro ... il controsenso sta in fare la velocità TOTALE di spostamento limitata in funzione di piccole lavorazioni ... le velocità si settano d'accordo con la lavorazione da farsi, certo è che se la macchina va a quattro metri non è che ne puoi scegliere di andare a quattro in lavorazione su pezzi grandi ... fare la macchina spostarsi in rettilineo a quattro metri è un conto, ma in lavorazioni interpolate, curve, etc, la velocità diminuisci ancora ...
Penso che con viti a passo lungo si avrà TUTTE le possibilità a disposizione ... se la macchina in rapido può arrivare a 10 metri minuto, allora vuol dire che in lavorazione farà 4 metri o meno ... e il massimo di velocità non vuol dire che si farà lavorare la macchina a quelle velocità ... vuol solo dire che il sistema è tarato per lavorare in velocità ottimali per le dimensioni della macchina ...
Allora perché si usano vite a passo lungo in macchine di queste dimensioni ? ... Prima di tutto per fare girare meno veloce le viti, prevenendo cosi le vibrazioni che si avrebbero con passi ridotti, e dopo per ottimizzare la potenza dei motori, raddoppiando le velocità di spostamento ...
Come detto per lavori piccolini si dirà al CAM, quando si fa il percorso utensile di andare a velocità consone con quel tipo di lavorazioni ...
Quando si lavora la profilatura del legno si va alla velocità massima che si vuole (non la massima di spostamento) e con i 3D nel legno un po meno veloci ma non a quattro metri ...
Con il polistirolo che è friabili e di facile lavorazione, almeno nella sgrossatura si potrà lavorare ad alte velocità , in questo caso tutta la velocità disponibile, ovvio dentro il limite ragionevole per non fare sbalzare la "Z", ma non meno di otto metri ...
pelco ha scritto:Se avete una soluzione a tutto questo fatemi sapere,
anche se sono un costruttore e vado dietro il consiglio di ingegneri sno convinto che l'esperienza conta di piu',
e' anche vero che a 4mt.min questa macchina con spalle di 1mt e asse di 400mm mi lavora senza problemi 5 mm di passata nel compensato con una fresa di 6 per ferro oltre tutto non 'avevo disponibbile per legno.
Pensate che sia male per una macchina di questo genere?ma sono convinto di fare anche 8mm di passata.
fatemi sapere ciao
La soluzione non c'è l'ho ... ma mi sa che se si monta una viti di passo largo, non vedo problemi di sorta ... magari qualche punto in meno di risoluzione, ma non penso affatto sia cosa da preoccuparsi piu di tanto ...
Ovvio aspetto pareri piu competente del mio (e ci vuole poco) per avere conferma di quello che penso ...