SEN(25)^3=0.744
Sul libro Sen^3(25) =0.743
munand ha scritto:Ruota dentata elicoidale.
Come promesso vi descrivo come ho realizzato una ruota dentata elicoidale a denti diritti.
Per realizzare una ruota dentata elicoidale servono i seguenti dati oltre a quelli sopra
Modulo dente (0.5 1 1,5 2 3 4 5 6 ..)
Angolo di pressione( 14°30',15°,20°)
Numero denti (42)
Angolo del dente (15°)
Una ruota elicoidale viene realizzata per mezzo di frese ( le stesse che si usano per denti diritti) numerate da 1 a 8 in funzione del numero di denti da realizzare, la 1 farà pochi denti, la 8 farà ingranaggi come es. 135 all'infinito(cremagliera) ,vengono montate su una porta frese come in foto. La ruota da creare viene montata su un divisore che avrà due funzioni, la prima quella di dividere la ruota per il numero di denti(disco forato), la seconda di dare un moto rotatorio alla ruota per mantenere la fresa sempre a 90° al dente ipotetico, questo moto viene preso dalla tavola X per mezzi di ruote dentate. Se voi osservate la tavola è inclinata di 15° ma non è solo lei che permette di creare il dente inclinato in realtà sono le due cose che vanno insieme,l'inclinazione della la tavola e la rotazione della ruota.
Da questo discorso si capisce che servono dei dati per impostare la macchina, per questo bisogna calcolare in funzione dell'angolo del dente, del mio caso 15°, il passo dell'elica che ci permetterà di trovare i giusti ingranaggi da mettere tra il divisore e la tavola.(le formule le potete trovare a pagina 411 del manuale del fresatore moderno)
Un altro dato che ci serve è il diametro della ruota esterna e la profondità del dente.
Ultimo dato è trovare il numero di denti Ideale che ci permetterà di trovare la fresa corretta, in funzione del numero di denti ella ruota, ad e esempio, la mia ruota dovrà avere di 42 denti e il numero di denti ideale per una ruota di 15° sarà 45 denti, quindi noi andremo a scegliere la fresa in funzione di questo numero (45 denti) fresa N° 6.
se devo realizzare una ruota con:
42 denti
Modulo 1.75
angolo denti 15°
Passo vite tavola X 5mm
Passo Divisore 40mm
otterrò i seguenti dati (formule pag 411 Fresatore moderno)
Modulo apparente 1.811
Diametro primitivo 76,09
Diametro esterno 79,59
Altezza dente 3,79
Passo elica 910 (arrotondato)
Inclino la tavola di 15° , trovo gli ingranaggi per avere un rapporto di: 40(passo divisore)X5 (passo vite tavola)/891 otterrò le seguenti ruote 36-72 28-64.
Ho trovato problemi nel calcolare il numero di denti ideale perché c'è da trovare il coseno cubico di 15° e le calcolatrici non me lo da.
NON ESCLUDO CHE QUESTI CALCOLI SIA SBAGLIATI
Se possibile aspetto conferma da chi ne sa di più.
Video
http://www.youtube.com/watch?v=zulVPtu9YkA