Info angoli smussati e dritti!

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Max187
Junior
Junior

Info angoli smussati e dritti!

Messaggio da Max187 » martedì 12 maggio 2009, 20:53

Oggi ho realizzato un pezzo con la mia fresa, ma ho notato che alcuni angoli dei quadrati o rettangoli che ho realizzato non vengono bene...due vengono bene dritti altri due vengono più ampi vengono in croce,due estremi opposti vengono bene,mentre gli altri due no....il problema sta nel disegno o nelle imostazioni di mach3?

Grazie ciao

velleca55

Re: Info angoli smussati e dritti!

Messaggio da velleca55 » martedì 12 maggio 2009, 21:32

Difficile dire senza vedere il risultato ... ma può anche essere il gioco della meccanica ...

serclaudio
Member
Member

Messaggio da serclaudio » martedì 12 maggio 2009, 22:11

Ho riscontrato lo stesso problema quando si lavora in modalità  "velocità  costante"

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 13 maggio 2009, 0:05

Non sono uno che se ne intende di Mach3, comunque ho preso per buono il settaggio con le spunte della foto ... a me funziona bene ...

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Max187
Junior
Junior

Messaggio da Max187 » mercoledì 13 maggio 2009, 8:24

Non è un problema di meccanica garantito!

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » mercoledì 13 maggio 2009, 14:34

Velleca....IJ mode cosa sarebbe? io l'ho impostato su ABSOLUTE..cosa cambia da come lo hai tu?
scusami ma sono una schiappa in inglese
Saluti e grazie a tutti
Angelo

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 13 maggio 2009, 15:20

Non so risponderti, ma è qualcosa a che vedere come Mach3 realizzerà  le curve ... qualcosa con il calcolo del raggio delle curve con IJ incremental le fa come linee, come absolute come segmenti, o qualcosa del genere ... ma sinceramente, anche se ho letto qualcosa, non so esattamente cosa sia ...

Qui se ne parla un po ... ma non solo qui ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... ch3#p45113

Ovvio si può (o si deve) anche leggere il manuale in italiano di Mach3 ... :wink: ...

velleca55

Messaggio da velleca55 » mercoledì 13 maggio 2009, 15:39

In questo messaggio Btiziano riporta il risultato di una sua consultazione con il boss di Mach3 (a suo tempo) ... (la foto fa parte del messaggio) ...

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =settaggio
btiziano ha scritto:Vi posto la risposta di barker.............
invito tutti ad usare questo settaggio......oltre ovviamente a tenere I e J incrementali..............
Attenzione, il CAM deve uscire con un G-Code che preveda possibilmente I e J altrimenti è un problema..........

Hello,
Please set your CV Distance to a smaller amount and this should fix your problem... Please look at the pic that I am sending to help you find this setting (under Config/ General Config.
The other way that you could fix this problem is with higher acceleration...
thanks
Brian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » venerdì 15 maggio 2009, 17:01

le spunte in "Copy G54 from G59.253"
ed in "Enhanced pulsing"

cosa servono? ..io le ho disabilitate vorrei abilitarle come nella tua schermata..ma "purtroppo" vorrei anche capire a cosa servono..
come sempre TANKSSSS :) grazias grazie
Saluti e grazie a tutti
Angelo

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 15 maggio 2009, 18:14

Quelle penso siano di default ... e non so a cosa servono ... diciamo che se le lasci cosi Mach fa il suo dovere, ma non saprei a cosa serve ...

Comunque se vai in Mach3 ci sono i diversi Gcode e M code con rispettive spiegazioni ...

.

Max187
Junior
Junior

Messaggio da Max187 » domenica 17 maggio 2009, 11:59

Penso di aver risolto il problema...forse erano proprio quelle spunte (io le avevo in absolute)

Ora le ho messe in IJ mode in Inc!

Ciao grazie per il momento!

Rispondi

Torna a “Lavori”