Differenza fra vari elettromandrini.
- Garkoll
- Senior
Re: Differenza fra vari elettromandrini.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
Ciao non voglio fare il guastafeste ma se il mandrino è da 1,5 Kw sei sicuro ti basti per raffreddarlo un sistema pensato per 150, 200 watt massimi di un processore? Ok facendo il supporto alettato un pò di energia termica la smaltisci così, una buona parte verrà sicuramente trasferita alla fresa ma non vorrei ti si "svampasse" il nuovo mandrino sarebbe un peccato.
Ultima considerazione è vero che probabilmente lo userai poco alla massima potenza e quindi dovrai smaltire tutto ma non sarebbe meglio aumentare un poco la dissipazione ?
Ultima considerazione è vero che probabilmente lo userai poco alla massima potenza e quindi dovrai smaltire tutto ma non sarebbe meglio aumentare un poco la dissipazione ?
- Garkoll
- Senior
Fabietto, fai bene a dirmi le tue considerazioni, io avevo fatto il conto per un radiatore con 3 ventole da 120 e una pompa da 1200 l/h.
Vedrò di fare qualche calcolo migliore, sai mi rapportavo a quello raffreddato ad aria che praticamente vive per il corpo dissipante e 1 ventola!
Vedrò di fare qualche calcolo migliore, sai mi rapportavo a quello raffreddato ad aria che praticamente vive per il corpo dissipante e 1 ventola!

- Lawnmower
- Member
secondo me è più che sufficiente.....avv.argenta raffredda il suo bestione da 7kw con 2 da 80mm se non ricordo male....
.....poi visto che quei pezzi li hai già già e vuoi fare delle prove, testali, in caso modifichi il circuito

.....poi visto che quei pezzi li hai già già e vuoi fare delle prove, testali, in caso modifichi il circuito

-
- Senior
Non prenderla come cosa sicura quello che ho scritto in precedenza ma il calcolo che ho fatto è questo: rendimento 80% quindi da dissipare 300watt più se lavori sotto sforzo richiedendo la massima potenza stimo altri 3/400 watt di dissipazione ed è per questo che ti chiedevo se bastava anche perchè secondo me il mandrino dovrebbe raggiungere una temperatura e mantenerla per funzionare al meglio.
Comunque siccome le mie sono considerazioni una tantum il consiglio migliore è quello di lawnmower prova e casomai aggiungi ventole oppure modifichi con l'aggiunta di un secondo radiatore.
Ciao
Comunque siccome le mie sono considerazioni una tantum il consiglio migliore è quello di lawnmower prova e casomai aggiungi ventole oppure modifichi con l'aggiunta di un secondo radiatore.
Ciao
-
- Senior
un monoventola da 120mm spessore 45mm dissipa circa 500w con un dt di 10° tra Tambiente e acqua! tiene a bada tranquillamente un elettromandrino da 1,5kw senza contare che montando ventole con maggiore portata si può migliorare ancora, solitamente nei pc si mettono ventole silenziose, ma se mettiamo una ventola ad alta portata anche se fa più rumore di fianco a una fresa non se ne accorge nessuno!
- Garkoll
- Senior
Si infatti le ventole originali saranno sostituite da ventole a 24V ad alta portata... farnno un pò di rumore anche se su cuscinetti, ma non credo che me ne accorgerò!!
Ieri sera ho iniziato a fare le misure per il supporto, credo che andrà rivisto rispetto a quello postato, infatti lo bloccherò da dietro.
Finisco il nuovo disegno e posto un pò di foto..

Ieri sera ho iniziato a fare le misure per il supporto, credo che andrà rivisto rispetto a quello postato, infatti lo bloccherò da dietro.
Finisco il nuovo disegno e posto un pò di foto..

- Garkoll
- Senior

Il problema era tenere il pezzo sulla tavola senza staffarlo da sopra e non beccarlo nei denti...
Dopo aver risolto questo problema discretamente... ho spianato le due facce che mi interessavano..
Poi ho fatto il foro centrale per la lunghezza di 60 su 100 di più non mi permetteva lo spazio e inziato la barenatura.
Dopo varie bestemmie sono arrivato a 79.50 e fanculo mi mancava proprio gli ultimi 0.50, allora ho prenso un utensile da tornio e l'ho montato laterale riuscendo a fare questa passata. Risultato finale 81 precisi che era quello prefissato.
Poi ho fatto nuovamente il foro fino a 20 dalla fine e sono ripartito con la barenatura.
Fatta quasi tutta porca troia quando sono arrivato in fondo o non mi si è spostato di qualcosa (maledetto piazzamento del cavolo!! ) e quindi fra il primo e il secondo livello ho un piccolo scalino che vedrò di riprendere con il disca da rettifica.
é successo alla fine perché me ne sono accorto subito, prima facevo la passata pulita e precisa dopo a iniziato a strisciare mentre tornavo indietro..

Ora ho girato il pezzo e devo togliere spianando quasi 20 dalla parte sotto, 10 per arrivare al foro e altri 10 perché deve essere più corto per un incastro.
Il Blocco lo fisserò da dietro nella parte spessa dierettamente alla piastra che ho attualmente spessa 35... alla fine fra questa piastra, quella montata e l'elettromandrino penso di avere una 10 di kg sulla Z

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
- Cesarino
- Senior
Calma, amico, mi sa' che quel supporto avrà bisogno di tante altre parolacce per arrivare in fondo
respira a fondo e riparti, se vuoi passo di lì e ti consolo, ti va? Scherzi a parte, stai facendo un buon lavoro...

Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
- Garkoll
- Senior
Più che a consolare a dare una mano!!!!
Ieri ci ho lavorato altra mezz'ora sto facendo lo scalino da 20 nella parte sotto.
C'è ancora molto da fare, ma piano piano si va avanti..

Ieri ci ho lavorato altra mezz'ora sto facendo lo scalino da 20 nella parte sotto.
C'è ancora molto da fare, ma piano piano si va avanti..

- Lawnmower
- Member
il mandrino come ti sembra a prima vista???? hai provato ad accenderlo??....perchè intanto non ci metti qualche foto??

- Garkoll
- Senior
Il mandrino ad occhio mi pare molto solido!!! cavolo è bello peso, l'albero scorre che sembra finto
Appena Cesarino ha voglia di passare... provvedrà gentilmente a collegare inverter e motore... e allora proveremo ad accenderlo!!
Intanto vado avanti con il supporto, spero fra stasera e domenica di finirlo.

Appena Cesarino ha voglia di passare... provvedrà gentilmente a collegare inverter e motore... e allora proveremo ad accenderlo!!

Intanto vado avanti con il supporto, spero fra stasera e domenica di finirlo.

- Garkoll
- Senior
Ho finito la spianatura, ho rimontato il pezzo sul tornio prendendolo dal foro parte interna, fatto giarare a 200 giri sennò il mio tornio cappotta col pezzo, praticamente per riprendere lo scalino dovrei fare un interno da 83 e a questo punto non so se lo farò.
- Cesarino
- Senior
Vacca Logia !!! Se mi facevi un colpo di telefono venivo forse giovedì,
ma c'ho avuto da fare parecchio e poi in settimana un caro amico è deceduto, sai la vita è così... ci sentiamo presto. 

Fa' più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
- riporeno
- Senior
quasi quasi ci farei un pensierino...Garkoll ha scritto:Il mandrino ad occhio mi pare molto solido!!! cavolo è bello peso, l'albero scorre che sembra finto![]()
che dici garkool

ti sono arrivati tutti e due inverter e mandrini senza problemi?
grazie
ciao