aiuto su gelcoat
-
- Newbie
Re: aiuto su gelcoat

- Marco978
- Member
Per lucidare il gelcoat che hai dato sullo stampo puoi usare un plattorello con attaccato una spugna abbastanza spessa e con il trapano o lucidatrice se ce l'hai passare tutto lo stampo con della pasta abrasiva fine. vedtrai che se hai gia tolto con la cartavetro le imperfezzioni maggiori, con questo sistema lo stampo ti verrà perfettamente liscio. Poi per ultino una mano di polish sempre con il plattorello e lo avrai tirato a specchio. Di solito faccio così quando uno stampo mi diventa brutto a furia di usarlo!!!
-
- Senior
se devi verniciare il cofano non c'è bisogno che lo stampo sia uno specchio, anche io anni à feci un cofano completo di parafanghi (quindi abbastanza complesso) e delle carene per moto ,non ho usato il gelcoat e come distaccante 3 mani di cera, estrarre pezzi così grossi è molto facile vengono praticamente via da soli poiche date le dimensioni sia stampo che pezzo flettono quel poco che basta da separarsi appena li afferi quindi occhio a lasciare indurire bene il tutto prima di maneggiarlo.
-
- Newbie
tu quindi non mi consigli di usare il gelcoat?
ma il pezzo cosi non mi viene troppo grezzo? e poi devo lavorarci molto con lo stucco con il gelcoat invece non viene il tutto piu liscio cmq sia oggi ho finito di passare la cera e forse tra poco andro avanti con la stratificazione facendo una leggera mano di gelcoat e dopo con la vetroresina.
cmq il gelcoat che ho passato dopo sullo stampo mi e venuto liscio al 50% penso che cmq vada bene cosi poi ditemi voi, grazie a tutti
ma il pezzo cosi non mi viene troppo grezzo? e poi devo lavorarci molto con lo stucco con il gelcoat invece non viene il tutto piu liscio cmq sia oggi ho finito di passare la cera e forse tra poco andro avanti con la stratificazione facendo una leggera mano di gelcoat e dopo con la vetroresina.
cmq il gelcoat che ho passato dopo sullo stampo mi e venuto liscio al 50% penso che cmq vada bene cosi poi ditemi voi, grazie a tutti
-
- Senior
dipende anche dalla grammatura della vetroresina che usi, il primo strato è meglio farlo fine per seguire bene le forme e poi usarne più consistenti per irrigidire la struttura, comunque se già hai il gelcoat tanto vale usarlo, nel il primo strato ho sempre abbondato con la resina diminuendo man mano che aggiungevo i successivi, con pezzi grossi e sto caldo occhio al catalizzatore che non scaldi troppo.
se riesci a fare un sacco sottovuoto (van bene i sacchi neri pesanti da pattumira e un compressore da frigo per aspirare,i sacchi li attacchi tra loro col biadesivo e per il vuoto metti un tubetto in rilsan) compatti meglio il tutto e togli la resina in eccesso con un bel vantaggio di peso.
se riesci a fare un sacco sottovuoto (van bene i sacchi neri pesanti da pattumira e un compressore da frigo per aspirare,i sacchi li attacchi tra loro col biadesivo e per il vuoto metti un tubetto in rilsan) compatti meglio il tutto e togli la resina in eccesso con un bel vantaggio di peso.
-
- Newbie
-
- Newbie
ragazzi giusto per la cronaca il mio cofano e da buttare compreso lo stampo, praticamente il distacco non e avvenuto con successo adesso mi tocca rifare il tutto da capo cmq sia grazie a tutti per la buona volontà nell'aiutarmi
- marte
- Member
mi dispiace per l'accaduto ma non mollare. ti metto un allegato descrive un po di cose
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Newbie
scusami ma non riesco a vedere niente mi di che non ho i permessi necessari per visualizzare.
come devo fare?
come devo fare?
-
- Newbie
ok adesso li vedo

-
- Newbie