Proverò a contattarli, per fare una prova e intanto cerco gli inerti.
Resina epossidica e granito per le parti strutturali
- ilsolopresidente
- Junior
Re: Resina epossidica e granito per le parti strutturali
Proverò a contattarli, per fare una prova e intanto cerco gli inerti.
Vivi meglio che puoi!
-
- Senior
- Contatta:
- spider.prime
- God
fateci vedere che si puo costruire una casa fatta a fresa e tornio CNC..così entri dentro saluti la moglie e mentri ti fai 2 spaghi fresi il mondoooooooooo....
vi seguo
vi seguo
- Garkoll
- Senior
Seguo con interesse la cosa, ci sono novità ??

-
- Junior
Interessa anche a me. Ci sono novita'? Qualche passo avanti?
Io sarei interessato ad irrobustire la struttura della colonna della mia fresatrice, che e' un estruso di alluminio.
Vorrei poterla irrobustire per limitare le vibrazioni e i giochi di torsione che si hanno durante le lavorazioni piu' gravose.
Fateci sapere.
Io sarei interessato ad irrobustire la struttura della colonna della mia fresatrice, che e' un estruso di alluminio.
Vorrei poterla irrobustire per limitare le vibrazioni e i giochi di torsione che si hanno durante le lavorazioni piu' gravose.
Fateci sapere.
- silvermoon
- Member
Seguo con interesse... 

- AvioP
- Member
seguo con grande interesse pure io. Sono in attesa di notizie. 

la creatività è la materializzazione dell'intelligenza umana
- Garkoll
- Senior
Il basamento più robusto ed economico che può ottenere è mescolare 8/10:1 Sabbia di quarzo 0,7-1,2 mm con EpoxyResin LPL
http://www.resine-cores.it/
I prezzi credo siano interessanti, e visto l'estrema disponibilità data anche per telefono, potremmo chiedere al loro tecnico di partecipare alla discussione e darci un consiglio se la cosa può essere interessante per l'applicazione che ne vogliamo fare.
Riporto sotto i dati tecnici della resina in questione:
Prodotto EPOXYRESIN LPL
Descrizione LPL è un formulato bicomponente a base di resine epossidiche modificate per l’alta resistenza, ed indurenti formulati a lungo pot life a bassa viscosità per laminazioni strutturali pesanti su legno, composito, metallo, ecc.; viene utilizzato anche in presenza di forte umidità . Promotore d’ aggrappo per strati successivi bagnato su bagnato o secco su bagnato previa carteggiatura in interventi nautici di coibentazione in genere. E’ utilizzato come primer nel ciclo applicativo Cores Ocean® ove se ne accerti la necessità . E’ utilizzato come legante per il confezionamento di beton epossidici ad alta resa meccanica e resilienza. Viene inoltre impiegata come imbibente nel ciclo applicativo CORES 300-AM-AAM, per le fibre di carbonio a valenza strutturale in immobili storici e beni vincolati.
Impieghi Principali LPL viene utilizzata per laminazioni ed iniezioni di strutture lesionate in legno, metallo, composito, CLS…; come legante per malte quarzose a base epossidica; per collaggi strutturali di elementi prefabbricati; come ancoraggio di perni, bulloni e tiranti, per rinforzi strutturali di travi in acciaio, legno, composito e cls anche tramite legami con cariche selezionate. Resina fluida a bassissima viscosità per iniezioni eseguite a pressione o per colata al fine di ridare continuità a fessure, microfessure e lesioni. Rendere coesive: strutture porose come turapori; copri ferri ed ogni materiale che richieda isolamento dall’esterno; lastre in acciaio, calcestruzzo e composito. E’ particolarmente indicata per l’iniezione in aree estese o durante la stagione estiva. Si presta inoltre al consolidamento per impregnazione di vecchi paramenti murari e lignei.
- Viene utilizzata per la costruzione di scafi nautici ad alta resistenza acciaio-resina, legno-resina, fibraresina.
- Generare imbibizione su tessuti fibrosi ad alta resistenza ed alto modulo anche di pesante grammatura.
che ne dite??

- Ale72
- Senior
25kg resina LPL 260€
25Kg sabbia di quarzo 10€
25Kg sabbia di quarzo 10€
- Garkoll
- Senior
Si ma che ne dite?? secondo voi potrebbe essere buona come soluzione?
Comunque se prendi 25 kg di resina devi prendere 200 kg di sabbia di quarzo. questo è il corretto rapporto 8:1
Non ho idea comunque di quanta ne possa servire per fare una struttura.
Comunque se prendi 25 kg di resina devi prendere 200 kg di sabbia di quarzo. questo è il corretto rapporto 8:1
Non ho idea comunque di quanta ne possa servire per fare una struttura.
- Ale72
- Senior
Pensa te! E io che avevo capito che ci volevano otto decimi a uno...
Comunque i prezzi li ho messi per mera informazione, anche perchè 5 kg di sabbia di quarzo vengono 6,50 euro... quindi tanto vale prenderne 25kg...
...al limite se hai l'acquario...

Comunque i prezzi li ho messi per mera informazione, anche perchè 5 kg di sabbia di quarzo vengono 6,50 euro... quindi tanto vale prenderne 25kg...
...al limite se hai l'acquario...

- Garkoll
- Senior
Al limite ho la vasca che smonto con 300 kg di sabbia corallina da buttare..... ma mi sa che non va bene!!!
ma secondo voi questo tipo di mix resina quarzo può andare bene?? come si comporterà con le vibrazioni?? gli sforzi?? io non mi affiderei solo a questi, farei il telaio in profilati e poi getterei tutto attorno.

ma secondo voi questo tipo di mix resina quarzo può andare bene?? come si comporterà con le vibrazioni?? gli sforzi?? io non mi affiderei solo a questi, farei il telaio in profilati e poi getterei tutto attorno.
-
- Senior
ma perchè non usate qualcosa di già testato? il tedesco ha messo anche la ricetta! io la userò per irrigidire la mia fresetta...
- Garkoll
- Senior
Perché non si trovano qui tutti quei prodotti, perché costano molto di più di quellle proposte, perché non è indicato nelle istruzioni che aderisce all'alluminio e non lo darei per scontato fidati....
Quella da me indicata mi è stato comunicato dal tecnico che aderisce all'allu (meno il peralluman).
Che dite si fa una piccola prova?
Quella da me indicata mi è stato comunicato dal tecnico che aderisce all'allu (meno il peralluman).
Che dite si fa una piccola prova?

- ilsolopresidente
- Junior
Il prodotto può essere fornito anche in latte plastiche A+B da :
-1 kg ad euro 14.40
-3 kg ad euro 40.00
-5 kg ad euro 56.00
-10 kg ad euro 115.00
-20 kg ad euro 210.00
-25 kg ad euro 260.00
E di resina, alla fine ne serve un decimo.
Vivi meglio che puoi!