Cerco aiuto

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
anonimo/3

Cerco aiuto

Messaggio da anonimo/3 » lunedì 28 settembre 2009, 22:50

Cerco aiuto :doubt:
ho aquistato dei Azionamenti serie MIND B con motori da 6.5 amp
la minima tensione per farli funzionere perfettamente e di 5,7 amp
ma a questa tensione i motori scaldano dopo 5 minuti
l'amico che mi ha venduto i moduli con i motori sostiene che abassando la corente a 39 volt
i motori restano freddi
ieri abbiamo fotto questa prova collegando un modulo a un motore di 6,5 amp e restava freddo
vorrei sapere se a questa tensione i moduli possono lavorare bene nel far muovere la macchina
senza perdita di passi ed altro

queste sone le caratteristiche del mio trasformatore 55V 800Va presa secondaria da 9V 15VA

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Cerco aiuto

Messaggio da kalytom » martedì 29 settembre 2009, 8:50

condor ha scritto:Cerco aiuto :doubt:
ho aquistato dei Azionamenti serie MIND B
quale mind b ??? il 2 il 3 ??
condor ha scritto: con motori da 6.5 amp
sigla dei motori ??
condor ha scritto: la minima tensione per farli funzionere perfettamente e di 5,7 amp
5,7 ampere e' la corrente e non la tensione
condor ha scritto: ma a questa tensione i motori scaldano dopo 5 minuti
l'amico che mi ha venduto i moduli con i motori sostiene che abassando la corente a 39 volt
i motori restano freddi
abbassando la tensione a a 39 volt
condor ha scritto: ieri abbiamo fotto questa prova collegando un modulo a un motore di 6,5 amp e restava freddo
vorrei sapere se a questa tensione i moduli possono lavorare bene nel far muovere la macchina
senza perdita di passi ed altro
non dipende dalla tensione o dalla corrente se perderai passi o meno... i motori sono gia' montati sulla macchina o stai facendo delle prove con i motori a terra ??
condor ha scritto: queste sone le caratteristiche del mio trasformatore 55V 800Va presa secondaria da 9V 15VA
55 volt in alternata prima del ponte e cond o 55 in continua a vuoto ???
Immagine

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » martedì 29 settembre 2009, 21:26

scusa per la confusione
La tensione di alimentazione è di 85V , il modulo è il MIND B3 con
corrente minima selezionabile 5,7A.
I motori sono Sanyo da 5,6A. (103H7126-6610)
si sono gia montati sulla macchina

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 29 settembre 2009, 22:12

con i mind B3 a 85 volt sei al limite, ti conviene scendere vicino gli 80, considera che basta levare spire al trasformatore. Per i motori, francamente li cambierei subito... hanno 1,65 Nm quanto dei discreti 2 ampere...
Immagine

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » martedì 29 settembre 2009, 22:23

Ciao allora i motori sono piccoli
che motori potrei montare su questa eletronica per essere sicuro che non suriscaldano
Grazie per avermi risposto

pat
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da pat » mercoledì 30 settembre 2009, 9:45

La tensione limite per i MindB3 è 105V ( ma anche superiore in quanto
i dati di fabbrica tendono a dare valori al di sotto del max, per sicurezza).
La tensione di 85V si attesta come valore medio e non pone problemi se un
domani si deciderà  di sfruttare al max la corrente del modulo con dei motori
più grandi di amperaggio.
Tra 85 e 80V la differenza è trascurabile .

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » mercoledì 30 settembre 2009, 10:06

sui .pdf della rta dicono che 85 volt e' il massimo valore.
Immagine

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » venerdì 2 ottobre 2009, 22:37

speravo di saperene di piu.
che motore montare su questi Azionamenti per non ripetere l'errore
di comprare motori non adatti
grazie per le risposte

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 3 ottobre 2009, 19:39

coniderato gli azionamenti che hai prendi motori dai 6 ai 10 ampere e fatti un rapporto fra ampere e Nm .. se prendi un 6 ampere che sia circa 6 Nm ...
Immagine

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » lunedì 5 ottobre 2009, 22:54

kalytom ha scritto:coniderato gli azionamenti che hai prendi motori dai 6 ai 10 ampere e fatti un rapporto fra ampere e Nm .. se prendi un 6 ampere che sia circa 6 Nm ...
:doubt: o provato anche un motore da 9 amp 7,05N gentilmente prestato da Salvatore993 che ringrazio ma tutto rimane come prima :evil:

Geeko
Junior
Junior

Messaggio da Geeko » martedì 6 ottobre 2009, 16:21

kalytom ha scritto:coniderato gli azionamenti che hai prendi motori dai 6 ai 10 ampere e fatti un rapporto fra ampere e Nm .. se prendi un 6 ampere che sia circa 6 Nm ...
Permettetemi una considerazione:
Il rapporto ampere / Nm non è assolutamente 1:1. Ho visto motori da 6A erogare 12Nm ed altri solo 4.
Si devono (saper) leggere i datasheet. Ci sono motori con rendimenti più alti ed altri meno, motori ibridi e non, motori ad alta coppia e non, ecc...
Prova a chiedere alla RTA che ti consiglino un motori che lavora bene con quegli azionamenti...

Ciao,
Geeko

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 6 ottobre 2009, 16:53

Geeko ha scritto: Permettetemi una considerazione:
Il rapporto ampere / Nm non è assolutamente 1:1. Ho visto motori da 6A erogare 12Nm ed altri solo 4.
Si devono (saper) leggere i datasheet. Ci sono motori con rendimenti più alti ed altri meno, motori ibridi e non, motori ad alta coppia e non, ecc...
Prova a chiedere alla RTA che ti consiglino un motori che lavora bene con quegli azionamenti...

Ciao,
Geeko
Permettimi una ulteriore considerazione, non ho scritto da nessuna parte che deve esserci o che c'e' un rapporto diretto fra corrente e Nm. Se leggi tutto il topic Condor parla di motori da 5,6 A che avrebbero una coppia nominale all'asse di 1,67 Nm.
Considerato che ha 3 azionamenti superlativi, alimentati in modo egregio, e' mortificante utilizzare motori con una coppia cosi bassa. Per questo motivo gli consigliavo di pretendere motori con un rapporto ampere/coppia maggiore. Per quanto riguarda il "saper" leggere i datasheet, lo dico da sempre e aggiungo bisogna anche "capire" quello che c'e' scritto e non semplicemente leggerlo.
Immagine

Geeko
Junior
Junior

Messaggio da Geeko » martedì 6 ottobre 2009, 17:49

kalytom, chiedo scusa ma ho mal interpretato la tua frase.
Inoltre il saper leggere (e capire) i datasheet non era assolutamente indirizzato a te. :D

Ciao,
Geeko

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » martedì 6 ottobre 2009, 22:41

kalytom ha scritto: Permettimi una ulteriore considerazione, non ho scritto da nessuna parte che deve esserci o che c'e' un rapporto diretto fra corrente e Nm. Se leggi tutto il topic Condor parla di motori da 5,6 A che avrebbero una coppia nominale all'asse di 1,67 Nm.
Considerato che ha 3 azionamenti superlativi, alimentati in modo egregio, e' mortificante utilizzare motori con una coppia cosi bassa. Per questo motivo gli consigliavo di pretendere motori con un rapporto ampere/coppia maggiore. Per quanto riguarda il "saper" leggere i datasheet, lo dico da sempre e aggiungo bisogna anche "capire" quello che c'e' scritto e non semplicemente leggerlo.
Grazie Tomaso per avermi risposto, e non avevo dubi su quello che mi dicevi ,
e stato detto anche da altri amici oggi o capito che i moduli non funzionano abbiamo fotto altre prove come diceva
l' amico che mi ha venduto i moduli alimentando i moduli a 39volt e i moduli andavano in potrezione con un motore da 9 Amp e rimane tutto uguale il motore riscalda
spero che l'amico che mi ha venduto i moduli legga questo messaggio credo di si, perche si colega quasi tutti i giorni senza intervenire su questa discussione oggi e stato collegato mar ott 06, 2009 4:48 pm be cerchero di risolvere questo poblema :doubt: lui dice che e un amico vedremo

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » lunedì 12 ottobre 2009, 22:25

moduli cambiati ma il mio amico mi dice se li alimento con La tensione di 85V io andrei a bruciare pure quelli che mi sono stati sostituiti lui dice che i moduli li avrei rovinati perche li avrei alimentoto con una tensione sbagliata :?:
allora come caz... li devo alimentare sti moduli quello che dice rta sui suoi depliannt e tutto errato :?:

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”