Ho iniziato a pensare che avrei buttato via soldi inutilmente, e che non sarei riuscito a costruire una CNC da solo...
Poi, da qualche tempo, un amico col quale mi ero iscritto quasi un anno fà mi ha mostrato le foto della sua macchina completata......

Che dire... mi è tornata la voglia di provarci!!!!
Volevo chiedervi però dei consigli, prima di avventurarmi in questa lunga avventura....
La mia intenzione sarebbe di realizzare dei particolari ricavati dal pieno per moto: leve freno e frizione, tappi per serbatoi sia di benzina che liquidi freni, ghiere di sterzo, pedane, collari per semimanubri, tamponi paratelaio, magari anche piastre di sterzo o coperchi carter... inoltre tutta una serie di piccoli particolari come staffettine, boccole, spessori e aste da sostituire agli originali con altri fatti da me con tolleranze migliori e migliori caratteristiche qualitative...
Non sono interessato a produrre pezzi in grande serie, e tanto per capirci al volo, non mi servono per la vendita...
Ho la passione di preparare le mie moto con molta cura e dedizione, ho avuto anche esperienza all'interno del Mondiale SBK e mi diletto nella preparazione di "special" per la pista...
Purtoppo spesso mi capita di non riuscire a trovare in commercio certi particolari che cerco, e quindi sono obbligato a ricorrere spesso a officine specializzate nel settore delle lavorazioni a controllo numerico, e questo ovviamente mi richiede spostamenti e grosse perdite di tempo (prepara il progetto con le quote, portalo in officina, riprendi il pezzo, provalo, effettua le modifiche necessarie, riportalo in officina, rivedi questo, rivedi quello... un avanti e indietro che purtoppo è necessario per ottendere il risultato voluto e che spesso non necessita di prove e aggiustamenti in corso d'opera...)
Tagliando corto, quello che voglio chiedervi è: per lavorare questi pezzi (principalmente alluminio ed ergal, diciamo con dimensioni massime che possono corrispondere ad una piastra di sterzo inferiore di circa 270x80x80h), cosa mi conviene fare? Costruirmi da solo una macchina, o è meglio cercarne una già pronta?
Qualunque consiglio è estremamente gradito, spero di poter leggere svariate opinioni in merito perchè ho bisogno di poter partire in quest'avventura sicuro di quello che faccio, senza rischiare di mettere in ballo energie, tempo e denaro senza poter ottenere il risultato sperato...