...immaginavo che la reversibilità fosse da escludere... peccato (sto da tempo cercando qualcosa di moderatamente reversibile).
Il rumore che senti a bassi regimi sono i dischi lobati che danzano (non potrei trovare una definizione migliore per il movimento
che fanno), se lo tieni in mano mentre gira forse senti anche lo spostamento del centro di massa.
La durezza non è dovuta al fatto che è nuovo ma al fatto che TUTTI i rullini sono a contatto (in interferenza) in ogni
istante con i dischi lobati, questo lo rende più che a gioco zero un mostro di iperstaticità

.
Immagina cosa sarebbero due ruote dentate in cui in ogni istante tutti i denti fossero a conatto!
Il mio era stato progettato e realizzato per un progetto di ricerca di, guarda caso, parti per un robot antropomorfo,
integrava un motore brushless, io mi sono occupato dell'elettronica...
Purtroppo il peso risultante non ha permesso l'introduzione in produzione ma il prototipo girava e rumoreggiava a dovere
Se ti interessa questo tipo di riduttore, cerca su google 'spinea' e procurati un bel fazzoletto per la bava!
C.
...no, non è terra.