La "Ruzzola"

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
Mephysto
Senior
Senior

La "Ruzzola"

Messaggio da Mephysto » lunedì 23 novembre 2009, 19:40

Regalo di Natale finito oggi per mio cognato, ghiotto appassionato di formaggi Ho preso spunto da un vecchio gioco contadino chiamato la ruzzola, dove forme di cacio delle dimensioni più o meno di questo mio tagliere venivano fatte rotolare il più lontano possibile. Listellare di abete con intarsi in mogano e wengè. Coltelli in acciaio 440c con manico in faggio. Finitura olio d'oliva e di gomito :P
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Re: La "Ruzzola"

Messaggio da velleca55 » lunedì 23 novembre 2009, 19:47

Complimenti ... =D> ... vedo che con gli intarsi sei diventato bravo ...

Davvero un bellissimo regalo artigianale ... perché ragazzi, non dimentichiamo che la CNC "casareccia" sta per l'officina del fai da te, come il computer stava in relazione alla macchina da scrivere, quando è apparso ...

Mephysto
Senior
Senior

Messaggio da Mephysto » lunedì 23 novembre 2009, 20:44

Grazie Velleca e ti quoto in pieno. Anche se per queste macchine la vocazione è la produzione in serie con ripetività  e precisione quasi assoluta, nel nostro caso decreterebbe la fine della nostra creatività . Il modo migliore per usarle da parte nostra, imho, è la creazione di pezzi unici sempre più perfezionati e, diciamolo pure, sempre più belli, sempre più irripetibili. A proposito di intarsi metto anche l'ultimissimo che ho fatto, sempre per Natale, a mia mamma e alla sua gatta. non ci crederete. ma è venuta quasi uguale.E' un piccolo medaglione in olivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

velleca55

Messaggio da velleca55 » lunedì 23 novembre 2009, 21:37

Non so se hai afferrato i tempi in cui viviamo ...

Sei ancora nel tempo che l'arte è il pezzo unico ???...

Pensa te che fatica farà  un artista povero squattrinato, a competere con i grandi scultori che fanno pezzi unici si, ma da 50.000 euro solo di fusione di bronzo (pezzo unico ??... ma se lo hanno fatto il pakistano operaio delle fonderie) e per le piccole serie da 200 multipli, cosa dici ???...

E di quello che fa soltanto uno schizzo e lo porta a Carrara e lo fa fare in marmo ???... per te è piu artista ???...

Allora il metro per la creatività  e l'arte è il denaro ???... Hai soldi uguale sei artista ???...

Io invece penso che la creatività  sia lo strumento principale dell'artigiano, e dell'artista ...

Vedi la mia era solo una constatazione, prima, dei tempi che corrono, con i suoi avanzi tecnologici; e dopo di una visione molto piu allargata alla storia del uomo, che alle nostre botteghe sotto il naso ...

La storia lo dimostra ... ad esempio nel medio evo si avevano pochi mezzi e opportunità  per esprimere la creatività  ...

Soltanto con la diffusione dei beni e servizi dei nostri tempi, si è concretizzato l'opportunità  per piu persone, di esprimersi in modo creativo ...

Non importa il mezzo con cui ti esprimi ...

Se tu sei creativo, o se qualcuno te lo ha insegnato , continuerai ad esserlo con o senza CNC ...

Magari la tua voleva essere una comparativa, fra un artigiano, ed una fabbrica ...

Ma sinceramente, un artista su di un foglio di carta, o creta, rimane sempre un artista, anche se il suo mezzo sarà  la grafica 3D ...

Le CNC sono i programmi 3D del singolo artigiano ... e non tutti saranno capaci di usarle creativamente ...

E dopo, se il mercato ogni giorno che passa perde spessore, e devi vendere le tue opere a chi ci pensa due volte prima di fare una spesa, fare opere creative e di qualità , ma in serie, magari è una via di uscita per sopravvivere ...

Non penso sia una prerogativa delle CNC, la produzione in serie, ma dell'operatore ... la CNC è solo uno strumento ... come il computer, dicevo prima ...

anonimo/3

Messaggio da anonimo/3 » lunedì 23 novembre 2009, 21:40

complimenti per i tuoi lavori
mi potresti dire il materiale per l'intarsio di che spessore è

user
Senior
Senior

Messaggio da user » martedì 24 novembre 2009, 9:15

fischia che roba complimeti ma non ho capito hai fatto anche le spatoline ecc..?
dove non arriva la testa arriva il martello

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » martedì 24 novembre 2009, 13:21

Bravo Mephysto, bellissimo lavoro, con incorporato il riferimento cultural-tradizionale =D>

Mephysto
Senior
Senior

Messaggio da Mephysto » martedì 24 novembre 2009, 14:05

Per Velleca: mi dispiace di non essere stato chiaro. Il discorso vale se visto dal punto di vista hobbistico; è ovvio che se la questione la mettiamo su piano del mercato le cose cambiano radicalmente e sono d'accordo con te. Non credo che l'hobbista trovi piacere a fare in serie una certa cosa a meno che non ne voglia fare mercato anche lui; qui però si entra in un altro campo, delicato, dove lo spettro della concorrenza e, peggio, della concorrenza sleale potrebbe far capolino e preferisco non toccarlo. Sul discorso artigiano/artista io la penso così: normalmente la figura che prediligo è quella dell'"artista artigiano" cioè di colui che sa mediare l'indole creativa della propria arte alle esigenze del mercato per offrire quindi, in qualche modo, un servizio, che sia funzionale o anche solo di piacere del possesso da parte dell'acquirente. L'artista, imho, è un'altra cosa. E' una persona che crea, inventa, scolpisce, dipinge per soddisfare solo ed esclusivamente l'impulso a farlo. Un artista la cui arte, ad esempio è la pittura, dipinge anche se non ha gli strumenti per farlo. Purtroppo, e qui ti quoto in pieno, ultimamente con la parola artista ci si è riempiti troppo la bocca e le tasche, per cui basta fare il pezzo unico, magari "fatto fare", per prendere il patentino di artista e entrare così nei salotti buoni....mala tempora currunt!!
Lo spessore del materiale è: olivo 3mm e materiale degli intarsi 1,5.
Ho fatto anche i coltelli: c'è quello per i formaggi duri, quello per i formaggi tipo grana, quello per i formaggi mobidi e la forchettina. Le forma le ho copiate più o meno da foto viste qua e là .

Rispondi

Torna a “Lavori”