Io ho fatto già una guida passo passo, ma su un'altro forum.
Potrei ricopiare qui le info, ma solo se qualcuno effettivamente se lo costruisce il laser.
Mi piacerebbe diffondere questa cosa perchè solo in tanti si può migliorare velocemente.
Io ho trovato pochissime informazioni, anzi ho dovuto imparare qualcosa di elettronica, pure essendone al digiuno,
ho dovuto leggermi centinaia di pagine di forum stranieri, vedere filmati su youtube, scambi di email in polacco e Inglese per parlare con un tizio che l'aveva realizzato, e comunque nessuno che mi desse le info necessarie per costruire un circuito di pilotaggio decente (della serie, io ci ho messo tanto, mo so cavoli tuoi). E' un'atteggiamento che francamente non condivido. Quindi dicevo , ho aperto stampanti e altre apparecchiature elettroniche guaste, dissaldato integrati, ricercato datasheet così alla cieca (ore e ore), per trovare qualcosa che funzionasse, senza saper bene cosa volessi fare per via della mia ingnoranza in elettronica. Visto che volere è potere, sono riuscito a recuperare i diodi dai masterizzatori senza distruggerli, poi trattarli con i guanti bianchi per installarli in un modulo autocostruito. Ho distrutto almeno 20 diodi...(forse più), anche se almeno 15 di quei diodi provenivano da masterizzatori da rottamare, o pagati poco perchè difettosi e fuori garanzia.
Infine ho capito che era quasi meglio comperare le "slitte" dei dvd direttamente dagli USA. Il costo è di circa 10$ per una "slitta" con il diodo giusto.
Se ci sono 4 o 5 persone che vogliono costruirselo, posterò volentieri le informazioni e potranno saltare le decine e decine di ore che ho dedicato a questo progetto (che comunque mi ha fatto e mi fa crescere in elettronica e altro), e ritrovarsi senza fatica quel minimo di know how necessario a fabbricarsi un gioiellino del genere.
Basta sapere però che è facile che vada tutto storto e che si buttino via dei diodi prima di poterli piegare al nostro volere.
A volte sembra che non vogliano collaborare, sono più delicati di quanto lo è una donna una settimana al mese.... ma una volta che tutto va liscio, la soddisfazione (per me ) è tanta.
Una cosa chiederei in cambio, ossia che chi lo costruisce continui a postare e a condividere i miglioramenti, sia di gestione software che hardware che sicuramente ci saranno....