Elettronica CRE e fischi...

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
doc83
Junior
Junior

Elettronica CRE e fischi...

Messaggio da doc83 » giovedì 4 febbraio 2010, 0:44

Welà  ragazzi!! Stasera ho giusto montato l'elettronica by CRE... ma quando la accendo è normale che "fischi"? Sento un fischio prolungato, anche se non forte... fastidioso però!!
Medico a Controllo Numerico Ciclico

waregan
Member
Member

Re: Elettronica CRE e fischi...

Messaggio da waregan » giovedì 4 febbraio 2010, 2:03

l'elettronica da te citata fischia anche a me se mi dimentico di far partire mach 3 prima di accenderla. so che bisogna obbligatoriamente far partire prima mach3 e poi accendere l'elettronica. nel manuale c'e' anche scritto che se fischia bisogna subito spegnerla. ciao

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » giovedì 4 febbraio 2010, 14:21

Puoi mandarmi il manuale in email? Ho quella da 4A, ma sul sito di CRE (un pò incasinato :D ) non l'ho trovato....

perditempo
Junior
Junior

Messaggio da perditempo » giovedì 4 febbraio 2010, 14:55

waregan come ti ci trovi con questa elettronica?

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » giovedì 4 febbraio 2010, 20:41

vedi che se fischia non è normale...attenzione che è scritto anche sulle istruzione ed anche a caratteri cubitali...
Saluti e grazie a tutti
Angelo

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » venerdì 5 febbraio 2010, 0:23

Io non ho queste istruzioni: qualcuno può linkarmele dal sito di CRE? Io non le ho trovate!!!!

Ne approfitto per chiedere: chi sta muovendo i primi passi con una CNC, come deve fare? Dove posso trovare qualche guida che spieghi le procedure che utilizzano le CNC, in pratica? Mi spiego:

Ho una CNC: come la faccio funzionare, in soldoni?
Questo vorrei capire, se ho un'infarinatura grossolana poi posso capire meglio la teoria.... so che è OT come richiesta ma proprio non saprei dove postarla!!!

grisuzone
Senior
Senior

Messaggio da grisuzone » venerdì 5 febbraio 2010, 8:19

prenditi due o tre giorni di ferie e leggiti tutto il forum con tutti i manuali :)
devi studiare...diversamente non è possibile...noi possiamo aiutarti Si...ma solo rispondendo a domande precise..se non ai idea da che parte iniziare, questo non è possibile :)
Saluti e grazie a tutti
Angelo

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » venerdì 5 febbraio 2010, 14:59

Grisu non metto in dubbio che si debba studiare, ne sono ben conscio! :)
L'unica cosa che vorrei, almeno per iniziare a capire come si utilizzano correttamente, è trovare il manuale operativo dell'elettronica di CRE... sai darmi qualche suggerimento? :) Danke!

waregan
Member
Member

Messaggio da waregan » sabato 6 febbraio 2010, 14:12

scusa ma Domenico non te lo ha mandato? boh forse lo da solo con l'elettronica boxata. cmq il link e' questo http://www.cre-elettronica.it/immagini/LCD_manual.pdf
conta che anche se la tua non e' con lcd lo schema e le foto restano queste circa. cordialita'. io mi ci sto trovando bene, funziona e che altro dire io la uso a livello amatoriale ma la faccio friggere per bene

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » sabato 6 febbraio 2010, 18:06

Ciao Waregan... grazie per la risposta!! Non è che non mi è stato mandato, è che ho comprato l'elettronica usata e non avevo trovato lo schema... poi ieri ho risolto usando proprio quel file là .... :) Grazie comunque, sei stato l'unico che mi abbia realmente dato una mano! =D>

maurizio79
Junior
Junior

Messaggio da maurizio79 » domenica 7 febbraio 2010, 14:46

Ciao anche io ho provato e valutato l'elettronica cre da 4 ampere , praticamente se ti fischia vuol dire che non hai acceso mach3 oppure lo hai accesso ma la parallela non è inizializzzata bene per farla inizializare per bene muovi gli assi con mach3 a destra e sinistra piu volte o fai eseguire un gcode anceh di due righe e stoppa ! vedrai che smette di fischiare..
Attento che il fischio che senti blocca anche il motore infatti mentre fischia se provi a ruotare il motore a mano ti accorgi che uno dei motori e bloccato se fa in questo modo fai come ho indicato sopra !
e ricordati sempre che il cavo parallelo deve passare lontano da qualsiasi cavo 220V o cavi che alimentando i motori e meglio sarebbe averlo uno di qualità  scehrmato!
e altra cosa accendi l'elettronica solo dopo che mach3 è in funzione,
per un corretto funzionamente nel pc dovresti avere solo mach3 pc piu libero possibile con meno servzi possibili attivi.

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » lunedì 8 febbraio 2010, 11:57

Si si, sono riuscito a risolvere tranquillamente.... ora ci sono ben altri problemi!! :) Grazie anche a te per la risposta, comunque! :D

Mach3 non sono riuscito a configurarlo, è un ginepraio... KCAM4 invece va, solo non ci sto capendo molto sulle lavorazioni.... passo un file fatto con rhino, tramite ACE CONVERTER, e poi lo carico con KCAM... gli dico di stimare il tempo di lavorazione... 4 ore e passa?!?!?! Per una targhetta fessa in rilievo di 5x7 cm??? Mi pare un pò tanto....

massimomb
Senior
Senior

Messaggio da massimomb » lunedì 8 febbraio 2010, 12:50

Dipende dai parametri di lavorazione, dalla fresa, e da quanto veloce puoi lavorare con la tua macchina.

Che problemi hai a configurare Mach3?

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”