Porca miseria, altro lavoro nuovo problema...

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Rispondi
imola2
Senior
Senior

Re: Porca miseria, altro lavoro nuovo problema...

Messaggio da imola2 » martedì 12 gennaio 2010, 21:44

Ciao Roberto, piacere di conoscerti... hai aggiunto una notizia che non sapevo... =D>

Per il resto... sono daccordo con te, Donato dovrebbe stare quì :director2:
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

roberto vvf
Junior
Junior

Messaggio da roberto vvf » martedì 12 gennaio 2010, 21:54

donato sono perfettamente d'accordo con te.

imola piacere mio.

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » martedì 19 gennaio 2010, 21:32

Allora Donato, ho visionato buona parte del video che come sempre fatto egregiamente, cercando di mettere in pratica passo dopo passo i tuoi consigli.

Il problema è che nella mia versione di artcam (v.8.1) non riesco a trovare l'icona per vedere il rilievo da immagine (l'icona con la Gioconda nel menu del Bitmaps). In pratica non ho le stesse opzioni che hai tu nella tua versione...

Per esempio non posso importare il file in JPEG come fai tu cliccando sulla cartella nel menu Bitmaps appunto... e questo è un primo intoppo...

Non ho la possibilità  di aggiustare i pixel della risoluzione (minuto 06.12 del filmato)...

Praticamente non so come fare a crearmi i livelli del rilievo come puoi fare tu nella parte destra dello schermo nel filmato (menu Reliefs)... Pur volendo cercare le opzioni nel mio menu "Opzioni Rilievo" non ci sono... come procedo???

Poi, volevo chiederti... il vettore esterno di tutto il disegno lo hai disegnato a mano o come...
Mauro.

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 19 gennaio 2010, 22:32

imola2 ha scritto:Allora Donato, ho visionato buona parte del video
Con buona parte che vuoi dire ... che non lo hai visto tutto ?... ma allora a cosa serve che li faccia i video ???...

Il problema è che nella mia versione di artcam (v.8.1) non riesco a trovare l'icona per vedere il rilievo da immagine (l'icona con la Gioconda nel menu del Bitmaps). In pratica non ho le stesse opzioni che hai tu nella tua versione...

Non "vedi" il rilievo soltanto, ma lo "trasformi" in BMP ...

Nella tua versione hai dentro gli strumenti di "MODELLO", l'orsacchiotto NERO ... ma dico, almeno il mouse sopra le icone per sapere cosa sono, no ???...

Per esempio non posso importare il file in JPEG come fai tu cliccando sulla cartella nel menu Bitmaps appunto... e questo è un primo intoppo ...

Si ma li puoi importare lo stesso il CREA MODELLO da IMMAGINE, o APRI MODELLO ESISTENTE ...

Il manuale in ITALIANO lo hai letto ???...

Non ho la possibilità  di aggiustare i pixel della risoluzione (minuto 06.12 del filmato)...

Ma puoi aprire una immagine con una buona risoluzione fatta fuori come ho fatto io in Photoshop ...

Praticamente non so come fare a crearmi i livelli del rilievo come puoi fare tu nella parte destra dello schermo nel filmato (menu Reliefs)... Pur volendo cercare le opzioni nel mio menu "Opzioni Rilievo" non ci sono... come procedo???

Non procedi non ci sono nella tua versione ... però puoi sempre fare le stesse mosse, soltanto che man mano che le fai, salvi i rilievi senza le modifiche, per poi poter tornare in dietro qualche tappa ... o anche fare prove con diversi arrangiamenti ... e anche lavorare con due o piu sezioni di ArtCAM aperte ...

Poi, volevo chiederti... il vettore esterno di tutto il disegno lo hai disegnato a mano o come...

Con la funzione che faccio vedere nel video ... che nella tua versione non era stata implementata, ma che puoi ben fare con la scala di grigi e dopo con "Da Bitmap a Vettori" ...

Però se hai una vecchia versione, non è che risolvi ... hai una vecchia versione ... tutto qua ...

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » martedì 19 gennaio 2010, 23:13

Scusami Donato, non volevo infastidirti o farti perdere tempo con i video :oops: :oops: :oops:

I tuoi video servono tantissimo perchè hai esperienza, non ho visionato il video per intero per problemi di tempo e perchè appunto non corrispondevano i comandi, decidendo di sentire il tuo parere tutto qui...

volevo solo cercare di capire come muovermi all'interno di una versione che non è come quella che mi appare nel tuo video...

Ti chiedo ancora scusa... :oops: :oops: :oops:
Mauro.

velleca55

Messaggio da velleca55 » martedì 19 gennaio 2010, 23:18

Se fai come suggerisco magari avrai lo stesso risultato ... ovvio che se hai una vecchia versione, non potrai usare le funzioni che non ci sono ... mi dispiace ...

Però si puo fare anche con la tua versione ... come ho cercato di spiegarti ...

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » venerdì 5 febbraio 2010, 21:59

Ciao Donato,

voglio aggiornarti sul lavoro che è oggetto di questo topico.

Ho installato la versione 2008 di ArtCAM così posso seguire meglio il filmato :wink:

Potresti dirmi come fare a visualizzare solo la testura del rilievo, perchè non riesco ad azzerare i vettori.
Quando clicco sul pulsante "Zero resto" in Shape Editor il sistema mi fa un refresce dell'immagine senza cambiare sostanzialmente l'aspetto, perchè?

Grazie.
Mauro.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 5 febbraio 2010, 22:27

Perché magari avevi un altro LIVELLO di RILIEVO attivo ... :wink: ...

A destra i livelli di rilievo possono essere modificati, e i rilievi contenenti, se sono selezionati ...

Si possono unire fondendo vari, etc, ma la modifica si effettuerà  soltanto nel rilievo selezionato ...

PS: ...

S fai ZERO REST, si azzera TUTTO meno dentro il vettore ... si azzererà  tutto fuorché il vettore ...

Se fai ZERO solo, invece, allora zeri DENTRO il vettore selezionato ...

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » venerdì 5 febbraio 2010, 22:36

Eccoti la schermata così puoi commentarla meglio :wink:
Cattura_4 (Small).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Mauro.

velleca55

Messaggio da velleca55 » venerdì 5 febbraio 2010, 22:47

Dopo che hai capito in qualle livello hai fatto il tuo ZeroRest, rimane il piano ... c'è anche il piano visibile ...

E per togliere la visibilità  del piano di lavoro, vai il alto sopra i comandi della finestra 3D, affianco della casella con "Dettaglio etc" c'è un'icona con un piano BLU, cliccala che scompare la VISIBILITA' del PIANO ZERO ...
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

perepere
Newbie
Newbie

Messaggio da perepere » giovedì 25 febbraio 2010, 21:30

Ciao
Questa è una prova in modo rapido e senza fine (in alto) di questa immagine.
Prima ho fatto il rilievo principale con Blender, e quindi il rilievo di dettaglio sovrapposti con Artcam.

imola2
Senior
Senior

Messaggio da imola2 » giovedì 25 febbraio 2010, 22:33

Devo dire che è molto bella anche questa tua prova, io sono ancora in alto mare :(
Mauro.

velleca55

Messaggio da velleca55 » giovedì 25 febbraio 2010, 22:35

Si, è una maniera di fare ... bravo ... basta impegnarsi un po e i risultati appaiono di sicuro ...

L'uso di piu programmi ormai è una prassi indispensabile ...

Rispondi

Torna a “Lavori”