dopo un paio di anni passati a rimuginare sul dafarsi come quando perchè e sopratutto cosa credo di avere un pò tutto il materiale per iniziare ad assemblare la mia piccola cnc, come tanti di noi anzi immagino tutti sono un modellista anch'io e la mia creaturina mi aiuterà nella realizzazione dei miei giocattolini o almeno lo spero...
questa è una delle mie creazioni, fatta interamente in forex alluminio e varie tutte tagliate manualmente

http://i236.photobucket.com/albums/ff10 ... ncorso.jpg
è un modello in scala 1:10 di un veicolo militare ed è completamente funzionante con cambio a 3 marce, 8 ruote motrici ecc ecc...
veniamo al dunque e qui come tanti scrivono avrò bisogno di aiuto da parte della comunità , sò che scoccia leggere aiuto... ma se siamo tutti qui credo che sia leggittimo chiederlo
la meccania è interamente in alluminio pieno come piano utile di lavoro sono riuscito ad ottenere 50 x 37 circa, viti trapezio e chiocciole in delrin... la meccanica è tutta pronta e mi manca solo di realizzare un bel tavolo dedicato con sotto lo spazio per il pc ed un bel bidone aspiratutto, ieri finalmente ho ricevuto la parte elettronica e senza voler far torto a nessuno e da completo ignorante in materia ho preso il kit 4 assi (anche se ne userò 3) da 3amp con motori da 3nm della creo...
il kit è composto da scheda all in one mi pare si dica cosi, alimentatore e motori... prima di iniziare a mettere tutto dentro una scatola ho bisogno d'aiuto per capire come effettuare i cablaggi dei finecorsa del tasto home e dello stop di emergenza, sare davvero grato a chi ha già fatto questa operazione con una scheda simile e se potesse postarmi lo schema dei collegamenti...
poi naturalmente qualche dritta o consiglio è sempre gradita alla massima potenza, come scrissi nella presentazione tempo fà vivo alle falde dell'etna in provincia di catania e mi farebbe davvero un immenso piacere trovare qualcuno che sià sicuramente più ferrato di me in zona per poterlo tempestare "d'affetto"

leggo leggo e avvolte ci si confonde davvero ed anche usando la funzione cerca non sempre riesco a trovare ciò che mi necessita come info,
da completo inesperto ho inteso perfettamente lo schema a blocchi che compone un sistema cnc ma i settaggi della scheda dell'elettronica e far capire al tutto dove come e perche si trova ancora mi è sconosciuto.
attendo con ansia qualche input per i collegamenti e le procedure che mi attendono d'ora innanzi
ciao
peppe