inizia la mia avventura

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
airship
Junior
Junior
Contatta:

inizia la mia avventura

Messaggio da airship » sabato 6 febbraio 2010, 8:25

:oops: ciao a tutti...
dopo un paio di anni passati a rimuginare sul dafarsi come quando perchè e sopratutto cosa credo di avere un pò tutto il materiale per iniziare ad assemblare la mia piccola cnc, come tanti di noi anzi immagino tutti sono un modellista anch'io e la mia creaturina mi aiuterà  nella realizzazione dei miei giocattolini o almeno lo spero...
questa è una delle mie creazioni, fatta interamente in forex alluminio e varie tutte tagliate manualmente :cry:
http://i236.photobucket.com/albums/ff10 ... ncorso.jpg
peppotto_concorso.jpg
è un modello in scala 1:10 di un veicolo militare ed è completamente funzionante con cambio a 3 marce, 8 ruote motrici ecc ecc...

veniamo al dunque e qui come tanti scrivono avrò bisogno di aiuto da parte della comunità , sò che scoccia leggere aiuto... ma se siamo tutti qui credo che sia leggittimo chiederlo

la meccania è interamente in alluminio pieno come piano utile di lavoro sono riuscito ad ottenere 50 x 37 circa, viti trapezio e chiocciole in delrin... la meccanica è tutta pronta e mi manca solo di realizzare un bel tavolo dedicato con sotto lo spazio per il pc ed un bel bidone aspiratutto, ieri finalmente ho ricevuto la parte elettronica e senza voler far torto a nessuno e da completo ignorante in materia ho preso il kit 4 assi (anche se ne userò 3) da 3amp con motori da 3nm della creo...
il kit è composto da scheda all in one mi pare si dica cosi, alimentatore e motori... prima di iniziare a mettere tutto dentro una scatola ho bisogno d'aiuto per capire come effettuare i cablaggi dei finecorsa del tasto home e dello stop di emergenza, sare davvero grato a chi ha già  fatto questa operazione con una scheda simile e se potesse postarmi lo schema dei collegamenti...

poi naturalmente qualche dritta o consiglio è sempre gradita alla massima potenza, come scrissi nella presentazione tempo fà  vivo alle falde dell'etna in provincia di catania e mi farebbe davvero un immenso piacere trovare qualcuno che sià  sicuramente più ferrato di me in zona per poterlo tempestare "d'affetto" :lol:

leggo leggo e avvolte ci si confonde davvero ed anche usando la funzione cerca non sempre riesco a trovare ciò che mi necessita come info,

da completo inesperto ho inteso perfettamente lo schema a blocchi che compone un sistema cnc ma i settaggi della scheda dell'elettronica e far capire al tutto dove come e perche si trova ancora mi è sconosciuto.

attendo con ansia qualche input per i collegamenti e le procedure che mi attendono d'ora innanzi

ciao
peppe

#-o spero di non aver fatto addormentare nessuno leggendomi....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il domenica 14 febbraio 2010, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ... tolta immagine linkata a server esterno al database del forum ... allegandola, come da regolamento

airship
Junior
Junior
Contatta:

Re: inizia la mia avventura

Messaggio da airship » martedì 9 febbraio 2010, 17:49

bè capisco che entrare in una comunità  già  affiatata non è sempre facile ma che qualcuno si facesse vivo anche solo per dire... in bocca al lupo :lol:

vabbè... oggi mi sono procurato microswitch a levetta di opportune dimensioni e del cavetto schermato ad un polo per il collegamento spero vada bene...

invece sto avendo grossi problemi a reperire in zona del cavo a 4 poli da 0.75 schermato...

per completare la meccanica mi sono procurato 4 piedini in gomma tipo antivibranti e li piazzero sotto le traverse della base in modo tale da poterle anche usare per mettere in bolla il tutto.

come scatola ho prucurato una scatolona da impianti elettrici in plastica con apertura a bandiera, così da accogliere tutto dentro ed avere tanto spazio fra un elemento e l'altro e non incasinarmi con gli spazi, mi manca da prendere il fungo per l'arresto di emergenza che mi pare d'aver capito debba essere NC... ma da una prima ricerca mi hanno sparato cifre astronomiche :( circa 30 eurazzi :shock:

non vedo l'ora d'avere un pò di tempo per iniziare l'assmblaggio dell'elettronica...

approposito, visto il vasto mondo di frese , per utilizzare come materiali fibra di carbonio, delrin e alluminio, che tipi di frese devo cercare? e sopratutto pensavo ai diametri utili.

grazie a tutti e nel frattempo leggo leggo leggo :roll:

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 9 febbraio 2010, 18:57

se accetti un consiglio ... posta in modo piu' breve e fai domande precise, in particolare in questa sezione, molti come me ad esempio, si stancano a leggere tutto il messaggio.

in bocca al lupo !!!! :lol:
Immagine

airship
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da airship » martedì 9 febbraio 2010, 20:22

ci provo :lol:

l'emergenza deve essere NC?

potrei pensare di dissaldare i led smd dalla scheda e mettere dei normali led a pannello?

i finecorsa da installare sono anche gli home della macchina?

:mrgreen:

per stasera mi fermo :lol:

:oops: scusami kalytom cercherò di essere meno prolisso :oops:

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 9 febbraio 2010, 22:34

se dissaldi i led dalla scheda in pratica rinunci alla garanzia del prodotto, che poi risulterebbe manomesso. Quella scheda ha 4 ingressi che puoi utilizzare a tuo piacimento. Personalmente preferisco il sistema NC, lo trovo piu' sicuro.
Immagine

airship
Junior
Junior
Contatta:

Messaggio da airship » mercoledì 10 febbraio 2010, 8:02

grazie di cuore kalytom

ricevuto per l'Nc... non ho capito però la storia degli ingressi da usare a piacimento!?!?!?

netserfer
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da netserfer » domenica 14 febbraio 2010, 16:16

so che il mio messaggio sarà  OT , ti faccio i miei auguri airship, anche io come te sono un vero novizio (con ancora tanta confusione in testa :lol: :lol: :lol: )

buon lavoro

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » domenica 14 febbraio 2010, 21:26

airship ha scritto:grazie di cuore kalytom

ricevuto per l'Nc... non ho capito però la storia degli ingressi da usare a piacimento!?!?!?

gli ingressi li puoi utilizzare a tuo piacimento, assegnando ad essi la funzione che preferisci via software.
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”