CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
Rispondi
saviothecnic
Senior
Senior
Contatta:

Re: CNC- Cavo schermato Accoppiamento e scelta

Messaggio da saviothecnic » venerdì 19 marzo 2010, 12:59

Su questo ho sempre trovato pareri discordanti :O
Chi dice che va messo in tutti e due i lati a terra chi solo da un lato chi ha ragioene perche ?

Cmq io nella mia ho con un cavo giallverde da 6mm^2
interconesso Quadro elettrico porta quadro meccanica cnc e Mobile che sorregge la cnc

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » sabato 20 marzo 2010, 11:42

Ciao Savio,
la schermatura serve per eliminare interferenze sulla trasmissioni di dati ed impulsi. se la colleghi da entrambi i lati, creerai un anello ( stesso loop che si crea negli errori di schermatura degli amplificatori di BF) captatore peggiorando la situazione, allacciali solo dal lato del quadro elettrico dove hai il centro di raccolta delle masse, e se devi collegare a terra i motori perché sono alimentati ad una tensione superiore ai 50V, anzi di utilizzare un cavo da 4 poli + schermo, utilizza un 5 poli + schermo, la differenza sul diametro è minima :wink:
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » sabato 20 marzo 2010, 13:41

grazie dag

saviothecnic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » sabato 20 marzo 2010, 16:08

Grazie dei consigli Dario
Quindi garza del cavo collegata solo dal lato azionamenti lato motre non collegata
Ok allora per i motori faccio una bretellina dal motore alla carcassa macchina
che tanto è collegata a terra tramite cavo da 6mm^2
che dici per motori 4A RSM va bene 1,5 ma se si va su motori
da 6A RMS si deve usare il 2,5mm^2 esatto?

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » domenica 21 marzo 2010, 0:35

Guarda che facendo un cavallotto tra motore e struttura di sostegno, in caso di corto circuito, la scarica passerà  tramite le sfere dei carrelli di guida rovinandole :!: , meglio portare un altro conduttore tramite il cavo di step :wink:
ciao Dario

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » domenica 21 marzo 2010, 8:50

in virtù di quanto detto da dag che quoto, e vivamente consigliato collegare lo schermo dei motori al - dei driver, e quello dei fine corsa al -della scheda di controllo. lo schermo serve per dare un potenziale all'esterno del cavo, eventuali disturbi in aria ( elettromagnetici e quant'altro) influenzerebbero un cavo a potenziale neutro o nullo.
in teoria lo si dovrebbe fare a massa, ma se per ipotesi va in corto o in dispersione la pompa dell'acqua per esempio ed il salvavita non è efficientissimo ti ritrovi con la terra della macchina inquinata da una fase che ti ritrovi un po dappertutto. visto che lo scopo e quella di creare un potenziale intorno al cavo per immunizzarlo, consiglio di collegarlo come sopra detto. almeno io faccio cosi da sempre

saviothecnic
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da saviothecnic » domenica 21 marzo 2010, 9:12

Ottima osservazione Dario,

Ma forse non ho detto anche se il lavoro ancora non è terminato che tutte le strutture
metalliche della macchina sono messe a terra con cavo da 6mm^2 quindi in teoria la corrente dovrebbe
passare per il cavo di massa e non per le sfere dei cuscinetti che è una strada più difficile.

Cmq resocnoto finale collegare le garze dei cavi solo dalla parte di mascia del segnale e poi collegate le garze a Massa

Collegare le carcasse dei motori a massa con un filo gialloverde possibilmente usando un 5x1,5^2 schermato
Sarebbe sconsigliabile passare un cavo unipolare solo per le masse motori?

Non mi avete risposto se in caso di motri da 4 o 6A RSM devo passato al 2,5mm^2
Io so la regolatta dei 4A a mm^2 qui non superiamo i 5 metri di cavo per motore
quindi questa sezzione va bene anche se poi monto motori da 6A RSM o anche i 4RMS che arrivano
a quasi 6A di picco o mi consigliate cavi di sezzione magigore a 1,5mm^2

Io ho tre alimentazioni dove nessun - è volutamente collegato a terra
Cosi non si infastidiscono tra loro
Un alimentazione alimenta controller e uscite
Un altra alimentazione solo gli ingressi
E un altra per la DC dei drivers che superano i 50V
quindi come consigliato da Dario devo collegare a terra la carcasse motori
Ma i negativi delle tre alim sono volutamente non in comune tra loro

Dimenticavo per adesso ho i cavi motori della RTA dato che i motori di adesso hanno il connetotre
quindi cambiare cavo mi è un po difficoltoso quindi ho passo un altro cavo unipolare per le masse motori
o al max faccio un cavalotto dalla massa carcassa macchina a quella motore

Grazie

Dag50
God
God
Contatta:

Messaggio da Dag50 » domenica 21 marzo 2010, 9:55

Anche per un assorbimento di 6A, il cavo da 1,5mm2 va benissimo viste le esigue distanze percorse (2-3 m) :wink:
Per il filo a parte, lo puoi benissimo fare, l'importante è che, il cavallotto, non avvenga tra il motore e la struttura più vicina ad esso ma raggiunga il punto di terra centrale del quadro elettrico. :)
ciao Dario

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » domenica 21 marzo 2010, 10:19

ma scusate io non ho ancora ben capito cosa e come bisogna schermare l'elettronica, soprattutto per il fatto che io la sto boxando in una scatola di legno.....prima di tutto vorrei chiedervi dove devo collegare la massa che esce dal mio filtro di rete(premetto che ho realizzato l'elettronica di fiser), perchè ho sentito che bisogna poirtarla al centro dei 2 trasformatori(potenza e logica) ma non ho ben capito....poi le schermature dei cavi che utilizzo per fare le connessioni interne dell'elettronica(es.: driver/ connettore motore sul pannello) come le faccio????scusate l'ignoranza ma ho paura di combinare casini....e pensare che sono pure perito....ELETTROTECNICO...... :? :oops: :oops: :oops: grazie a tutti
Nulla è come lo vedi, tutto è come te lo fanno credere......
La mia CNC: viewtopic.php?t=17710

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » domenica 21 marzo 2010, 20:38

cerco di chiarire concetti che sono uguali ma sembrano diversi:

primo .- le macchine utensili professionali e certificate hanno la schermatura collegata alla terra, normalmente in un punto ben preciso del quadro il quale viene scelto in fase progettuale insieme ai punti (eventuali) di attacco massa (ai fini di schermo) sulla macchina a mo di nodo equipotenziale e non a caso. Questa è (come detto anche da dag) la regola costruttiva, quindi se viene chiesto come o dove fare questo o quello, un sapiente ( e considero dag tra questi anzi tra i grandi) ti risponde per le rime, osiia secondo i santi canoni del fare, e fare bene.
secondo.- mi è capitato non di rado vedere elettroniche lavorare male o motori perdere passi, o addirittura fine corsa impazziti per la schermatura, ed anche quì la regola è la stessa, però nello stesso tempo su una macchina hobbistica (e non solo) mi è capitato di vedere che solo per non avere una presa shuco al muro si taglia il cavo e si mette un pesso di cavetto con una spina stampata a due poli non collegando la terra, o magari tutto ok e poi non c'è l'impianto di terra. Questi fattori vanificano il tutto, e il disturbo rimane, quindi ti consiglio di fare (per risolvere il problema) come ho detto un po più sù.
spero di aver chiarito e non ulteriormente confuso.

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » lunedì 22 marzo 2010, 20:45

Ache io ho avuto diversi problemi , ho utilizzato diverse configurazioni e decine di prove, la migliore alla fine è stata quella di utilizzare i cavi schermati sui motori e sull'elettromandrino ( il mio è un trifase con inverter)con la calza collegata solo dal lato dell'elettronica ,le schede driver e l'elettronica con il negativo a massa , invece il collegamento a massa del telaio della cnc ( il mio è tutto in acciaio ) mi dava qualche problema lo ho dovuto staccare , appena posso proverò una messa a terra separata solo per il telaio con picchetto apposito,
Ho un amico che ha il mio stesso inverter e una macchina cnc simile alla mia e funziona bene solo con il telaio staccato dalla terra.
Il mio sospetto ( ne sono quasi convinto) è che questo tipo di inverter ha una corrente di dispersione elevata che viene recepita dall'elettronica tramite il collegamento al telaio prima che fughi a terra , ha testimoniare questo è il fatto che collegandolo a massa a volte il salvavita salta .
Saluti Gianluca.

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » martedì 23 marzo 2010, 7:53

a conferma di ciò che dicevo sopra, infatti e quello che volevo rimarcare, e quello che spesso da fastidio dell'elettromandrino sono i 300-400 hz che viaggiano nel tratto di cavo tra il motore e l'inverter

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » martedì 23 marzo 2010, 9:48

ma dite che senza schermature si hanno grossi disturbi anche si si usa un elettroutensile senza inverter????sicuramente quelche problemino può capitare, ma non penso che sia così evidente no????poi: la struttura la mettete a terra anche se non si usano inverter?grazie mille

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » martedì 23 marzo 2010, 12:30

provalo e vedi come và  ,di solito te ne accorgi quando quando dopo una lavorazione in multipassata la macchina non torna sullo zero (provalo con un comparatore centesilmale ) su tutti gli assi.
Anche per la struttura mettila a terra poi vedi come và , nel tuo caso non ci dovrebbero essere problemi
Saluti.

prinzi88
Senior
Senior

Messaggio da prinzi88 » martedì 23 marzo 2010, 15:21

ok grazie mille.....

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”