finalmente sono in procinto di acquistare un elettromandrino Teknomotor, ma sono indeciso tra due modelli per via delle pinze.
Io preferirei prendere il modello con pinze ER16, perchè la ghiera ha un diametro più piccolo che, visto che lavoro con 4 assi, mi creerebbe qualche problemino in meno. Non ho interesse ad usare utensili di diametro maggiore a 10mm.
L'ingegnere della Teknomotor mi sconsigliava un tantino le ER16 perché, essendo meno usate delle ER20, è meno facile trovare delle pinze che garantiscano una concentricità sotto i 0.03mm. Se ho capito bene, il problema è proprio la qualità delle pinze che si trovano in giro, per cui, al limite, provandone varie, una buona la si trova. Inoltre non sapeva dirmi se si trovano pinze e relativa ghiera extraprecise (e di conseguenza costose).
Io non ho elevatissime esigenze di precisione, ma ho bisogno di esser tranquillo che andando a montare gli utensili, questi girino sempre entro pochi centesimi di tolleranza, senza dover star li a testare ogni volta con il comparatore.
Insomma, a parità di precisione (nel mondo reale, non in teoria), prenderei il modello con ER16. Altrimenti pazienza e prendo quello con ER20.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a tal proposito ?
Grazie.