Restauro Fresatrice CST

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
Mangusta

Re: Restauro Fresatrice CST

Messaggio da Mangusta » sabato 24 aprile 2010, 19:17

Ti corre qualcuno dietro? :mrgreen:
Vai adagio... non portare fretta...

onorino
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da onorino » sabato 24 aprile 2010, 22:27

ma la tua giornata e di 48 ore ma quanto corri , che fai stanotte vernici :mrgreen:
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » domenica 25 aprile 2010, 2:13

Vi è andata bene che ha piovuto e mi sono fermato ,altrimenti stavo già  fresando :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Scherzo sono operazioni che ho fatto migliaia di volte , per le altre ci vorrà  più tempo e pazienza

Grighin
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da Grighin » domenica 25 aprile 2010, 12:45

gran bella macchina! ci sto peensando anche io ad una macchina simile..

si il motore è un trifase, è perfetto per l'inverter.
Esistono diversi tipi di stato, ma nessuno è peggio dello stato cui siamo arrivati. (da "Capitani d'Aprile")

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » martedì 27 aprile 2010, 2:05

Il motore è andato ha un avvolgimento aperto , dovrò cercarne uno nuovo :( :(
Nel frattempo vado avanti con i lavori , la verniciatura è riuscita bene ( non è al livello di autocarrozzeria ) ma come si sà  su queste macchine poco conta e non ne varrebbe la pena almeno a parere mio , è comunque superiore alla precedente fatta dalla casa madre che aveva dato il fondo a pennello e lasciato l'interno del basamento senza vernice con l'antiruggine a vista.
Ho stuccato le zone dove aveva perso lo smalto poi una mano di fondo dove serviva e lisciato tutto con la rotorbitale ,il rettangolo che sostiene il corpo della fresatrice è stato completamente sverniciato, il fondo che avevano dato sotto la vernice era andato ,la vernice spellava il fondo stesso sembrava creta dello stesso colore e consistenza e si scioglieva con l'acqua.
Tra basamento e quadro ho dato uno strato di silicone nero appena asciuga elimino l'eccesso :D

sbinf74
Senior
Senior

Messaggio da sbinf74 » martedì 27 aprile 2010, 9:14

Complimenti ottimo lavoro.... ma come fate a dare così bene la vernice!! :?
Se posso darti un consiglio aggiungerei da subito una colonna di scarico sulla vasca raccogli trucioli così metti un contenitore nel basamento una pompetta d'acquario e sei apposto :wink:

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » martedì 27 aprile 2010, 10:57

si c'era il foro ma era di lato lo ho chiuso lo rifarò dietro che scarica direttamente sulla vasca , per verniciare ci vuole molta mano conoscere almeno 6-7 prodotti tra stucchi e fondi e vernici e dotarsi se non si vuole lavorare troppo di una levigatrice rotorbitale ( almeno da 400W) io ne ho una da poco ma devo dire che è tutta un'altra cosa , il lavoro che facevo in un'ora lo faccio in 5 minuti e se fai carrozzaria puoi dopo finire illavoro con una carta 600 o 800, per verniciare bene il pezzo deve essere preparato a dovere devi lisciarlo senza imperfezioni, poi lo vernici rispettando le proporzioni tra diluente catalizzatore e vernice , dai una prima mano leggera a puntini poi aspetti qualche minuto e dai la seconda i puntini si asciugheranno in modo che la seconda aggrapperà  sulla prima , aspetti ancora deci minuti e dai la terza mano definitiva , utilizza un catalizzatore super rapido , vernicia prima gli angoli e parti nascoste poi i lati in vista .
Saluti Gianluca .

Pak1
Junior
Junior

Messaggio da Pak1 » martedì 27 aprile 2010, 11:11

Complimenti Tekno :wink:

Puoi dirmi, per piacere, i prodotti che hai utilizzato per la verniciatura?
Tipo di stucco, vernice (colore RAL, quale?)

Mi appresto anch'io a ricondizionare la mia fresa con tanto di verniciatura, solo che in vita mia, non ho mai verniciato :lol: Quindi aspettati altre domande in merito :D

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » martedì 27 aprile 2010, 19:05

Grande Pak
e Teknuccio

avete 2 grandi macchine

Pak per la verniciatura usa vernice Epossidica, o Poliuretanica..
l'epox tende a essere un po più gommoso e meno lucido , ma tenace
l'eposidica invece tenace ugualmente , ma raggiunge maggiori lucentezze ma meno gommosità 
Ho rifatto una Suzzuky macchina lucida diretta bianca , è venuta una bomba

devono essere catalizzate a 2:1 (cioè 2 di colore e 1 di resina)
In tutte le verniciature teoriacamente , l'ultima mano deve essere un po più liquida con la aggiunta di solvente adeguato 15%
Questo aiuta alla stesura lucida del colore

prima di verniciare devi pulire bene sempre la struttura con diluente antisiliconico, cosi facendo elimini punti unti dove il colore non attacca...

Direi che per un macchinario lo stucco non è fondamentale di ottima marca, basta un bicomponente a ferro..

Come consiglio di verniciatura , come dice Tekno, fai i bordi poi le parti nascoste , e poi le parti più grosse in bella vista..porta la pistola da sinistra a destra senza fermare mai l'aria , ma in uscita di pezzo , ferma il colore..Una pistola ha 2 scatti, primo aria, poi schiacciando ulteriormente colore..non muovere il polso per andare a sinistra denstra, ma tutto il braccio...lo spruzzo deve arrivare più omogeneo possibile e dalla stessa direzione...

è difficile da spiegare , se uno è portato lo vedi subito da come si muove :mrgreen: :mrgreen:
http://www.youtube.com/watch?v=k7kTuyQeteI&NR=1

Pak1
Junior
Junior

Messaggio da Pak1 » martedì 27 aprile 2010, 21:35

sì sì, mi sa proprio che il tipo è portato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie spiderino per le info.:wink:
Oltre quello che mi hai detto, vorrei cambiare totalmente il colore.
E' il caso di portarla a zero o basta dare una bella carteggiata + stuccata e via di colore nuovo?

Intanto scusa Tekno se mi sono intromesso nel tuo post. A breve aprirò un post dedicato al restauro della mia ;)

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » martedì 27 aprile 2010, 22:28

mmhh questa è una domanda che mi chiderei anche io...levare o no la vernice vecchia ??

non saprei se è messa tanto male si se no no

magari la carteggerei molto grossolanamente

magari entrano in gioco anche le diverse tipologie di vernice e possono fare reazione..

Io nel mio vecchio tornietto che devo ancora rimotorizzare, ho rimosso la vecchia vernice , primerizzato, fondo , niente stucco, e verniciato tutto

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » mercoledì 28 aprile 2010, 1:27

Ma che dici pak per me è un piacere :D
Allora riguardo alla domanda su riportare a zero la macchina c'è una premessa da fare , ho notato che sulle macchine utensili in ghisa la il fondo sottostante la vernice si logora forse perchè la ghisa rilascia qualche sostanza con il tempo , quindi prima valuta se è il caso ( in effetti bisogna cntrollare che la vernice sia ancora in buono stato te ne accorgi grattando un pò se noti poca consistenza ( rimane morbida molto gommosa) conviene togliere via tutto con lo sverniciatore ).
sulla ghisa nuda puoi dare un fondo acrilico bicomponente oppure epossidico (più caro ) anche poliestere ma ti consiglio l'acrilico , dopo passato il fondo puoi coprire le imperfezioni con stucco metallico ( stucco poliestere per carrozzeria) esiste anche in tubetto senza catalizzatore è molto pratico ma asciuga con meno rapidità  ,per rifinire puoi usare una levigatrice rotorbitale con una carta 120 per poi rifinire a mano con una carta ad acqua tipo 320 se lo vuoi a specchio carta 600 ma non ne vale la pena :D
oggi ho lavorato 11 ore sulla fesatrice sono molto soddisfatto zero giochi la macchina è veramente in ottimo stato, ho smontato e pulito tuti i cuscinetti reggispinta degli assi ne ha in tutto 7 :D :D :D :D :D

Pak1
Junior
Junior

Messaggio da Pak1 » mercoledì 28 aprile 2010, 10:09

Grazie Tekno ;)

Che bella vederla così pulita la tua macchina =D> Io invece, quando entro nel box, sono assalito dalla puzza di olio esausto che devo ancora rimuovere (chissà  quando) e trovo trucioli ovunque.
Comunque, un po' alla volta ce la farò :roll:

Ma la vite dell'asse z l'hai sostituita o è l'originale linda e pinta? :D

Come hai ripulito tutte le parti meccaniche? Nafta?

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » mercoledì 28 aprile 2010, 10:21

la macchina era ricoperta di uno strato di olio misto a polvere di ottone molto duro da togliere , ne era piena ovunque , il solvente migliore è stato il diluente nitro anche la vite è stata pulita con una pennello e diluente comunque c'è da dire che molte parti della macchina sono prtaticamente nuove è bastata una pulita per farle tornare al vecchio splendore . :D il colore verde utilizzao è stato Il VIL II è lo stesso della troncatrice Salvarani che ho restaurato .

Pak1
Junior
Junior

Messaggio da Pak1 » mercoledì 28 aprile 2010, 11:01

...facendo un passo indietro, è una cavolata recuperabile aver rimosso già  la tavola con relativa vite senza controllare i giochi?
Prima di continuare a smontare, preso dall'euforia, cosa e come devo controllare?

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”