Restauro Fresatrice CST

Restauro e rivisitazione (Restyling) di Macchine Utensili tradizionali obsolete ma funzionanti
Rispondi
mozafa
Senior
Senior

Re: Restauro Fresatrice CST

Messaggio da mozafa » martedì 4 maggio 2010, 19:08

in effetti dovresti alzarlo un pò :mrgreen:
complimenti sta venendo una meraviglia

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » martedì 4 maggio 2010, 21:08

la foto inganna :D è comunque più piccolo di quello di serie montato sulla nuova versione per i trucioli devo ancora realizzare gli schermi inferiori, all'interno và  montato un inverter che come tutti sanno ovviamente per respirare deve avere un certo spazio :D

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 7 maggio 2010, 18:30

Oggi e ieri ho verniciato un pò di cose e ho passato qualche cavo in attesa che arrivi l'inverter , ho anche sistemato in contenitore per il recupero del liquido refrigerante :D :D :D
Era una cassetta per le munizioni si presta benissimo ho riverniciato anche lei dentro e fuori e fatto qualche piccola modifica.

onorino
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da onorino » venerdì 7 maggio 2010, 18:39

in questa foto il quadro è più proporzionato , comunque neanche da nuova era cosi ben fatta =D> .
Mc mazzafrusten
il riparatore di riparazioni

ragazzino arrogante

http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 7 maggio 2010, 18:40

Vista da dietro

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 7 maggio 2010, 18:52

Grazie Onorino :D c'è ancora molto da fare per il quadretto ci stò pensando un pò alla fine monterò dentro il DRO di jarni :mrgreen: ha anche il contagiri da quello che vedo dallo schema , quindi alla fine mi ritrovo con una fresarice visualizzata con 4 velocità  meccaniche e con un variatore di velocità  vettoriale con sistema di raffredamento e perchè no magari anche una comoda lampada :D

mozafa
Senior
Senior

Messaggio da mozafa » venerdì 7 maggio 2010, 20:03

stai facendo un lavoro fantastico , i miei complimenti =D> =D>
spero ci mostrerai qualche video con dei trucioli =P~

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 7 maggio 2010, 21:18

Ciao tecno, ottimo lavoro (non avevo dubbi...) ne approfitto per chiedere una cosa che mi era venuta in mente lavorando sulla mia fresetta che come costruzione ricalca la tua solo più in piccolo.Il motore attualmente è attaccato sul fianco (1.1kw 2800g rispetto a un 370W 1400g originale con un nuovo supporto tendicinghia) mentre originariamente ho scoperto che era all'interno come sulla tua.Ora mi chiedo,ma li dentro il motore non soffre per l'ambiente chiuso? forse converrebbe inserire una ventola sulla grata della porta posteriore? anche sul mio tornietto ho il motore all'interno del banco e pensavo di mettere una ventola proprio per questo o sono troppo apprensivo?.Inoltre se non sbaglio delle signore fresa come le dekel hanno il motore su una mensola esterna.Se qualcuno ha qualche suggerimento è il benvenuto. Aggiungo che la tua tavola per fresatura orrizontale sembra fatta apposta per aggiungere in testa un elettromandrino. Per curiosita mi diresti in mp quanto gli hai dato? .Ancora complimenti.

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 7 maggio 2010, 22:33

In effetti la ventola avevo intenzione di metterla ne avevo regalato una a mio fratello che non ha utilizzato perfetta per piazzarla sulla griglia ,domani me la riporta :D , anche se credo che all'interno ci sia un bel volume d'aria e che i moti convettivi facciano il resto , il motore all'esterno sarebbe la cosa migliore ma meno pratica , ho visto tante frese con il motore all'interno non dare problemi ,
Si la tavola per l'orizzontale si presta molto per un elettromandrino bloccato sulla coda di rondine , bellissima idea :D magari in seguito si può pensare di realizzare una simil testa universale con un elettromandrino :D .
è molto simile alla tua in effetti :D
Erano mesi che la cercavo , ho speso 550 euro per la fresatrice più 180 per la spedizione :D un affare secondo il mio punto di vista ,c'è stato molto lavoro ma alla fine meglio cosi tempo ne ho soldi meno e la stò realizzando esattamente come mi piace .
p.s. ho chiamato la CST e mi sono fatto fare il preventivo per una versione allestita come questa , costa nuova quanto mezza fiat grande punto base :shock:

PumaPiensa
Senior
Senior

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 7 maggio 2010, 22:52

secondo me piu che un'affare te l'hanno quasi regalata......beato tè......

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » venerdì 7 maggio 2010, 23:18

Dimenticavo Grazie dei complimenti Puma :D

alfre
Member
Member

Messaggio da alfre » sabato 8 maggio 2010, 0:13

Complimenti Tekno veramente bella macchinetta!!!! :D
Alfre

Tornio ceriani con inverter, fresatrice wabeco 1210E cnc e 4° asse con harmonic drive, 3d P. Anet A8

spider.prime
God
God

Messaggio da spider.prime » sabato 8 maggio 2010, 3:05

bravisssimo Tekno..

sei un vero restauratore...

e anche modernizzatore...

Stima

Teknogatto
Senior
Senior

Messaggio da Teknogatto » sabato 8 maggio 2010, 15:04

Grazie a tutti per i complimenti , Puma ma che motore hai usato da quanti giri è, come ti trovi con l'inverter ?
io stavo pensando di usarne uno a 1400 come l'originale ( che si è rotto) da 2800 sembra troppo veloce ,

alexio90
Member
Member

Messaggio da alexio90 » sabato 8 maggio 2010, 15:09

I numeri di giri del motore dipendono essenzialmente dai cuscinetti che hai montato sul mandrino se sai la sigla vai a vedere il datasheet sul sito :wink:
Ti faccio anchio i complimenti! =D>
hai in programma di cnc-zarla?

Rispondi

Torna a “Restauro Macchine utensili”