Restauro Fresatrice CST
- PumaPiensa
- Senior
Re: Restauro Fresatrice CST
EVO I : viewtopic.php?f=25&t=59559&hilit=EVO+I
PUMA 3D EVO : viewtopic.php?f=97&p=745681#p745681
MB125 : viewtopic.php?f=57&t=16914&hilit=MB125
-
- Senior
bè in effetti usando un motore da 2800 otterrei nel rapporto minore (puleggia più piccola) 1200 giri sull'albero per scendere quasi a 500 giri a circa 20Hz con l'inverter mentre il motore gira ancora per raffreddarsi forse il 2400 è il suo motore visto che salendo con la fequenza dell'inverter il motore scalda ma scendendo no , per poi salire con il numero di giri con le pulegge arriverei a circa 3000 giri sull'abero la macchina di serie arrivava a circa 1800 nel rapporo più veloce ( ha un sistema di cambio rapporti comodo e molto rapido)
- PumaPiensa
- Senior
Se le cose stanno cosi effettivamente potresti usare un 2800g (2400 esistono?) parchè 1800giri sulla testa sono un po pochini con certi diametri.Se per basse velocità dovrai usare l'inverter penso non ci siano problemi con la coppia,tanto non credo userai frese voluminose come una a spianare oltre 40mm, visto che per tali frese servono macchine ben più pesanti (non sono parole mie) altrimenti la rovini. Se arrivi a 3000g non ci dovrebbero essere prob, ma informati non si sa mai.Nel mio caso inoltre sono ora obbligato a fare il raffreddamento elettrico perchè il motore a destra della fresa ci sta per un pelo,ma per quello di sinistra mi sono accorto che devo considerare l'imgombro della manopola avanzamento + mano (che la aziona) e quindi con la ventola davanti non ci stà ..Se ti servisse posso darti via mp l'email di quello che me li ha venduti (2) sono nuovi ancora inscatolati puzzolenti di olio ,ma di prod. jugoslava (sempre meglio di cinese).Per curiosità ,ma quantè l'altezza massima di lavoro dell'asse z , le corse della tavola e peso della fresa?
-
- Senior
Si alla fine penso che che il 2800 sia il suo motore , su ebay un tizio li vende sono quelli della Koncar costano poco un cinquantina di euro , non sembrano male penso che lo prenderò ho chiesto le dimensioni e credo ci stia se è come l'originale, come potenza quello vecchio è un b3 a doppia velocità da 1 cv albero da 19 con linguetta da 6 mentre quello che ho visto è a singola velocità sempre da un cv con le medesime caratteristiche ma non sò la lunghezza .
La fresa pesa circa 220 Kg senza basamento le corse sono 320 x 140 mentre l'asse z ha 300 mm di corsa anche se con la testa verticale rimane una distanza tra mandrino e tavola di 20m mm al max.
La fresa pesa circa 220 Kg senza basamento le corse sono 320 x 140 mentre l'asse z ha 300 mm di corsa anche se con la testa verticale rimane una distanza tra mandrino e tavola di 20m mm al max.
- PumaPiensa
- Senior
Le misure del motore posso dartele io visto che li ho presi da lui.......1,5cv e il 1 cv sono entrambi con albero da 19mm forse hanno la stessa dimensione prova a chiederglielo.In tal caso devi solo chiedere e misuro.Se sono uguali non ti conviene spendere un deca in più e passare al 1.5cv?Del tipo ti puoi fidare ,e molto disponibile e corretto.Fammi sapere ,ciao. (PS ti ho chiesto la distanza in Z proprio perchè anche la mia a differenza della stazza (120kg) ha poca corsa saranno sui 10 cm fra punta fresa e tavola, anche da qui l'idea dell'elettromandrino da fissare sulla tavola)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior
purtoppo l'inverter è da 750w 1cv quindi non posso che prendere quello , ok prova a darmi le misure della lunghezza del corpo con e senza albero e la lunghezza dalla fine ( dove c'è il coperchio della ventola ) al primo foro di fissaggio quello posteriore ,
Prima ho sbagliato volevo scrivere 20 cm come distanza dal mandrino alla tavola
Grazie Gianluca.
Prima ho sbagliato volevo scrivere 20 cm come distanza dal mandrino alla tavola
Grazie Gianluca.
- PumaPiensa
- Senior
Eccomi qua,in effetti i 20mm mi lasciavano perplesso io misurando ho 14cm a cui si deve togliere però la lunghezza della fresa.Mi rormpe perchè ci sono cinesate che pesano la metà e hanno più corsa.Te ne accorgerai se prendi una tavola girevole + mandrino.Tornando alle misure ti metto un pò di foto,l'unica misura che manca è la distanza fra il foro vicino all'albero e il bordo esterno del carter della ventola (carter in plastica...bah!) che è di poco inferiore a 190mm.Le misure le ho prese con un metro flessibile quindi non pretendere il mm.Se manca qualcosa chiedi pure.Hai qualche suggerimento per tagliare l'albero dove c'era attaccata la ventola? Io pensavo di fissarlo alla buona sulla sega a nastro poi faccio partire entrambi ( all'incontrario) cosi ho un taglio regolare.Non voglio tg a filo anche se sporge 3mm va bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Senior

L'operazione sulla sega mi sembra un pò pericolosa ,avresti una velocità relativa molto alta , fai molta attenzione potrebbe andare se fissi bene i pezzi e se il motore gira piano
-
- Senior
Motore preso !!! spero arrivi prima possibile , ho cominciato a cablare il quadretto ,purtroppo lo spazio non è esaltante dovrò rinunciaare alla canaline , ho ordinato anche i volantini, i tre teleruttori sono per la pompa , per il faretto e per l'inverter come consigliano le istruzioni .
Il faretto ho intenzione di costruirlo al tornio ho già preso una lampada a 20 led e un trasformatore idoneo .
Il faretto ho intenzione di costruirlo al tornio ho già preso una lampada a 20 led e un trasformatore idoneo .
- PumaPiensa
- Senior
Ciao tecno,mi raccomando all'inverter serve un buon ricircolo d'aria ,eventualmente mettici una ventola,l'ideale sarebbe una ventola sul pannello posteriore in cima (mi sembra che ci hai messo una grata forse è per quello?) e che il fondo del contenitore avesse un'altra grata.Ricordati anche di prevedere un fusibile (magari sul pannello anteriore) non si sa mai.A cosa ti serve il trasformatore?forse per comandare i teleruttori? o per la lampada a led? PS (forse mi sono perso qualcosa,per curiosità che tornio hai? restaurato anche quello?). Avessi la tua velocità nel fare le cose..............
-
- Senior
Si la grata serve per la circolazione d'aria è in prossimita dell'inverter , il trasformatore serve per alimentare le segnalazioni luminose dei pulsanti e le bobine dei teleruttori (cosi ho i comandi in bassa tensione isolati elettricamente ) , il fusibile c'è è il primo sulla morsettiera si vede nella foto
Ho un piccolo tornio C2 della Sieg che mi hanno regalato per la laurea 5 anni fà i miei amici è un caro ricordo che funziona abbastanza bene. ( se avessi lo spazio ne avrei già restaurato uno più grosso)
Una foto dei pulsanti ( Hehehehe non mi stò facendo mancare proprio nulla)

Ho un piccolo tornio C2 della Sieg che mi hanno regalato per la laurea 5 anni fà i miei amici è un caro ricordo che funziona abbastanza bene. ( se avessi lo spazio ne avrei già restaurato uno più grosso)
Una foto dei pulsanti ( Hehehehe non mi stò facendo mancare proprio nulla)

- sbinf74
- Senior
Complimenti stai facendo un lavoro superbo!!
Io sulla mia fresa avevo messo un faretto a led ma alla fine sono passato al classico faretto alogeno .... fa più luce e il cono di luce e' più largo.

Io sulla mia fresa avevo messo un faretto a led ma alla fine sono passato al classico faretto alogeno .... fa più luce e il cono di luce e' più largo.
-->I MIEI VIDEO<--
-
- Senior
Grazie ..!! si l'alogeno è superiore a parità di dimensioni però ho un 'ambiente già di per se ben illuminato ed è più che sufficente ho scelto questo perchè ho altri vantaggi il fatto di consumare 1,5 watt solamente a 12v ,la 220 nei pressi di un'utensile non è il massimo , non riscalda è ha il proiettore con lo schermo in vetro che lo rende praticamente stagno , quindi facile da pulire e non soffre gli schizzi di olio o emulsione .
-
- Senior
Sono rimasto praticamente fermo 3 giorni causa influenza a cui aggiungo anche impegni ,pioggia e rotture varie ,oggi sono arrivati i volantini e li ho subito montati
avevano un preforo da 5mm l'albero è da 15mm li ho passati con delle punte fino ad un diametro di 12 mm aumentando il diametro delle punte di 1-2mm alla volta poi li ho finiti al tornio .
Ho preso la versione ripiegabile mi consente di risparmiare qualche cm di spazio e si può usare il volantino come una semplice manopola ripiegando la manovella

Ho preso la versione ripiegabile mi consente di risparmiare qualche cm di spazio e si può usare il volantino come una semplice manopola ripiegando la manovella