Regolazione PID

Sezione dedicata all'elettronica di controllo cnc.
titto
Senior
Senior
Contatta:

Re: Regolazione PID

Messaggio da titto » sabato 22 maggio 2010, 1:13

Domani provo, grazie Pedro.
Saluti.
Tiziano.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 22 maggio 2010, 1:15

ma di cosa, anzi dicci cosa cambia piuttosto. Ma quando dicevi che andava bene ma ti sembrava non regolasse cosa hai alzato? I o tutto...prova solo I
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

penzum
Junior
Junior

Messaggio da penzum » sabato 22 maggio 2010, 10:05

titto,in tutta sincerità ,senza offesa e senza volerti scoraggiare,pedro ti sta dando una gran mano ma non è facile tarare un sistema come quello in tuo possesso via forum :D
Non riuscite ad incontrarvi?
Secondo me di persona pedro ti risolve e chiarisce tutto nel giro di mezz'ora :D

Ciao

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » sabato 22 maggio 2010, 10:29

Lo so che certe cose sarebbe meglio configurarle con affianco una persona esperta ma purtroppo non conosco nessuno in zona in grado di aiutarmi, magari Pedero mi venisse a trovare :D ma ovviamente non mi sembra il caso di essere insistente a dirgli di venire, già  è tanto che mi da una mano così.
Saluti.
Tiziano.

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » sabato 22 maggio 2010, 15:23

Stavo pensando se l'alimentazione sia giusta:
trasformatore 48V 800Va
condensatore 10000 uf 100V
ponte raddrizzatore 35 Ampere
Saluti.
Tiziano.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 22 maggio 2010, 19:34

titto, appena avrò del tempo libero mi farebbe paicere venirti a trovare, ma non so proprio ora come ora dirti quando purtroppo ho delle cose da terminare sia per consegne che per cose mie che stanno smontate in attesa che le finisca :lol: :lol: ma mi farebbe sicuramente piacere...ti faccio sapere...

tornando a noi. L'alimentazione non mi pare la causa del tutto, so che quando si "sta sul disperato" ci si mette in discussione e si mette in discussione tutto ma mi pare che il tuo problema sia diverso. Lo so, i sistemi a servo non sono facili da tarare e spesso si stottovaluta la difficoltà  nel farlo. Non che siano fantascientifici ma montati sulla meccanica si comportano in modo almeno a guardare disordinato. Ci vuole pazienza e visione sia di quello che succede che di quello che si va a metter mano. Per le prove, quando tutto sembra "ruvido" magari si lascia il parametro D basso, è quello che dà  la velocità  di risposta è fa sembrare il sistema "nervoso" come un cavallo matto. Abbassalo, non 0 se no quando alzi devi rispostare tutto, ma lascia che magari il sistema raggiunga l'equilibrio più "morbidamente". Lavora sugli atlri due parametri e capisci bene come la macchina si comporta con loro

dimenticavo: gli encorder sono inclusi in queli motori o li hai messi tu? magari dimmi quali sono che mi leggo il datasheet

un'altra domanda: ma il movimento poi lo provi con mach3 o con il suo software? attenzione che poi i parametri di accelerazione e velocità  sono importanti
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » sabato 22 maggio 2010, 20:05

Grande Pedro, vorrei avere la tua pazienza :D

per quanto riguarda l'encoder è un incrementale line driver alimentato 5V ha i canali A,A-B,B-,Z,Z- ovviamente servono solo A,A- e B,B-.

Le prove le faccio sul software per vedere l'inizio della curva e poi provo con mach3.

encoder:
http://www.hpsitalia.it/uploads/pdf/GZT4_EN.pdf
Saluti.
Tiziano.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 22 maggio 2010, 22:08

ok, me lo leggo....

io ho avuto esperienze a fare le prove con i programmi del driver e poi passando al programma di "movimento" dover rivedere alcune cose...è normale

mi studio la cosa e vediamo che se ne cava

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » sabato 22 maggio 2010, 23:09

Pedro come farei senza di te :D
Vada come vada hai il pranzo pagato :D
Saluti.
Tiziano.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 22 maggio 2010, 23:10

ma si, facciamola funzionare sta macchina

mi dici il modello esatto del driver che hai?
Ultima modifica di Pedro il sabato 22 maggio 2010, 23:22, modificato 1 volta in totale.

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » sabato 22 maggio 2010, 23:20

Saluti.
Tiziano.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » sabato 22 maggio 2010, 23:24

un'ultima cosa banale ma mica troppo...

l'impostazione step/mm e conta ecoder/mm è giusta? controllato?
Ultima modifica di Pedro il sabato 22 maggio 2010, 23:31, modificato 1 volta in totale.

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » sabato 22 maggio 2010, 23:30

si
Saluti.
Tiziano.

titto
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da titto » venerdì 28 maggio 2010, 23:50

Allora, morale della favola è che ho provato a far lavorare la macchina con risultati soddisfacenti, il motore però secondo me non gira fluido come dovrebbe.
Settimana prossima dovrebbe venire a casa l'amico dell'amico per darmi delle spiegazioni sulla faccenda, speriamo bene..
Saluti.
Tiziano.

jambo
Member
Member

Messaggio da jambo » venerdì 3 ottobre 2014, 23:20

Buona sera a tutti, io ho i driver dg4s della cncdrive, volevo sapere se avete risolto con la taratura dei pid e magari se mi aiutate a capire qualcosa visto che interessa anche ad altri. Titto, hai risolto? Io i miei motori li ho settati ma ogni tanto quando sono in stallo ronzano. E poi nelle frenate o cambio di direzione sono bruschi. Ma come deve uscire il grafico nel software di programmazione?
Grazie in anticipo, saluti Jambo
cento misure e un taglio

Rispondi

Torna a “Elettronica CNC”