Chi mi aiuta a creare il G-CODE per ciondolo scudo???

Foto e materiale dei nostri lavori.
Subforum:
Wooden Clocks
Preca
Newbie
Newbie

Re: Chi mi aiuta a creare il G-CODE per ciondolo scudo???

Messaggio da Preca » sabato 8 maggio 2010, 10:51

Ciao Joana, scusami il ritardo nel risponderti ma questa settimana x causalavoro non ho avuto nemmeno un minuto di tempo da dedicare alla cnc, poi stavo aspettando i fogli di plexiglas neri che finalmente sono arrivati, e aspettavo anche le nuove frese che sono arrivate ieri acquistate dal francese, solamente che proprio la candela da 2mm per provaread accorciargli il gambo mi si è rotta in mille pezzi, sono riuscito a fare una prova parziale comunque e devo direchefinalmente il risultato è ottimo, solamente che nella fase finale poi la puntache avevo saldato mi si è spezzata di nuovo e quindi i miei test sono terminati. Adesso farò delle prove con la fresa a candela da 2,5mm e poi anche con delle fresemonotaglienti che ho sempre acquistato dal francese ( questa mattina ho provveduto ad ordinare nuovamente delle frese a candela da 2mm solo che ci vuole un'altra settimana intera prima che arrivano ).
Fra tutti i modelli che hai creato io lavoro bene con il penultimo ho il terzultimo, con l'ultimo ho notato che quando la fresa fa l'ultimo passaggio mi crea un pò di difficoltà . Comunque devo dire che finalmente inizio ad intravedere la luce in fondo al tunnel grazie al tuo aiuto.
Volevo chiederti se è possibile lasciare un pò più di materiale sull'anellino dove va infilata la catena perchè mi sembra che sia rimasto un pochino troppo sottile ed ho paura che si rompa subito, e magari possiamo fare anche il foro un pochino più largo, l'idea eradi metterci quei cordini cerati neri senza nessun controanello che mi aumenta il costo ed anche il lavoro, e quindi sarebbe meglio fare il buchino un pò più grande.
Non so come potrei mai sdebitarmi con te pergli ottimi risultati ottenuti fino ad ora.
GRAZIE
Saluti Daniele

PS: un consiglio per accorciare un pò le frese???

Preca
Newbie
Newbie

Messaggio da Preca » sabato 8 maggio 2010, 19:10

Jona ho fatto altre prove oggi, però con la fresa a candela da 2,5mm tanto per fare un pò di prove, però prima ho staffato il pezzo per bene con 4 viti ( mentre prime fermavo il pezzo con del biadesivo ) ed ho riscontrato che il problema del bordino destro più piccolo del sinistro è ancora presente, dall'alto della mia ignoranza non è che magari quando hai modificato la grandezza del bordino da 1mm a 1,5mm è stato modificato solamente il bordino di sinistra????
Spero di non stressarti troppo.
Saluti Daniele

jona
Member
Member

Messaggio da jona » lunedì 10 maggio 2010, 10:36

Ti ho modificato il disegno ingrandendoti il foro.
Ti ho anche mandato 2 file, uno girato di 180° rispetto all'altro per verificare dov'e' l'errore nello spessore del bordo
Ho ricontrollato il disegno ed e' perfettamente simmetrico percio' la lavorazione dovrebbe venire altrettanto simmetrica, provando i due file se il problema e' meccanico l'errore dovrebbe venire una volta sul bordo destro e una volta sul sinistro, se invece l'errore si manifesta sempre sullo stesso bordo il problema e' un'altro che dobbiamo trovare.
Spero di essermi spiegato in modo sufficientemente chiaro

Tienimi aggiornato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Preca
Newbie
Newbie

Messaggio da Preca » martedì 18 maggio 2010, 17:50

Ciao Jona, scusa se non mi sono fatto sentire ma stavo aspettando che mi arrivasse la nuova punta a candela da 2mm e finalmente questa mattina è arrivata, quindi sicuramente domani mattina proverò le nuove modifiche che gentilmente mi hai inviato.
Saluti Daniele

Preca
Newbie
Newbie

Messaggio da Preca » martedì 25 maggio 2010, 11:18

Ciao Jona, finalmente con l'arrivo delle nuove punte sono riuscito ha provare il g-code dello scudo rovesciato con foro grande, ma credo di avere dei problemi sulla macchina è ancora presente la differenza del bordino ed il foro oltre ad esseretroppo grande mi è venuto tutto da una parte, eppure il pezzo la staffato bene non è possibile che si muove. Cosa potrebbe essere che mi causa questo problema????
Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità .
Saluti Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jona
Member
Member

Messaggio da jona » mercoledì 26 maggio 2010, 10:16

Probabilmente hai dei problemi meccanici sulla macchina, controlla che non ci siano giochi.
Ho provato a tagliare io un pezzetto e mi sembra corretto

Preca
Newbie
Newbie

Messaggio da Preca » giovedì 27 maggio 2010, 9:27

FANTASTICO. Altro che corretto è perfetto.
Io ho usato una candela da 2mm e tu???
Coma faccio per trovare i giochi nella macchina??
Li devo ricontrollare tutti ovviamente?
Ho potrei andare a colpo sicuro solamente su un'asse???
Ti ringrazio ancora per la tua disponibilità .
Saluti Daniele

jona
Member
Member

Messaggio da jona » giovedì 27 maggio 2010, 9:44

Ho usato una fresa a candela da 2 come scritto nel file.
Per trovare i giochi..............ci penso

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » giovedì 27 maggio 2010, 9:53

Vi accompagno dall'inizio ...

Sono curioso di vedere la macchina Preca com'è fatta ... perché se la foto di sopra è di quel file di Jona, qualcosa non va ... e raccontaci anche il materiale che stai fresando ...

Magari vedendo si capisce cosa puo essere e anche escludere qualche possibilità  ...

PS: ... vedo che hai una Nano ... managgia te che l'hai presa ... Mach3 lo hai settato per bene ?... hai fatto l'ottimizzazione di XP per Mach3 ?... perché se la tua macchina funziona, e qui non mi sbilancio, qualcosa non hai settato bene ...

Ci sono dei settaggi con immagini che ho fatto per la mia MF 70, cerca di spuntare tutto come le foto ... ovvio le corse e velocità  come da produttore ... vedo che prima usavi KCAM, adesso stai con MACH3 ?...

Magari se apri un altro topico con la tua macchina nella sezione Mach3, chissà  risolviamo ...

Preca
Newbie
Newbie

Messaggio da Preca » venerdì 28 maggio 2010, 22:51

Ciao Donato, ti ringrazio per la partecipazione al mi problema, problema che credo trovi la soluzione buttando la macchina la nano appunto al quale ho fatto diverse modifiche per arrivare fino a qui, ma credo che ormai ci voglia solamente un miracolo o il cestino. Donato dove trovo le immagini del settaggio??? Scusa ma ho provato a cercare ma non sono proprio riuscito a trovarle.
Purtroppo l'errore principale lo fatto quando ho acquistato quella NANA di macchina, solamente che volevo realizzare questi ciondolini da regalare a dei bambini per una manifestazione paesana e quindi ho pensato che spendendo quella cifra sarei riucito almeno a realizzare qualche cosa, ed invece il motto chi più spende meno spende è sempre molto attuale anche in questo periodo di crisi. Adesso voglio provare ancora a controllare i settaggi che mi ha consigliato Velleca e poi rifarò un controllo generale dei giochi della macchina, questo sarà  l'ultimo tentativo dopo di che credo che contatterò ferdinando ed andrò a prendermi la sua fantastica MillWood2008 mi sembra che sia una macchina veramente ben fatta e funzionale, per lo meno i commenti di chi la acquistata sono tutti positivi.
Altri consigli per una macchina che mi aiuti a realizzare i miei ciondolini???
Altrimenti stavo pensando visto che il tempo stringe e non sono riuscito neanche a realizzarne uno di contattar qualcuno del forum che ha una cnc che li posso realizzare, sono già  in possesso anche del plexiglas da 3 mm per realizarli, quindi questo appello è rivolto a tutti quelli che mi stanno leggendo e che sono in possesso di una cnc in gradi di realizzare quello che vedete sopra in foto ( quello in fiti di Jona ) e soprattutto di tempo, sono disposto anche a pagare per il lavoro, arrivato a questo punto sono pronto a tutto.
Ogni giorno mi guardo uno dei tuoi video Velleca e devo dire che sei un bravo insegnante complimenti.
Sono veramente felice di partecipare a questo forum, devo dire che mi è servito già  tanto sono riuscito a capire tante cose che se le avrei lette da solo le avrei sicuramente interpretate male, grazie a tutti.
Saluti Daniele

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » sabato 29 maggio 2010, 1:01

Più che il settaggio che sono cose semplice e vedo che la macchina cammina, penso nella ottimizzazione di XP per Mach3 ... l'hai fatto ?...

Per il settaggio vedi in Motor Tunning se hai l'accelerazione al 10% della velocità  impostata, 60mm/min sembra sia la tua ... allora accelerazione 6 ... le ultime due caselle con 9 e 5 ... gli STEP sembra siano apposto poichè vedo la medaglia quasi buona ...

E che altro ... dopo devi settare il CV ed il IJ ... (vedi foto) ... praticamente come vienne di default ...

Le corse ovviamente ...

Adesso vedo di trovare le foto nel mio hardisk, anzi chiavetta per settare i nuovi computer, perché l'hardisk l'ho cambiato e ancora devo installare i file vecchi con le foto ... comunque queste due schermate sono da spuntare cosicome vedi ... il resto sono Motor Tuning e basta ... cosi semplicisticamente detto da uno che di mach3 non è che ne mastica molto ...
.

Preca
Newbie
Newbie

Messaggio da Preca » sabato 29 maggio 2010, 10:29

Grazie Velleca, l'ottimizzazione di xp non lo fatta, come si procede?
Cercherò informazioni sul forum.
Per quanto riguarda il settaggio dei motori al momento le finestre riportano i seguenti dati Steps 833.3333 Velocity 90 Acceleration 35.1 Step pulse 9 dir pulse 5 gli ultimi due li o impostati adesso dietro la tua indicazione.
Adesso voglio fare delle prove perchè dalle immagini che mi hai inviato c'erano alcune impostazioni differenti.
Saluti Daniele

Preca
Newbie
Newbie

Messaggio da Preca » sabato 29 maggio 2010, 12:28

Ecco subito una prova dopo aver cambiato alcuni settaggi dietro consiglio di Velleca, Diciamo che le cose sono già  migliorate tanto, il foro è perfetto il bordino non sembra presentare più alcuna differenza tra destra e sinistra, solamente che come si vede in foto mi ha lasciato un sacco di bave laterali.
Ho trovato un file in pdf dove dice tutto il procedimento per migliorare xp per mach3, devo per forza fare tutti i settaggi?
Non è che poi mi limita l'uso del pc?
Visto che io lo utilizzo anche per altre cose non è che poi mi limita alcuni collegamenti tipo internet stampanti ecc. ecc.
Forse mi conviene usare questo pc solamente per la cnc?
Grazie ancora a tutti per laiuto, spero un giorno di contraccambiare anche io con qualcun'altro.
Saluti Daniele

ken_ken2
Senior
Senior

Messaggio da ken_ken2 » sabato 29 maggio 2010, 12:43

Si io sono il forse meno esperto ma te lo diranno in tanti che conviene usare il pc solo dedicato alla cnc e tutto disabilitato senò prima o poi ci sarà  sempre qualche conflitto.....!

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » sabato 29 maggio 2010, 16:21

Si vero e che sia preferenzialmente un PC e non un portatile ... e si, devi fare TUTTI i settaggi se voi esserne sicuro che il problema non sia il PC ... e ovvio per fare Mach3 lavorare come manda il figurino ... :wink: ...

Quale fresa stai usando ? ... DRITTA ?... SFERICA ?... e di quale diametro ?...

Le revave magari sono dovute alla fresa ...

Le foto sono un po strane ... nel senso che non vedo bene cosa c'è ... magari se cambi angolo o illuminazione ...

Altra cosa ... il accelerazione in MOTOR TUNNING hai messo 90 di velocità  ... è la velocità  consigliata dal produttore ???,, perché dice nei suoi annunci velocità  60 mm/minuto ... e comunque sia l'accelerazione mettila 10% della accelerazione ... se 90mm/min- accelerazione "9", se 60mm/min, accelerazione "6" ...

Rispondi

Torna a “Lavori”