ci sono un paio di cose che non capisco del perchè hai adottato queste soluzioni (sicuramente avrai i tuoi buoni motivi)
1°) perche' hai messo il cuscinetto della barra filettata all'interno del ponte e non all'esterno come l'altro? (vedi F2 di 2 quello azzurro)
cosi' facendo ti mangi spazio sull'asse x
.....................
In effetti e' cosi' che faro'. Il disegno si riferisce alla soluzione per l'asse "Z", tanto per capirci..il disegno andrebbe ruotato di 180° e con questa soluzione eviterei di mangiarmi spazio sotto visto l'eseguita' di questa altezza
....................
2°) la soluzione di bloccaggio pezzo da lavorare in teoria sembrerebbe buona, ma penso, (come tu stesso dici) che lo sforzo fatto dal bullone, specialmente al centro dell'area di lavoro porti a delle deformazioni dei profilati ad x inaccettabili, sopratutto se intendi fare circuiti stampati o incisioni poco profonde dove i decimi sono vitali.
se posso permettermi un suggerimento, io farei così:
farei il piano in mdf da subito e con la stessa cnc praticherei una serie di fori a distanza appropriata dove inserire delle bussoline filettate (da sotto verso sopra) per utilizzarle tramite bulloncini per bloccare i pezzi in lavorazione.
il mdf con le dimensioni che hai tu lo prendi tagliato a misura ed in squadra spendendo max 10 euro (quello da 30mm)
....................
come sai !!! non mi piace molto il legno...ma non scarto di certo il suggerimento, ora vedo che succede, poi, semmai..
..........................
le bussole non so (le dovro' prendere anch'io piu' avanti), ma non dovrebbero costare molto....spero.
I suggerimenti,sono sempre permessi........