Fanuc 0imc, errore 500, come modificare parametri??

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
bulletto75
Junior
Junior

Fanuc 0imc, errore 500, come modificare parametri??

Messaggio da bulletto75 » giovedì 8 luglio 2010, 22:54

Salve, ho preso il centro di lavoro usato, un famup del 2003, chi me lo ha venduto non ne capisce un caspita, quando sono andato a vederlo stava smanettando con i comandi, comunque portato in officina, istallo tutto ma quando accendo e resetto gli assi in y mi dice errore 500 overcorsa asse y

ora leggendo sul manuale ed in rete ho visto che sono sbagliati i parametri software del finecorsa.

ritrovati il parametri sul cnc (1320 e 1326) vorrei modificarli ma non riesco, sapete come devo fare?

grazie

ispettore
Junior
Junior

Re: Fanuc 0imc, errore 500, come modificare parametri??

Messaggio da ispettore » venerdì 9 luglio 2010, 8:12

prima di palpare parametri .... ti dico di smontare e controllare i micro che fanno il punto di zero.
il 500 è un allarme di oltrecorsa meccanico verso il segno positivo (nel tuo caso la y verso il portello d'accesso)
sotto alla tavola c'è un micro multiplo (di solito 4 micro in un contenitore unico) quello è il difetto nel 99% dei casi ... basta un po' (tanto) di sporco o acqua nel contenitore e non quello non funziona più.
il micro da il segnale per cercare il riferimento sull'encoder del motore e così fa lo zero macchina, nel seguente modo ....
primo movimento in rapido fino al micro poi rallenta e quando supera il micro cerca il riferimento encoder.
mi è capitato una volta che il micro per lo zero asse si era incastrato e la tavola si muoveva a lumaca ma puo anche capitare che si sposti il riferimento se il micro riesce a sbloccarsi con un po' di ritardo.
controlla!!

bulletto75
Junior
Junior

Messaggio da bulletto75 » venerdì 9 luglio 2010, 9:26

Grazie, controllato, il micro è ok, comunque ho risolto, sono stato una nottata su internet a studiare il problema ecc, è possibile questo quando si spostano manualmente degli assi a macchina spenta e quando ci sia una forte collisione o altro.
Siccome la macchina è appena arrivata magari la tavola fra gru, muletti ecc si è spostata in y generando questo errore.

Per ripristinare la macchina (io l'ho fatto sulla mia pelle e funziona ma prendetela con le pinze non voglio nessuna responsabilità  a riguardo) bisogna resettare tutti gli assi compreso quello che da errore, poi spegnere la machina, premere sul tastierino "P" (che corrisponde anche ad O) e "canc" e tenendo premuto questi tasti accendere il cn... attendere che carichi tutto il programma e poi rilasciare, così facendo si resettano gli encoder assoluti e il gioco è fatto.

ispettore
Junior
Junior

Messaggio da ispettore » venerdì 9 luglio 2010, 14:07

monta encoder assoluti .... allora non dovresti aver bisogno di fare gli zeri la mattina ... e stai attento alle batterie degli azionamenti :lol:

massimo38
Member
Member

Messaggio da massimo38 » domenica 27 marzo 2011, 18:20

voglio condividere questo alllarme 500 "oltrecorsa asse.." è successo anche a me e dopo aver traslocato il tornio , da premettere che sono alle primissime armi con i cn, ho avuto paura a seguire la procedura di bauletto 75 , ma, leggendo il "manuale operativo" del mio tornio (controllo fanuc18i)nella sezione " varie" trovavo la procedura " impossibilita' di fare gli zero macchina" e spiega come detto da bauletto 75 , che a MACCHINA SPENTA bisogna tenere premuto contemporaneamente i tasti "p" e "can" ,poi accendere la macchina e solo a macchina accesa rilasciare i due tasti, poi si posso fare gli zero macchina,

Paolino76
Newbie
Newbie

Messaggio da Paolino76 » domenica 3 aprile 2011, 9:08

massimo38 ha scritto:voglio condividere questo alllarme 500 "oltrecorsa asse.." è successo anche a me e dopo aver traslocato il tornio , da premettere che sono alle primissime armi con i cn, ho avuto paura a seguire la procedura di bauletto 75 , ma, leggendo il "manuale operativo" del mio tornio (controllo fanuc18i)nella sezione " varie" trovavo la procedura " impossibilita' di fare gli zero macchina" e spiega come detto da bauletto 75 , che a MACCHINA SPENTA bisogna tenere premuto contemporaneamente i tasti "p" e "can" ,poi accendere la macchina e solo a macchina accesa rilasciare i due tasti, poi si posso fare gli zero macchina,

Anche mentre si fanno gli zeri è meglio tenerli premuti P e CAN, azzerando un solo asse alla volta in sequenza Z-Y-X(B e C se ci sono)
bulletto75 ha scritto:Siccome la macchina è appena arrivata magari la tavola fra gru, muletti ecc si è spostata in y generando questo errore.
Di solito durante i trasporti gli assi della macchina vengono bloccati con appositi fermi o staffe, se chi ti ha mandato la macchina non ha usato questi accorgimenti c'è il rischio che ti possano insorgere altri problemi, probabilmente la macchina è anche fuori quadratura, se non glie l'hai ancora pagata fai uscire un tecnico a farti fare un po di verifiche e addebitale al costo della macchina perchè chi te l'ha venduta e trasportata ha fatto un lavoro da cani...

AROTEC
Newbie
Newbie

Messaggio da AROTEC » martedì 9 luglio 2013, 9:09

Salve a tutti ho lo stesso problema con l'oltre corsa assi, solo che il mio tornio non ha i micro. Volevo chiedere ma il tasto "P" quale sarebbe? Ho un 20-TA, scusate l'ignoranza!
Grazie

bob3m
Junior
Junior

Messaggio da bob3m » domenica 14 luglio 2013, 15:11

Condivido paolino76,
prima di ogni trasporto gli assi (se possibile) vengono spostati al centro corsa e bloccati con appositi fermi.
E' importantissimo!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”