assi invertiti

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
crost
Newbie
Newbie

assi invertiti

Messaggio da crost » mercoledì 7 luglio 2010, 12:29

ragazzi non ne esco, sto creando delle scritte (l'unica cosa in qui riesco per adesso),lavoro con z e x invertiti e fanno il loro lavoro ma quando tornano verso home vanno dalla parte opposta e vice versa se rinverto
grazie a tutti

cappy
Senior
Senior

Re: assi invertiti

Messaggio da cappy » mercoledì 7 luglio 2010, 12:59

inverti i fili sui ponti H
Ciao
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

crost
Newbie
Newbie

Messaggio da crost » mercoledì 7 luglio 2010, 15:29

grazie cappy
i ponti h sono a+ a- b+ b- inverto a con b ? pensi che risolva il mio problema?
saluti

cappy
Senior
Senior

Messaggio da cappy » mercoledì 7 luglio 2010, 16:32

si
Ciao
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

crost
Newbie
Newbie

Messaggio da crost » mercoledì 21 luglio 2010, 12:25

problema non risolto ho provato ad invertire i collegamenti dei motori a con b ma niente! comunque vada mi trovo che fresa al verso giusto ma gli assi vanno in home invertiti, e vice versa
cristian

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 luglio 2010, 12:39

non si capisce cosa è invertito o non lo è...scusa

Allora, riprendiamo dai motori: se vuoi invertire il senso di rotazione su un motore non devi invertire A con B ma uno dei due, uno solo A+ con A- o B+ con B-, se inverti tutti e due stai da capo a dodici.

Se invece vuoi cambiare il senso degli assi, in pratica la stessa cosa, sul menu vai su config->port e pin sulla pagina degli assi (motor output) cambia il senso di drection (dir low active o segnato o non segnato se vuoi cambiare senso cambialo)

Per andare in home in una direzione diversa da come va (prima ovvio regola gli assi se no non si capisce nulla) sempre da config-> homing limits metti o segnato o non segnato il corrispondente reverse sull'asse
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

crost
Newbie
Newbie

Messaggio da crost » mercoledì 21 luglio 2010, 13:03

grazie pedro non ho fatto il tentativo di invertire a+ con a- per paura di fare danni, ho fatto tutti i collegamenti hai driver come dice il manuale ma mi trovo due assi invertiti,dopo la fresatura li vorrei tornare in home ma vanno dalla parte opposta
seguiro' il tuo suggerimento!

crost
Newbie
Newbie

Messaggio da crost » mercoledì 21 luglio 2010, 13:35

niente da fare non ne esco,credo che debba cambiare qualche impostazione in mach3,in homing limits,spuntando i reverse gli assi si invertono anche durante il lavoro

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 luglio 2010, 13:40

perdonami veramente se ti dico che come descrivi quello che accade non si capisce...non è cattiva volontà . Dicci cosa dovrebbe fare la macchina nei casi che lamenti e di cosa invece fa. Se cambi il direction sulla configurazione è ovvio che la cosa cambia sempre, se era giusta lasciala così. Cosa accade poi?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

crost
Newbie
Newbie

Messaggio da crost » mercoledì 21 luglio 2010, 14:07

sicuramente mi spiego male,ho una macchina che mi lavora bene,ma a fine lavorazione vorrei far tornare i due assi indietro e salire la z in home,ma il problema è che due degli assi x e z vanno dalla parte opposta,per quanti tentativi ho fatto finora di invertire polarita',e vari reverse non ho risolto,vorrei fare homing e far lavorare la macchina al verso giusto contemporaneamente
no sono esperto tecnicamente non so spiegare meglio.

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 luglio 2010, 15:21

ok, quindi gli assi vanno giusti. A fine lavorazione cosa vuoi fare? Premere il comando Home o dargli le coordinate 0,0,quello che è per mettere in safe Z?

crost
Newbie
Newbie

Messaggio da crost » mercoledì 21 luglio 2010, 15:25

si voglio che tornino a toccare gli interruttori a leva di home

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 luglio 2010, 15:28

quindi il comando lo vuoi dare tu alla fine e rifare l'homing. Allora vai in menu-> home/limits e seleziona diverso da come è messo HOME NEG auttuale sull'asse/gli assi che buoi cambiare. Poi dai OK e fai menu->save setting. Così hai gli assi che vanno come vanno ora e solo la drezione del comando homing cambia per l'asse che hai cambiato. Ti consiglio comunque di leggere il manuale in italiano che trovi qui all'inizio di questa sezione, è fatto bene e c'è tutto

crost
Newbie
Newbie

Messaggio da crost » mercoledì 21 luglio 2010, 16:01

si ho fatto come hai detto HO RISOLTO io da solo non ci sarei mai arrivato,passo passo sto capendo come funziona grazie a te e altri utenti del forum
grazie

Pedro
God
God

Messaggio da Pedro » mercoledì 21 luglio 2010, 16:03

:)

Rispondi

Torna a “Mach3”