E' un po' che manco quindi saluto tutti e ringrazio in anticipo chi parteciperà attivamente al post con suggerimenti e critiche allo sviluppo di un progetto che mi frulla in testa da un po' di tempo: un plotter con testa di taglio tangenziale!
Anticipo che alla fine dello sviluppo a quanti saranno interessati a realizzare la propria macchina, passerò senza alcun problema disegni e quote, con tutti i dettagli e marche del materiale utilizzato (guide, carrelli profilati etc.).
Vengo quindi al dunque, infatti ho già cominciato il disegno ipotizzando, vista la necessità di tagliare tessuti o materiale similare, un ponte costituito da un unico profilo, con due guide e 4 carrelli a profilo ribassato SKF; per movimentarlo, vista la necessità di grandi spostamenti pignone e cremagliera con sistema di recupero del gioco, accoppiati ad un brushless da 0.5Nm ridotto 5:1 che possa garantire la sufficiente velocità (ipotetici 600 giri/minuto su pignone diametro 33).
Finito di disegnare ho notato che il peso di motore e sistema anti backlash grava tutto indietro, secondo voi può indurre a torsione un profilato 80x80 di tipo pesante ?